Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FFT sinusoide

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] FFT sinusoide

Messaggioda Foto Utentewizard » 12 gen 2013, 18:17

Salve a tutti, volevo avere un chiarimento, se possibile, sull'argomento del titolo.
Per fissare le idee nella mia domanda farò riferimento allo spettro di ampiezza monolatero di un segnale sinusoidale.
Facendo la FFT di un segnale sinusoidale, nel momento in cui prendo un numero intero di periodi, vedo un'unica riga spettrale alla frequenza fondamentale, come giusto che sia.
Quando invece vado a prendere un numero intero di periodi più un altro mezzo periodo, ciò che vedo è sempre una componente spettrale alla frequenza fondamentale con la presenza (giusta anche questa) di dispersione spettrale; inoltre mi viene fuori anche una componente alla frequenza 0. Ecco proprio questa non riesco a spiegarmi. perché subentra questa componente continua? E come spiegarla in termini matematici?
Spero di non aver sbagliato sezione :lol:
Foto Utentewizard
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: FFT sinusoide

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 12 gen 2013, 18:21

Se non ho capito male ti stai riferendo allo spectral leakage che si ha quando i campioni ottenuti non coprono un numero intero di periodi del segnale in ingresso. Prova a fare una ricerca in rete, dovresti trovare quello che ti serve :-)
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: FFT sinusoide

Messaggioda Foto Utentewizard » 12 gen 2013, 18:28

:-) l'immagine è questa di sotto
http://s2.postimage.org/8e215iqgp/Immagine_FFT.png
In rete ho provato ma non spiega perché esce fuori la continua -.-
Foto Utentewizard
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: FFT sinusoide

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 12 gen 2013, 18:45

La DFT di una sequenza x(n) a supporto finito di lunghezza N è anch'essa una sequenza a supporto finito della stessa lunghezza; tale sequenza la puoi considerare pari ad un periodo della DFS (Discrete Fourier Series) del segnale in ingresso periodicizzato. Quindi se a partire da un segnale discreto periodico a valore medio nullo, estrai un numero di campioni tale da non coprire un numero intero di periodi, otterrai per periodicizzazione un segnale a valore medio non nullo --> ecco che compare la componente continua :-)
Per ulteriori dettagli, ti invito a consultare qualsiasi testo di DSP (Digital Signal Processing) ;-)
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: FFT sinusoide

Messaggioda Foto Utentewizard » 12 gen 2013, 19:02

mmmmm quindi vediamo se ho ben capito...ogni volta che prendo un numero non intero di periodi del mio segnale e ne faccio la DFT ottengo i 2 impulsi alle frequenze f-f0 e f+f0 più la componente continua del segnale. Intuitivamente mi risulta ovvio ma non riesco a dimostrarlo matematicamente :-|
Un'altra curiosità: potrebbe l'ampiezza di questa componente essere maggiore dell'ampiezza del mio segnale? (non riesco a capire se devo considerarlo come una sorta di valore medio o come offset...se fosse come nel primo caso direi di no altrimenti sì).
Comunque sia grazie ^^
Foto Utentewizard
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

5
voti

[6] Re: FFT sinusoide

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 12 gen 2013, 19:05

wizard ha scritto:In rete ho provato ma non spiega perché esce fuori la continua

Il valor medio di una sinusoide in un intervallo di tempo pari a un periodo e mezzo non è nullo: ecco perché c'è una componente continua.

Volendo vederla in un altro modo, la trasformata di Fourier di un segnale x(t) troncato tra -T_0/2 e T_0/2 vale

X_{T_0}(f) = X(f)*\frac{\sin\pi f T_0}{\pi f}

dove X(f) è la trasformata di Fourier di x(t) e l'asterisco indica il prodotto di convoluzione. Scrivendo tale prodotto per esteso si ha

X_{T_0}(f) = \int_{-\infty}^\infty X(f-f^\prime)\,\frac{\sin\pi f^\prime T_0}{\pi f^\prime}\,\text{d}f^\prime

che particolarizzata per f=0

X_{T_0}(0) = \int_{-\infty}^\infty X(-f^\prime)\,\frac{\sin\pi f^\prime T_0}{\pi f^\prime}\,\text{d}f^\prime

Ciò significa che nel segnale troncato le componenti a frequenza diversa da zero vengono mappate in zero dalla convoluzione con il nucleo \frac{\sin\pi f T_0}{\pi f}. Questo è appunto il fenomeno della dispersione spettrale.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: FFT sinusoide

Messaggioda Foto Utentewizard » 12 gen 2013, 19:12

Grazie dirtydeeds :-) è proprio questo quello che mi mancava per chiudere il cerchio :D
Grazie anche a te Lele :-)
Foto Utentewizard
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[8] Re: FFT sinusoide

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 gen 2013, 19:20

Un semiperiodo di una sinusoide puo` essere tutto positivo (o negativo) e quindi avere un valore medio diverso da zero, anzi pari a \frac{2A}{\pi}. Se aggiungi questo segnale in coda a un segnale a valor medio nullo, il valor medio di questo semiperiodo di sinusoide si spalma su tutto il segnale complessivo, ma non va a zero.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: FFT sinusoide

Messaggioda Foto Utentewizard » 12 gen 2013, 19:22

Sìsì grazie anche a te isidoro :-)
Foto Utentewizard
25 1 5