Sono nuovo del forum e voglio presentarmi con un progettino che sto seguendo già da un po' di tempo.
La soluzione finale che vorrei andare a creare è una scheda per la gestione di 5 generiche ventole a tre fili montata all'interno di un classico PC fisso, regolazione di velocità e lettura dei giri in tempo reale.
La velocità viene regolata tramite un software su PC che comunica con il PIC16F648A tramite seriale, il PIC riceve la percentuale a cui far girare la ventola e si preoccupa lui di comandare l'uscita in PWM.
In basso ho allegato anche lo schema attuale del progetto.
Fin qui tutto quello che ho spiegato funziona bene, il problema inizia nel momento di leggere anche i giri della ventola tramite il filo giallo.
Armato di pazienza ho scoperto che queste ventole creano due impulsi ogni giro su questo filo giallo.
Quindi ho iniziato con portare questo filo su un ingresso del PIC, da qui ho letto i fronti di salita che ci sono in un secondo e immagazzinati in un conteggio li trasmetto al PC sempre ogni secondo.
Facendo così mi risulta che:
giri in rpm = (mio conteggio / 2) * 60 (dove 2 sono gli impulsi ogni giro e 60 i secondi in un minuto)
Purtroppo sembra che non funzioni, i valori che mi ritornano sono sempre oltre i 1500-2000 rpm e non riesco a venirne ancora a capo.
Aggiungo che in un ultimo test se scollego la ventola dal pnp e la collego diretta al 12Vdc legge perfettamente i giri e se la rallento con la mano legge in modo perfetto. Quindi sicuramente avrò un problema di schema.
Spero che qualcuno possa darmi una mano.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)