Salve, devo sostituire un vecchio sezionatore + fusibili come si mettevano una volta. Secondo voi che taglia di interruttore bisogna utilizzare per proteggere lo scaldabagno. C16 o C10? Potrebbe andare bene anche sezionatore sotto carico + fusibili?
Ciao
interruttore scaldabagno
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Lo scaldabagno assorbe...?
I cavi di collegamento sono di sezione...?
L'attuale protezione vale...?

I cavi di collegamento sono di sezione...?
L'attuale protezione vale...?
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
L'interruttore è posizionato vicino allo scaldabagno 40 cm di cavo lo collegano alla morsettiera dello scaldabagno.
L'interruttore è di quelli "vecchio stile" ovvero sezionatore + fusibile da 64A (l'uso del fusibile penso sia solo per proteggere dai cto-cto)
La sezione dei cavi non la conosco ma sono del tipo a conduttore singolo non cordato.
Non sono molti i dati, ma ho chiesto soltanto un parere in via del tutto generale, fra scegliere l'interruttore o la coppia sezionatore + fusibile.
L'interruttore è di quelli "vecchio stile" ovvero sezionatore + fusibile da 64A (l'uso del fusibile penso sia solo per proteggere dai cto-cto)
La sezione dei cavi non la conosco ma sono del tipo a conduttore singolo non cordato.
Non sono molti i dati, ma ho chiesto soltanto un parere in via del tutto generale, fra scegliere l'interruttore o la coppia sezionatore + fusibile.
0
voti
Visto i pochi dati che hai, credo che un interruttore magnetotermico da 16 A vada bene, tenendo conto che una cordina da 1,5 mmq, sopporta tranquillamente 20 A.
Io personalmente preferisco l'interruttore ai fusibili, perché puntualmente quando intervengono non hai mai quelli di scorta.
Però è solo un pensiero personale.

Io personalmente preferisco l'interruttore ai fusibili, perché puntualmente quando intervengono non hai mai quelli di scorta.
Però è solo un pensiero personale.

0
voti
Di solito nelle vecchie installazioni questi erano nel bagno sulla vasca da bagno e con l'interruttore in zona 1 (io ne ho visti parecchi). Non si è detto niente della potenza dello scaldabango, potrebbe bastare anche un interruttore magnetotermico B6.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
0
voti
Giovepluvio ha scritto:Opterei per un interruttore da 10 A, per il resto quotoKOTOR89.
Mi sono spinto sul 16 A, perché non conosco la potenza.
Non vorrei che intervenisse in pieno funzionamento.

0
voti
La resistenza "standard" di uno scaldabagno è da 1200W poi ce ne sono alcune da 1500W ma sono meno usate
Naturalmente esistono anche resistenze di quel tipo da 3000W, ma sono più che altro per uso industriale
K
Naturalmente esistono anche resistenze di quel tipo da 3000W, ma sono più che altro per uso industriale
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica