Salve,
devo pilotare delle elettrovalvole a 24Vdc con un microprocessore, ho realizzato il circuito e funziona, l'unico problema è che l'apertura e chiusura delle elettrovalvole mi porta uno sfarfallio fastidioso, sul display nonostante l'optoisolamento.
Come posso risolvere?
Grazie
Pilotaggio elettrovalvole
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Mi Scuso... Ho fatto il disegno velocemente... le masse sono separate....
le alimentazioni vengono da un trasformatore toroidale con due secondari, uno per alimentare la logica di comando e un altro il circuito di potenza... entrambi con masse separate....
le alimentazioni vengono da un trasformatore toroidale con due secondari, uno per alimentare la logica di comando e un altro il circuito di potenza... entrambi con masse separate....

0
voti
Lo schema che hai postato è del tutto insufficiente per comprendere il problema. Tuttavia si può fare qualche ipotesi: mancanza di filtri sui circuiti di alimentazione e nei pressi degli integrati.
E poi, inoltre: R24 puoi rimuoverla subito. Se non ci sono reali necessità di isolare con U9, puoi togliere anche quello. Lo 0V si rischia di scoprire che è sempre comune, almeno dal tuo schema, mai poi anche in pratica.
Come ti è già stato detto non fare mai più simili schemi: sono illeggibili e non serve a nulla usare linee di spessore diverso.
Lo schema elettrico si legge e scrive da sinistra verso destra e dell'alto verso il basso. non basta mettere dei componenti e tracciare delle linee, si devono anche rispettare le configurazioni dei vari blocchi, altrimenti chi lo deve leggere preferirà occuparsi di altro.
E poi, inoltre: R24 puoi rimuoverla subito. Se non ci sono reali necessità di isolare con U9, puoi togliere anche quello. Lo 0V si rischia di scoprire che è sempre comune, almeno dal tuo schema, mai poi anche in pratica.
Come ti è già stato detto non fare mai più simili schemi: sono illeggibili e non serve a nulla usare linee di spessore diverso.
Lo schema elettrico si legge e scrive da sinistra verso destra e dell'alto verso il basso. non basta mettere dei componenti e tracciare delle linee, si devono anche rispettare le configurazioni dei vari blocchi, altrimenti chi lo deve leggere preferirà occuparsi di altro.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Come dice
claudiocedrone
se uno dei secondari serve per i 12 (12V_EL) di controllo e l'altro per i 24 (VCC_EL) ... da dove alimenti il micro?
Atomo ci sono dei condensatori di bypass sulla 12V_EL e sulla VCC_EL
Se il display bagola immagino che il micro o simile ... da qualche parte, e' disaccoppiato anche lui con i condensatori. I collegamenti lunghi quanto lunghi sono e dove passano
ci sono delle ferriti FeC su cui i fili siano avvolti per una o piu spire
In ogni caso, come gia detto, info insufficienti per un problema cosi subdolo
Come detto da
Candy R24 inutile se non controproducente visto che il pilotaggio e' DC.
Se il display bagola immagino che il micro o simile ... da qualche parte, e' disaccoppiato anche lui con i condensatori. I collegamenti lunghi quanto lunghi sono e dove passano
In ogni caso, come gia detto, info insufficienti per un problema cosi subdolo
Come detto da
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

6 messaggi
• Pagina 1 di 1