Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttori differenziali che non intervengono

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Interruttori differenziali che non intervengono

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 21 nov 2012, 10:55

Egregio colleghi,

mi è stato presentato un problema sull'impianto di un centro commerciale: gli interruttori differenziali nei quadri sottocontatore, delle utenze BT (negozi) non interviene facendo la prova con lo strumento, mentre con il tasto di prova non da problemi.
Nel centro commerciale ci sono diverse cabine di ricezione, per alimentare circa 120 utenze BT e diversi utenti in MT.
L'impianto di terra è unicio, quindi anche per le utenze BT in realtà si tratta di un sistema TN S.
L'impianto delle utenze BT è così strutturato:
- LOCALE RICEZIONE CON LOCALE CONTATORI
- QUADRO SOTTOCONTATORE CON INT DIFF, LINEA DI ALIEMNTAZIONE NEGOZIO E RELATIVO QUADRO ALL'INTERNO DEL NEGOZIO (CON DIFFERENZIALE)

Facendo la stessa prova sugli interruttori differenziali nei quadri dei negozi non ci sono problemi, gli interruttori intervengono tranquillamente.
L'idea che siano difettosi è da scartare in quanto si verifica su tutti i quadri sottocontatore.

Mi verrebbe da pensare che il differenziale nel quadro sottocontatore non sia coordinato con l'impedenza dell'anello di guasto, ma in tal caso lo strumento non da alcuna segnalazione del tipo: impedenza elevata etc etc.

Mi sto scervellando #-o, chi ha avuto un esperienza del genere? Secondo voi di cosa si potrebbe trattare?

Ciao

edit Guerra: evita l'uso delle maiuscole per sottolineare; usa il grassetto o il colore
Ultima modifica di Foto UtenteGuerra il 21 nov 2012, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ridimensionamento titolo
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Interruttori differenziali che non intervengono

Messaggioda Foto UtenteElectro » 21 nov 2012, 11:08

Quali sono le caratteristiche degli interruttori a monte e a valle? E lo strumento che caratteristiche ha?
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Interruttori differenziali che non intervengono

Messaggioda Foto UtenteMike » 21 nov 2012, 12:43

Che strumento hai usato per la prova di intervento dei differenziali e in che modalità?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Interruttori differenziali che non intervengono

Messaggioda Foto UtenteRiccy » 21 nov 2012, 12:45

purtroppo capita che gli strumenti per la verifica (tipo HT) non siano in realtà adatti al test dei differenziali perché l'elettronica che li fa funzionare a volte impedisce lo scatto (a causa di componenti continue che accecano i differenziali).
Se per assurdo cambi lo strumento è probabile che la prova vada a buon fine.

Mi è capitato di assistere ad una prova del genere cambiando strumento e misurando tempo e correnti con oscilloscopio. L'interruttore differenziale (che in quel caso era un blocco abbinato ad uno scatolato) scattava correttamente durante la prova, mentre con lo strumento che era stato inizialmente utilizzato il differenziale non interveniva.
Foto UtenteRiccy
15 2

0
voti

[5] Re: Interruttori differenziali che non intervengono

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 21 nov 2012, 13:42

Non sono stato io a fare le prove, ma mi è stato riferito dal mio cliente.
Le prove sono state effettuate dalla ASL locale, devo ancora reperire informazioni in merito al tipo di strumento.
La prova è stata effettuata inserendo i tre morsetti dello strumento sulla fase e neutro dell'interruttore e il morsetto di terra sul nodo locale.

Ciao
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Interruttori differenziali che non intervengono

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 21 nov 2012, 14:42

Lo strumento che utilizzo io (uno Chauvin-Arnoux giusto per non fare pubblicità) nel caso il differenziale non intervenga, viene mostrata la possibile causa tipo mancato collegamento del PE, tempo di scatto superiore, ecc.
Capita a volte, nei sitemi TN, che lo strumento non esegua la prova senza però mostrare nessun errore, ripetendo la prova, magari al terzo tentativo funziona.
Non ho ancora capito il motivo, presumo sia dovuto a qualche disturbo sul PE.
Foto Utentemarco61
540 1 6
Master
Master

0
voti

[7] Re: Interruttori differenziali che non intervengono

Messaggioda Foto Utenteelettropoggi » 21 nov 2012, 16:43

Le prove sugli interruttori differenziali nei quadri dei negozi, che funzionano normalmente, le ha fatte lo stesso ispettore con lo stesso strumento?
Foto Utenteelettropoggi
0 3

0
voti

[8] Re: Interruttori differenziali che non intervengono

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 21 nov 2012, 17:10

Potrebbe trattarsi dell'impianto di terra in quei negozi non collegato alla dorsale , magari lo strumento che utilizzava colui che controllava non gli veniva segnalato !! Una ipotesi.

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Interruttori differenziali che non intervengono

Messaggioda Foto Utenteelettro » 21 nov 2012, 21:10

Credo possa trattarsi di componenti continue che saturano i nuclei dei differenziali...oppure, un problema sull'impianto di terra...
Credo si possa cambiare anche strumento, con un Fluke non dovrebbero esserci problemi..
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Interruttori differenziali che non intervengono

Messaggioda Foto Utenteelettro » 21 nov 2012, 21:14

Dimenticavo un aspetto, immaginiamo quante utenze in BT con apparecchi Hardware e ed alimentatori Switching vi sono applicati ...intendo nel nodo PE....sia come correnti parassite sia come armoniche....potrebbero inficiare la misura con lo strumento...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica