Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Orologio PIC Strip LED

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Orologio PIC Strip LED

Messaggioda Foto UtenteRollerking84 » 22 nov 2012, 20:44

Buonasera a tutti, avrei una domanda riguardo la realizzazione di un orologio con il PIC.

Ho trovato in rete decine di circuiti per realizzare orologi con display a 7 segmenti e PIC, il punto è che io vorrei realizzare qualcosa di diverso, infatti al posto dei 7 segmenti vorrei usare una strip led per ogni "segmento".

Quest'ultime sono a 12 V, a differenza dei display che se non erro sono a 3, o giù di lì, e inoltre hanno un assorbimento di corrente abnorme paragonate ai display!

Dove dovrei cambiare il circuito "normale" per realizzare questo benedetto orologio con strip led?

Grazie in anticipo O_/
Foto UtenteRollerking84
0 3

0
voti

[2] Re: Orologio PIC Strip LED

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 nov 2012, 21:08

Devi usare una fonte di alimentazione aggiuntiva che sia in grado di alimentare le strip poi, su ogni uscita, metti un transistor o mosfet di adeguata potenza per alimentare i vari segmenti.
Meglio se posti uno schema usando FidoCadJ cosi' ti si puo' spiegare meglio.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Orologio PIC Strip LED

Messaggioda Foto UtenteRollerking84 » 22 nov 2012, 21:33

Avevo trovato qualcosa del genere

http://www.settorezero.com/wordpress/contents/2011/03/schema_orologio-completo.png

Però mi devo correggere, esteticamente non amo le strip led, quindi opterei per una 10ina di led per "segmento", da 5 mm, blu, quindi sui 20 mA... In parallelo, la tensione necessaria sarebbe più o meno quella dei display, con una resistenza per ogni led, però la corrente è comunque superiore al "circuito esempio", in alternativa, in serie ?
Con un 4511 semplificherei il discorso?

Grazie ancora!
Foto UtenteRollerking84
0 3

0
voti

[4] Re: Orologio PIC Strip LED

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 nov 2012, 21:39

Il link non e' visibile, comunque, come gia' detto e' meglio se posti uno schema con FidoCadJ in modo che gli altri possano intervenire su di esso per le modifiche del caso.
Quando vedo lo schema, rispondo anche alle altre domande; senza schema non e' possibile.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.