Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progettino carica-batterie solare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Progettino carica-batterie solare

Messaggioda Foto Utentezurzaza » 4 gen 2013, 20:28

Salve a tutti,
Non ho notato una sezione apposita per le presentazioni quindi colgo l'occasione per farlo qua e per introdurre l'argomento.
Mi chiamo Stefano e studio ingegneria informatica, ma sono molto appassionato anche di circuiti elettronici (e di elettronica un po' ne mastico...anche se non esageratamente).
Recentemente ho comprato uno smartphone e ho visto che rispetto al mio vecchio telefono ha consumi esorbitanti (devo caricarlo almeno una volta ogni 2 gg).
Così mi è venuta l'idea di costruirmi un carica-batterie solare (Spendendo non più di 50€).

A questo punto mi sono posto il problema di capire quanta potenza dover disporre. Ho preso il carica-batterie del telefono e ho trovato che, come output da 5V - 1A su porta USB.
Il telefono (di serie) ha una batteria da 2100 mAh (eventualmente espandibile a ~3000mAh).
Cercando su e-bay ho trovato già dei piccoli kit di pannelli solari da 5V 5W con già output su USB, ma la mia idea era quella di caricare una batteria (esterna) durante il giorno e caricare il telefono la sera in modo che in caso di sbalzi di tensione (dovuti anche ad eventi atmosferici) la batteria del telefono soffra meno.

Ecco che però mi sono trovato davanti ad un paio di quesiti che non sono di mia competenza: