Salve, mi sono appena abilitato alla professione come per. ind.(elettronica), mi è stato chiesto un parere per un eventuale incarico. Un mio amico vorrebbe aprire un piccolo laboratorio artigianale restauri e piccole lavorazioni di falegnameria, e oltre a chiedermi a quanto si aggira un po' la spesa e se poteva utilizzare il vecchio impianto magari con delle modifiche neccessarie quali prese a muro ecc mi ha chiesto se potevo pensarci io. Ha intenzione di lavorare con la 230 per i macchinari che ha, che in totale si aggira intorno ai 4 kW + illuminazione. Il progetto è necessario o no? so che necessario qualora si superino i 6 kW o in base ai metriquadri, ma in questo caso non sarebbe necessario allora.Invece poi Ho letto su un sito del colleggio dei periti industriali che le falegnamerie rientrano tra le attività soggette al progetto.
Potreste chiarirmi un po' le idee. Grazie
Aiuto a un giovane neo-abilitato
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
7
voti
Per le attività (industriali, commerciali, ecc.) l'obbligo del progetto da parte del professionista iscritto all'albo, vige quanto si soddisfa almeno una di queste condizioni:
- superficie > 200 mq (lorda e coperta)
- potenza installata > 6 kW
- presenza di un ambiente soggetto a normativa specifica: maggior rischio in caso d'incendio, luoghi con pericolo di esplosione e ambulatori medici.
Questo per quanto concerne gli obblighi del solo DM 37/08. Poi, se è un ambiente di lavoro, ovvero ci sono dipendenti, si applica anche il D.Lgs. 81/08 c.m. dal D.Lgs. 106/08 e DPR 462/01. In pratica il progettista è responsabile di progettare un ambiente di lavoro idoneo per quanto di sua competenza, in questo caso l'impianto elettrico.
Non so quanti mq sia, ma da quello che capisco, NON credo sia una attività a maggior rischio in caso d'incendio. Se non ha dipendenti non è nemmeno un luogo di lavoro.
In ogni caso, ricordo che l'obbligo del progetto c'è SEMPRE in base all'art. 5 DM 37/08, quelli rientranti nel comma 2 posso essere redatti solo da professionista iscritto all'albo, mentre quelli sotto i limiti possono essere redatti anche direttamente dal responsabile tecnico della ditta installatrice.
- superficie > 200 mq (lorda e coperta)
- potenza installata > 6 kW
- presenza di un ambiente soggetto a normativa specifica: maggior rischio in caso d'incendio, luoghi con pericolo di esplosione e ambulatori medici.
Questo per quanto concerne gli obblighi del solo DM 37/08. Poi, se è un ambiente di lavoro, ovvero ci sono dipendenti, si applica anche il D.Lgs. 81/08 c.m. dal D.Lgs. 106/08 e DPR 462/01. In pratica il progettista è responsabile di progettare un ambiente di lavoro idoneo per quanto di sua competenza, in questo caso l'impianto elettrico.
Non so quanti mq sia, ma da quello che capisco, NON credo sia una attività a maggior rischio in caso d'incendio. Se non ha dipendenti non è nemmeno un luogo di lavoro.
In ogni caso, ricordo che l'obbligo del progetto c'è SEMPRE in base all'art. 5 DM 37/08, quelli rientranti nel comma 2 posso essere redatti solo da professionista iscritto all'albo, mentre quelli sotto i limiti possono essere redatti anche direttamente dal responsabile tecnico della ditta installatrice.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica