Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotaggio elettrovalvole

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Pilotaggio elettrovalvole

Messaggioda Foto UtenteAtomo » 19 dic 2012, 11:55

Salve,

devo pilotare delle elettrovalvole a 24Vdc con un microprocessore, ho realizzato il circuito e funziona, l'unico problema è che l'apertura e chiusura delle elettrovalvole mi porta uno sfarfallio fastidioso, sul display nonostante l'optoisolamento.

Come posso risolvere?

Grazie

Foto UtenteAtomo
56 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Pilotaggio elettrovalvole

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 dic 2012, 12:49

:? Che brutto quello schema, nel senso che come lo hai disegnato, nonostante le scritte "GND EL" io lo interpreto con tutti i riferimenti collegati a una "massa comune" (quello è il simbolo che hai usato; si usa per indicare i collegamenti ad es. a un "case" comune che va collegato alla dispersione di terra) il ché, se così fosse (spero che tu abbia sbagliato il disegno) significherebbe che non hai optoisolato un bel nulla e avresti solo "sprecato" un optoisolatore; inoltre non specifichi da dove provengono le varie alimentazioni il ché lascia spazio a atroci dubbi . O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Pilotaggio elettrovalvole

Messaggioda Foto UtenteAtomo » 19 dic 2012, 13:24

Mi Scuso... Ho fatto il disegno velocemente... le masse sono separate.... :oops:

le alimentazioni vengono da un trasformatore toroidale con due secondari, uno per alimentare la logica di comando e un altro il circuito di potenza... entrambi con masse separate.... :ok:
Foto UtenteAtomo
56 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Pilotaggio elettrovalvole

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 dic 2012, 13:25

Lo schema che hai postato è del tutto insufficiente per comprendere il problema. Tuttavia si può fare qualche ipotesi: mancanza di filtri sui circuiti di alimentazione e nei pressi degli integrati.

E poi, inoltre: R24 puoi rimuoverla subito. Se non ci sono reali necessità di isolare con U9, puoi togliere anche quello. Lo 0V si rischia di scoprire che è sempre comune, almeno dal tuo schema, mai poi anche in pratica.
Come ti è già stato detto non fare mai più simili schemi: sono illeggibili e non serve a nulla usare linee di spessore diverso.
Lo schema elettrico si legge e scrive da sinistra verso destra e dell'alto verso il basso. non basta mettere dei componenti e tracciare delle linee, si devono anche rispettare le configurazioni dei vari blocchi, altrimenti chi lo deve leggere preferirà occuparsi di altro.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Pilotaggio elettrovalvole

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 dic 2012, 14:08

:-) Dati frammentari e inconcludenti; che vuoi dire con "due secondari... uno per la logica di comando e uno per il circuito di potenza" :?: Se significa che un secondario alimenta un raddrizzatore+filtro+stabilizzatore che eroga 12V e con gli stessi 12V alimenti sia il micro che l'optoisolatore... non hai optoisolato niente; sempre ammesso che siano due secondari e non un secondario con presa intermedia, nel qual caso... :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Pilotaggio elettrovalvole

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 19 dic 2012, 14:47

Come dice Foto Utenteclaudiocedrone :!: se uno dei secondari serve per i 12 (12V_EL) di controllo e l'altro per i 24 (VCC_EL) ... da dove alimenti il micro?

Foto UtenteAtomo ci sono dei condensatori di bypass sulla 12V_EL e sulla VCC_EL :?:
Se il display bagola immagino che il micro o simile ... da qualche parte, e' disaccoppiato anche lui con i condensatori. I collegamenti lunghi quanto lunghi sono e dove passano :?: ci sono delle ferriti FeC su cui i fili siano avvolti per una o piu spire :?:
In ogni caso, come gia detto, info insufficienti per un problema cosi subdolo :!:
Come detto da Foto UtenteCandy R24 inutile se non controproducente visto che il pilotaggio e' DC.
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

Torna a Elettronica generale