Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

soluzioni per riscaldamento seconda casa

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] soluzioni per riscaldamento seconda casa

Messaggioda Foto Utentebarbablu » 26 nov 2012, 11:47

Premetto perche si tratta di una seconda casa in montagna in cui non c'e' ne metano ne gpl attualmente ho una stufa a legna ed ho installato un termostato gsm che in questo momento lo faccio funzioanre che mi da corrente ad una presa alla quale ho collegato una stufetta da bagno
Ora potete capire che è insufficiente una stufetta del genere per rendere diciamo accettabile un ambinete che in mia assenza scende anche a zero gradi
qualcuno ha consigli da darmi su quale componente per il riscaldamento posso utilizzare in modo da accendere con termostato 2-3 ore prima del mio arrivo ?
ho sentito parlare delle stufe svedesi ,avete recensioni a riguardo?
Foto Utentebarbablu
0 2

0
voti

[2] Re: soluzioni per riscaldamento seconda casa

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 26 nov 2012, 12:09

Se ho capito bene hai un'utenza elettrica attiva. In questo caso potresti pensare ad una stufa a Pellet da comandare a distanza via gsm. Se ne trovano, senza problemi, modelli da 13/15 kW che dovrebbero essere più che sufficienti per un primo innalzamento della temperatura. All'arrivo poi potrai integrare con la stufa a legna esistente.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: soluzioni per riscaldamento seconda casa

Messaggioda Foto Utentebarbablu » 26 nov 2012, 12:21

si ci avevo pensato come soluzione ma oltre alla spesa di oltre 2000 euro inziali sicuramente dovor modificare l'impianto nelsenso che se voglio usare il mo termostato vemar gsm non è sufficiente elettrizzare una presa con un sms ma devo fare dare l'impulso dell start con un temporizzatore multifunzione , e altro problema non da poco spesso nevica veramente tanto e puo succedere che copra il comignolo e quasi sicuro mi manda la stufa in protezione
non avete sentito delle stufe svedesi?
Foto Utentebarbablu
0 2

0
voti

[4] Re: soluzioni per riscaldamento seconda casa

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 26 nov 2012, 12:37

barbablu ha scritto:non avete sentito delle stufe svedesi?

Inserisci un link a qualcuna, e magari spiega che cosa hanno di speciale. Sarà più facile per tutti capire che cosa intendi.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: soluzioni per riscaldamento seconda casa

Messaggioda Foto Utentebarbablu » 26 nov 2012, 12:47

Foto Utentebarbablu
0 2

0
voti

[6] Re: soluzioni per riscaldamento seconda casa

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 26 nov 2012, 12:52

Che differenza dovrebbe esserci da una comune stufetta elettrica con termostato? La storia della regolazione ogni 40 secondi poi mi pare proprio una... marketta (nel senso di operazione di marketing ovviamente :mrgreen: ).
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: soluzioni per riscaldamento seconda casa

Messaggioda Foto Utentebarbablu » 26 nov 2012, 12:56

ma come diachiarato da loro per la mia esigenza potrebbe servire quella da 1200 w mentre uno scaldabagno consuma almeno 2000w poi appunto cheidevo se quacuno ce l'ha oppure ne ha sentito parlare
Foto Utentebarbablu
0 2

0
voti

[8] Re: soluzioni per riscaldamento seconda casa

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 26 nov 2012, 13:07

Mah guarda... Apparecchi di quel tipo hanno rendimento termico unitario ovviamente. Tutto il resto sono chiacchiere.
Assorbe 1200 W elettrici? Significa che renderà 1200 W termici. Con quella potenza, a mio avviso, in una casa di montagna, con temperature prossime allo zero, ci fai ben poco. Il dimensionamento come l'hai fatto?
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: soluzioni per riscaldamento seconda casa

Messaggioda Foto Utentebarbablu » 26 nov 2012, 13:30

ahh io ho solo preso i dati che loro dichiarano 1200 w per superfici di 29 mq forse una pomap di capre potrebbe fare a caso mio ma voglio prprio vedere un motore messo a nord con temeprature invernali che non vanno sopra lo zero per 4-5 mesi come lavora :!:
Foto Utentebarbablu
0 2

0
voti

[10] Re: soluzioni per riscaldamento seconda casa

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 26 nov 2012, 13:38

A mio parere neppure la pompa di calore è l'ideale nel tuo caso. Come giustamente dici il COP in quelle condizioni si abbassa drasticamente. Inoltre, in relazione alla temperatura esterna, potrebbe non funzionare neppure.

Hai provato a vedere se esiste qualche sistema per automatizzare l'accensione della stufa a legna? Credo sia l'unica via praticabile.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica