Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Utenti "inattivi"

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Utenti "inattivi"

Messaggioda Foto UtenteFantomas » 30 dic 2012, 15:40

Leggendo una discussione, mi sono imbattuto in un topic inserito da un utente "inattivo".
Almeno così recita la didascalia nel suo profilo e nel suo avatar.
Le mie domande sono:
1-Perchè (se è dato sapere) esiste un utente inattivo?
2-Come è diventato inattivo?Per sua richiesta o per volontà degli amministratori?
3-Ve ne sono altri "inattivi" per il medesimo motivo o per motivi diversi?

Ringrazio Foto Utenteadmin e tutti quanti vorranno chiarirmi questi aspetti.

Ciao a Tutti e Buon Anno nuovo.
Foto UtenteFantomas
65 1 2

0
voti

[2] Re: Utenti "inattivi"

Messaggioda Foto Utenteasdf » 30 dic 2012, 15:50

Ciao Foto UtenteFantomas.
In attesa di una risposta più esauriente da parte di Foto Utenteadmin, provo a fornirti una prima risposta.
All'utente che hai linkato è stato disattivato l'account ed è stato sostituito il suo avatar con uno "standard" che ne designa lo status di utente non attivo.

Nel caso specifico dell'utente che hai linkato, beh ... è una storia lunga, fatta di tira e molla continui, ma ... diciamo che è stato lui a volere la disattivazione del proprio account perché non voleva più far parte del Forum.

Più in generale un utente può chiedere espressamente che gli venga disattivato l'account oppure può essere l'amministratore che prende tale decisione in virtù di determinate circostanze (ad esempio l'utente si comporta in maniera non consona o cose simili).

Di utenti non attivi ve ne sono tanti, ciascuno inattivo per un proprio particolare motivo.
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Utenti "inattivi"

Messaggioda Foto UtenteFantomas » 30 dic 2012, 16:00

Quindi , se ho ben capito e si evince, anche se non in modo molto chiaro, dal disclaimer, dietro richiesta, un account (iscrizione) può essere eliminato.
Forse mi sembra di capire che l'utente è stato "dipinto" inattivo per lasciare almeno l'ombra delle sue risposte per non inattaccare la leggibilità degli stessi argomenti a cui partecipava.
In questo caso, è lecito però lasciare un profilo che riporti ancora il vecchio nome utente?
Più che una cancellazione, mi sembra un "sbianchettatura".
Foto UtenteFantomas
65 1 2

1
voti

[4] Re: Utenti "inattivi"

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 dic 2012, 16:13

Salvo chi si registra al forum con nome e cognome, scelta ovviamente del tutto personale, non vedo il motivo per cui un utente che non ha più voglia di seguire il sito debba richiedere la disattivazione dell'account, che sottolineo: è a discrezione degli amministratori del sito, il più delle volte, basta non collegarsi più o limitarsi a farlo sensa "loggarsi" (termine bruttissimo ma non mi viene in mente un sinonimo)

E' impensabile tuttavia, che a chi venga disattivato l'account, vengano anche cancellati tutti i messaggi inseriti, questo infatti, renderebbe tutte le relative discussioni prive di significato per chi dovesse arrivarvi in futuro a seguito di ricerca sul forum. Per questo motivo ci si limita ad eliminare il vecchio username.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Utenti "inattivi"

Messaggioda Foto Utenteadmin » 30 dic 2012, 16:14

1-perché non ha più la possibilità di partecipare al forum, almeno con quel nickname. È una informazione per chi dovesse intervenire nel thread in cui compare. I messaggi sono stati lasciati per non bucherellare il thread, che potrebbe diventare incomprensibile. L'alternativa sarebbe cancellare il thread, che invece può essere comunque interessante.
2-per decisione degli amministratori, mia in particolare, in seguito a vari eventi. Tra questi anche la richiesta dell'utente di essere cancellato dal forum. Nel Disclaimer che si accetta al momento dell'iscrizione, è precisato che le modalità di "eliminazione" dell'account, sono decise dagli amministratori. Alcuni possono essere letteralmente cancellati; ad altri può essere cambiato il nick ed eliminato qualsiasi altro dato personale, ma conservati i messaggi per quanto detto in 1.
3-non c'è un motivo unico che determina l'inattività di un utente. Si tratta comunque quasi sempre di motivi riconducibili a polemiche infinite, spesso degeneranti in offese, al non rispetto delle regole stabilite, all'antipatia verso i conduttori del sito, alla pretesa di fare ciò che si vuole senza pensare che si è sì in un posto pubblico, ma che si è anche in una casa messa a disposizione da altri, all'incapacità di comprendere che se un posto non piace, e se nessuno ci costringe a rimanervi, la cosa migliore è andarsene da un'altra parte, per trovare persone più affini a noi per sensibilità, umanità, idee di libertà, di giustizia, di bellezza.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[6] Re: Utenti "inattivi"

Messaggioda Foto UtenteFantomas » 30 dic 2012, 16:23

Carissimo Foto Utenteadmin, posso benissimo sbagliarmi, ma leggo tra le tue parole, un malcelato sentimento "de fastidi" come si usa dire dalle mie parti, ma credo sia comprensibile quasi ovunque.
Deduco che la questione che ho sollevato ti abbia in qualche modo in passato toccato personalemente, per questo me ne scuso, e mi riprometto di non intervenitre più in questo argomento.
Foto UtenteFantomas
65 1 2

2
voti

[7] Re: Utenti "inattivi"

Messaggioda Foto Utenteadmin » 30 dic 2012, 16:24

Fantomas ha scritto:[.]
In questo caso, è lecito però lasciare un profilo che riporti ancora il vecchio nome utente?
Più che una cancellazione, mi sembra un "sbianchettatura".

Tu cosa faresti?
Ad ogni modo, come già scritto nel precedente messaggio, elimino in genere ogni dato personale ( che poi si limita ad una delle centinaia di email che uno può avere, ad un eventuale nome inventato, ad una mini biografia altrettanto inventata), spesso modificando anche il nickname che non so comunque cos'abbia di personale.

Fantomas ha scritto:Carissimo Foto Utenteadmin, posso benissimo sbagliarmi, ma leggo tra le tue parole, un malcelato sentimento "de fastidi"

Non ti sbagli, o forse ti sbagli nell'usare l''aggettivo "malcelato" al mio sentimento: in effetti non ho fatto nulla per nasconderlo
Deduco che la questione che ho sollevato ti abbia in qualche modo in passato toccato personalemente

Bingo! Sei uno psicologo eccelso, devo dire.
E parecchie volte, aggiungo, anche se spesso generate dalla stessa tipologia di persone e spesso anche dalla stessa persona.

fantomas ha scritto:sentimento "de fastidi" come si usa dire dalle mie parti

Già!
In Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Inghilterra, USA si usa proprio dire così!
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte