Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Denuncia impianto di terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Denuncia impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteanalogico » 15 gen 2013, 17:14

Salve vorrei chiarezza in merito alla modalità di denuncia di un impainto di terra o della protezione delle scariche secondo il DPR 412/01. Dopo l'intera mattinanata persa a cercare di fare chiarezza, rileggendo più volte il DPR e la guida inail, prima d9i arrendermi chiedo aiuto al forum. Vi spiego i miei dubbi. Intanto da quanto comprendo, o mi sembra di comprendere la denuncia dell'impianto di terra nei casi preveisti può essere depositata presso il SUAP del comune interessato, completa di versamento e modello di trasmissione INAIL, sarà poi compito dell'uffiicio trasmetterla all'arpa e INAIL. GIUSTO? O deve essere depositanta anche al SUAP oltre che essere spedita all'INAIL e all'arapa? Secondo dubbio, dal momento che l'impianto è sottoposto a verifica periodica biennale da parte di organismo certificato, per un nuovo impianto devo richiedere tale verifica immediatamente o posso farlo entro due anni dall'inizio attività?
E vengo dunque al sodo: ho rilevato da circa 2 anni un ristorante (ciò significa che era già agibile come ristorante), nel quale ho trovato di tutto e di più, nel senso che oltre a risultare ancora accatastato come civile abitazione (premtto che ho acquisito un contratto di affitto commerciale già in essere intestato al precedente gestore) nonostante il rilascio del certificato di agibilità come ristorante nel 2007 da parte del comune, l'impianto elettrico era messo male anzi malissimo con una dichiarazione di conformità misera nella quale era dichiarato che tutti gli impianti erano a norma. Prima di tutto per necessità, ho fatto rifare per intero l'impianto elettrico e ora a due anni di distanza mi chiedo se:
1) è possibile verificare che l'impianto di terra sia stato denunciato? (anche se dubito)
2) è possibile farlo ora? (qualora non sia stato ancora denunciato)
3) devo considerarlo come manutenzione straordinaria per via di uan varizione di destinazione d'uso o si tratta di rifacimento completo.

Grazie a quanti mi delucideranno.
Foto Utenteanalogico
0 2

0
voti

[2] Re: DENUNCIA IMPIANTO DI TERRA

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 15 gen 2013, 17:23

analogico ha scritto:1) è possibile verificare che l'impianto di terra sia stato denunciato? (anche se dubito)

lascia stare, non mettere la pulce nell'orecchio.
analogico ha scritto:2) è possibile farlo ora? (qualora non sia stato ancora denunciato)

non è possibile, è obbligatorio!
l'omologazione deve essere fatta entro 30 gg dall'inizio dell'attività (fa fede la data sulla dichiarazione di conformità)
analogico ha scritto:3) devo considerarlo come manutenzione straordinaria per via di uan varizione di destinazione d'uso o si tratta di rifacimento completo.

se il vecchio è stato smantellato, si tratta di nuovo impianto

per il resto non so aiutarti, varia da regione a regione.
In piemonte si spedisce ad INAIL ed ARPA (versamento di 30 euro per INAIL)

In ogni caso ti puoi informare telefonando direttamente all'INAIL.

p.s. la verifica la dovrai richiedere a tempo debito a un organismo certificato.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Denuncia impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteanalogico » 15 gen 2013, 17:33

Intanto grazie danielex, ma per omologarlo ora devo richiedere la verifica adesso?
Foto Utenteanalogico
0 2

0
voti

[4] Re: Denuncia impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 15 gen 2013, 18:28

allora, esistono due cose:
- l'omologazione (o denuncia) dell'impianto di terra secondo DPR 462
- la verifica dell'impianto di terra secondo DPR 462

-l'omologazione secondo DPR 462 la fa il datore di lavoro e consiste nel compilare i due moduli e inviarli ad ISPESL ed ARPA (in piemonte) con allegata la prima pagina della dichiarazione di conformità entro 300 gg dall'inizio dell'attività
- la verifica dell'impianto di terra secondo DPR 462 deve essere eseguita ogni due anni (per i luoghi a maggior rischio in caso di incendio come il tuo ristorante). Dunque soltanto dopo 2 anni dall'inizio dell'attività dovrai contattare un organismo certificato e richiedere la verifica del tuo impianto.

