Un saluto a tutti,
visto che questo forum ho sempre trovato ottime risposte ai miei dubbi e considerato che sono poco competente in materia avrei bisogno del vostro aiuto.
Recentemente ho acquistato un mini compressore che funziona solo tramite presa accendisigari e che ha un assorbimento di circa 15 ampere.
Vorrei utilizzarlo anche con la corrente di casa e quindi sono interressato a realizzare una sorta di cavo volante con ad una estremità un connettore femmina per connettore accendisigari volante a saldare e all'altra estremita il classico connettore da 5,5 x 2,1 da collegare ad un idoneo alimentatore.
Al fine di evitare rischi di inversione di polarità per precauzione vorrei mettere un ponte di diodi;
Esistono già assemblati e con le giuste caratteristiche? Cosa devo scegliere? Nel caso dovessi assemblarlo, quali diodi devo scegliere? Come si calcola il loro valore?
Grazie per l'aiuto
Ponte raddrizzatore 12 V
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ekwere ha scritto:vorrei mettere un ponte di diodi
Per evitare l'inversione di polarità basta un solo diodo
(ma la portata deve essere superiore ai 15A)
Ovviamente anche l'alimentatore deve erogare
questa corrente.
0
voti
e se volessi che funzionasse a prescindere dalla polarità dell'alimentatore, ipotizzando un assorbimento del compressore di 8 ampere da parte, una cosa del genere andrebbe bene? http://www.ebay.it/itm/330740606320?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Grazie
Grazie
0
voti
Correggimi se sbaglio, ma tu vuoi in pratica collegare il compressore 12V 15A (in continua) alla rete domestica?
Quello che hai linkato è un semplice ponte raddrizzatore (raddrizza corrente alternata in corrente continua, fino ad un assorbimento dal carico di 8 A massimi), ma per alimentare hai bisogno di un alimentatore, non solo di un raddrizzatore. Come saprai la tensione della rete casalinga ha infatti un valore di 230 V picco picco (circa), dunque raddrizzandola semplicemente otterresti una continua non stabilizzata di circa 320 V, da qui devi "scendere" in tensione fino a 12 V! Serve un alimentatore bello possente, con ad esempio un trasformatore da 15A e tensione di uscita di almeno da 12V, 15 A non sono pochi; credo anche che non servano 12V stabilizzati, ma comunque hai bisogno di un alimentatore, il raddrizzatore (ponte raddrizzatore) è solo un primo tassello del tutto e va comunque preceduto da un trasformatore (per passare dai 230 V alternati a almeno 12V alternati)
Come prima idea, per spendere poco cercando di recuperare pezzi, potresti usare un bell'alimentatore ATX da computer, che mi pare a 12 V eroghino (dipende dalla potenza dell'alimentatore) attorno ai 10-15 A.
Quello che hai linkato è un semplice ponte raddrizzatore (raddrizza corrente alternata in corrente continua, fino ad un assorbimento dal carico di 8 A massimi), ma per alimentare hai bisogno di un alimentatore, non solo di un raddrizzatore. Come saprai la tensione della rete casalinga ha infatti un valore di 230 V picco picco (circa), dunque raddrizzandola semplicemente otterresti una continua non stabilizzata di circa 320 V, da qui devi "scendere" in tensione fino a 12 V! Serve un alimentatore bello possente, con ad esempio un trasformatore da 15A e tensione di uscita di almeno da 12V, 15 A non sono pochi; credo anche che non servano 12V stabilizzati, ma comunque hai bisogno di un alimentatore, il raddrizzatore (ponte raddrizzatore) è solo un primo tassello del tutto e va comunque preceduto da un trasformatore (per passare dai 230 V alternati a almeno 12V alternati)
Come prima idea, per spendere poco cercando di recuperare pezzi, potresti usare un bell'alimentatore ATX da computer, che mi pare a 12 V eroghino (dipende dalla potenza dell'alimentatore) attorno ai 10-15 A.
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
La mia intenzione è quella di creare un cavo volante con connettore femmina accendisigari simile a questo:

... da connettere, nel caso usassi il compressore, ad idoneo alimentatore (anche io avevo pensato ad un ATX).
Vorrei però che questo connettore accendisigari volante, funzionasse senza rischi di inversione di polarità, con qualsiasi alimentatore da 12 volt, per cui avevo pensato ad un ponte di diodi.
Adesso il dubbio è:
devo assemblarmi il ponte di diodi in questo modo

oppure questo è, per così dire, già preassemblato?

L'idea sarebbe quella di utilizzare un alimentatore comune a basso @mperaggio, in caso di utilizzo di apprecchiature comuni, mentre un alimentatore ATX nel caso utilizzassi il compressore (che nel mio caso è un Black & Decker ASI 200 che ha un assorbimento di 8 Ampere).
Mi scuso per la banalità delle mie domande. Grazie

... da connettere, nel caso usassi il compressore, ad idoneo alimentatore (anche io avevo pensato ad un ATX).
Vorrei però che questo connettore accendisigari volante, funzionasse senza rischi di inversione di polarità, con qualsiasi alimentatore da 12 volt, per cui avevo pensato ad un ponte di diodi.
Adesso il dubbio è:
devo assemblarmi il ponte di diodi in questo modo

oppure questo è, per così dire, già preassemblato?
L'idea sarebbe quella di utilizzare un alimentatore comune a basso @mperaggio, in caso di utilizzo di apprecchiature comuni, mentre un alimentatore ATX nel caso utilizzassi il compressore (che nel mio caso è un Black & Decker ASI 200 che ha un assorbimento di 8 Ampere).
Mi scuso per la banalità delle mie domande. Grazie
Ultima modifica di
TardoFreak il 13 nov 2012, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione inutile
Motivazione: Eliminata citazione inutile
2
voti
Prendi un alimentatore da PC che ha una uscita a 12V tanti ampere, colleghi la presa femmina con le polarita` giuste e lasci perdere i diodi che fanno perdere almeno 2V se non di piu` e richiedono un dissipatore per essere raffreddati.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale