Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

STALO - Tuning Speed

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] STALO - Tuning Speed

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 15 gen 2013, 13:19

Buongiorno a tutti, da qualche giorno sono alle prese con la ricerca di alcune informazioni su specifiche tecniche degli oscillatori locali impiegati nelle catene di ricezione dei radar operanti in banda C.

Alcune di queste sono riuscito a trovarle nei data sheet che ho consultato, me ne resta una, la velocità di tuning, intesa come il tempo che impiega l'oscillatore per cambiare frequenza al segnale di uscita, quindi per sintonizzare il ricevitore su una nuova portante.

Considerando che sono interessato solo all'ordine di grandezza di questo parametro e non al valore preciso di un particolare oscillatore, volevo chiedervi se qualcuno conosce in linea del tutto generale questo valore?

Tipo se stiamo parlando di tempi dell'ordine dei usec o nsec? O altro ancora.
Cose del genere. :D

Un saluto a tutti
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[2] Re: STALO - Tuning Speed

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 gen 2013, 20:15

Ho incrociato oggi un amico che sa di queste cose e gli ho chiesto. Dice che dipende dalla stabilita` di frequenza che si vuole ottenere, dato che e` un PLL, ma che a varactor si puo` pensare di fare un salto di frequenza in 10us. A YIG invece e` MOLTO piu` lento per la necessita` di cambiare il campo magnetico.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: STALO - Tuning Speed

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 17 gen 2013, 11:24

Grazie mille :ok:
Sono riuscito a trovare info simili; in linea di principio siamo sulle decine di us se si impiegano VCO, in caso di utilizzo di YIG i tempi salgono.

Ciao =D> =D> =D>
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale