Salve a tutti!
Mi hanno dato un UPS che a seguito di un temporale e violente scariche atmosferiche ha smesso di funzionare. L'UPS in questione inizialmente emetteva solo un bip e dopo si spegneva da solo. Ho subito notato l'effetto della fulminazione in quanto una pista era completamente sciolta. Una volta ricostruita, il gruppo si è acceso ma entra in azione solo la batteria.
Ho misurato la tensione all'ingresso dell'UPS e questa risulta essere nulla. Fase e neutro arrivano direttamente su un varistor ( TVR 20741 ) su cui la tensione risulta essere nulla. La resistenza che misuro su questo è di circa una decina di Moh.
Non è normale che il varistor abbia una così elevata resistenza? A cosa può essere dovuta l'assenza della tensione di rete all'ingresso dell'UPS?
guasto UPS
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
[4] Re: guasto UPS
Con l'UPS collegato alla rete dovresti poter leggere tensione nei punti dove ritieni che l' sia l'ingresso della tensione di rete. Prova a vedere dove il cavo di rete entra nel 'UPS e segui tutto il persorso dei cavi di fase e neutro per capire dove nasce l'interruzione ad esempio una pista bruciata, un fusibile ecc.
La stessa pista bruciata che hai ricostruito potrebbe darti qualche indizio.
Un varistore presenta normalmente una resistenza molto molto alta, solo quando la tensione ai suoi capi raggiunge un determinato valore, il suo valore resistivo crolla molto rapidamente per assorbire l'energia pericolosa al circuito. Un varistore tipicamente quando si rompe (intervento oltre alle sue possibilità) esplode.
Il varistore nel tempo dopo tanti interventi perde le sue caratteristiche e il suo effetto nel circuito tende a ridursi.
Stefano
La stessa pista bruciata che hai ricostruito potrebbe darti qualche indizio.
Un varistore presenta normalmente una resistenza molto molto alta, solo quando la tensione ai suoi capi raggiunge un determinato valore, il suo valore resistivo crolla molto rapidamente per assorbire l'energia pericolosa al circuito. Un varistore tipicamente quando si rompe (intervento oltre alle sue possibilità) esplode.
Il varistore nel tempo dopo tanti interventi perde le sue caratteristiche e il suo effetto nel circuito tende a ridursi.
Stefano
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

0
voti
[5] Re: guasto UPS
grazie mille
stefanodelfiore per la risposta.
Ho trovato il fubile esploso e adesso la tensione di rete è presente all'ingresso dell'UPS. Il problema adesso riguarda la carica della batteria, in soldoni la batteria non viene ricaricata.
Ho provato a verificare la tensione sul ponte raddrizzatore, prima del circuito di carica, e la tensione sui diodi è nulla. Ho trovato anche degli ntc di valore pari a circa 11 ohm e di cui non capisco l'utilità. Sapreste dirmi qualcosa a riguardo o in generale su dove cercare il problema?
Ho trovato il fubile esploso e adesso la tensione di rete è presente all'ingresso dell'UPS. Il problema adesso riguarda la carica della batteria, in soldoni la batteria non viene ricaricata.
Ho provato a verificare la tensione sul ponte raddrizzatore, prima del circuito di carica, e la tensione sui diodi è nulla. Ho trovato anche degli ntc di valore pari a circa 11 ohm e di cui non capisco l'utilità. Sapreste dirmi qualcosa a riguardo o in generale su dove cercare il problema?
1
voti
[6] Re: guasto UPS
argento ha scritto:grazie millestefanodelfiore per la risposta.
Non conoscendo la macchina e non avendo lo schema posso solo fare delle ipotesi partendo da quello che riporti nei post.
Stai affermando di aver trovato un ponte raddrizzatore dedicato a un alimentatore che realizza il carica batteria e che hai fatto una misura di tensione, non capisco se la misura fatta è prima del ponte o dopo.
Il ponte raddrizzatore è collegato direttamente alla rete o tra la rete ed esso è presente un trasformatore a 50Hz?
Il tuo UPS è un off-line o un on-line?
I resistori NTC vengono messi per limitare il picco di corrente di carica dei condensatori elettrolitici all'accensione dell'alimentatore.
Stefano
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

6 messaggi
• Pagina 1 di 1