Dunque esempio

30/06/2012
l'installatore ha eseguito l'impianto e rilasciato la dichiarazione di conformità con data 30/06/2012
il datore di lavoro compila i moduli per l'omologazione, allega la dichiarazione di conformità e spedisce

30/06/2014
il datore di lavoro contatta l'organismo certificato e fa eseguire la verifica dell'impianto
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[5] Re: Denuncia impianto di terra

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 15 gen 2013, 18:41

Danielex ha scritto:
con allegata la prima pagina della dichiarazione di conformità entro 300 gg dall'inizio dell'attività

30gg :ok:
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Denuncia impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 15 gen 2013, 20:56

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[7] Re: Denuncia impianto di terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 gen 2013, 13:47

analogico ha scritto:Prima di tutto per necessità, ho fatto rifare per intero l'impianto elettrico e ora a due anni di distanza mi chiedo se:
1) è possibile verificare che l'impianto di terra sia stato denunciato? (anche se dubito)

Si, devi chiamare l'ASL o l'ARPA che effettuino una ricerca nei loro archivi, ma viste le premesse dubito che abbiano denunciato l'impianto di terra.

analogico ha scritto:2) è possibile farlo ora? (qualora non sia stato ancora denunciato)

Si, come ha giustamente scritto Foto UtenteDanielex, con il rifacimento dell'impianto elettrico e il rilascio della DICO da parte dell'installatore l'impianto è già omologato, devi solo portare la DICO allo SUP del comune che a sua volta la inoltrerà a ASL e ARPA.

analogico ha scritto:3) devo considerarlo come manutenzione straordinaria per via di uan varizione di destinazione d'uso o si tratta di rifacimento completo.

Non è manutenzione straordinaria ma TRASFORMAZIONE, per cui se superi i 200 mq e/o i 6 kW di potenza è obbligatorio che ci sia il progetto di un professionista iscritto all'albo (allegato obbligatorio alla DICO).

Aggiungo a quanto ben descritto da Foto UtenteDanielex che la verifica obbligatorio può essere dopo 2 o 5 anni, dipende se la tua attività è identificabile come "ambiente a maggior rischio in caso d'incendio (2 anni) o ordinario (5 anni). Chi te lo dice? Il progettista.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Denuncia impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteanalogico » 17 gen 2013, 10:43

Grazie mille per avermi delucidato, e spero che tali delucidazioni siano messe a disposizione di chi come me più volte rilegge il DPR 412 senza interpretare tali postille e risolvere tali confusioni. Lo dico perché interpellati diversi SUAP dei comuni limitrofi, nessuno di loro ha mai ricevuto una dichiarazione della messa a terra ne tanto meno sapevano di poterla loro ricevere di conseguenza nessuano poteva darmi spiegazioni e mi rimandano tutti all'SUE che conosce si la DICO ma solo per rilasciare l'agibilità. Pensate che confusione!!! Probabilmente dalle mie parti se ne fanno poche di denunce di messa a terra e quelle poche che si fanno si spediscono dierettamente all'ARPA o INAIL.
Per correttezza di cose vi confesso che sono io stesso il tecnico del mio ristorante, ma data ancora la mia misera esperienza ho voluto confrontarmi con chi ne sà di più. =D>
Ancora GRAZIE
Foto Utenteanalogico
0 2

0
voti

[9] Re: Denuncia impianto di terra

Messaggioda Foto Utenteanalogico » 17 gen 2013, 10:43

Ah dimenticavo, per chi volesse venire a trovarmi sarà offerto un trattamneto particolare! O_/
Foto Utenteanalogico
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica