Aiuto su un circuito magnetico
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Le spire N1 e N2 sono collegate al circuito elettrico, invece la spira N3 è appesa al circuito (ha un nodo collegato e uno no).
Ho applicato il primo principio di K. e ho trovato che il flusso che attraversa la spira N3 è zero.
Quindi ho disegnato il circuito equivalente così
Va bene il circuito equivalente.
0
voti
Puoi postare il testo originale ? ... dirci da dove arriva questo problema, cosa e dove studi ?
Se ti va di dircelo, ovviamente.
BTW a quale "circuito elettrico" sono collegati gli avvolgimenti N1 e N2?
Se ti va di dircelo, ovviamente.
BTW a quale "circuito elettrico" sono collegati gli avvolgimenti N1 e N2?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Per precisare, so che il primo principio di K. non centra niente con i circuiti magnetici, era per far capire che ho usato la legge di Maxwell semplificata simile al 1° principio di K.
Comunque studio ingegneria meccanica a Pisa.
http://www.dsea.unipi.it/Members/rizzow/Members/rizzow/prova_scritta_mecc_25_2_2011.pdf.
http://www.dsea.unipi.it/Members/rizzow/Members/rizzow/prova_scritta_mecc_25_2_2011.pdf.
0
voti
Massi79 ha scritto:... so che il primo principio di K. non centra niente con i circuiti magnetici,
Il principi di Kirchhoff sono dei principi topologici e quindi c'entrano eccome anche con le reti magnetiche, e non solo.
Massi79 ha scritto:... era per far capire che ho usato la legge di Maxwell semplificata simile al 1° principio di K.
Ah ecco spiegato quell'assurdo ponte magnetico!
BTW ... per le reti magnetiche perché Maxwell si e Kirchhoff no ? ... e Ohm è applicabile?
Posto io l'originale
Premesso che non capisco come quel sistema possa essere a regime, se le ancore possono muoversi, essendo solo imperniate, per quanto riguarda il tuo circuito equivalente magnetico, vorrei solo farti notare che i due avvolgimenti N1 ed N2 non risultano in serie e di conseguenza non sono attaversati dalla stessa corrente I.
Ti consiglio poi di mantenere separate le resistenze magnetiche (riluttanze) del ferro e del traferro, che comunque essendo in serie potranno essere sommate nell'applicazione di Hopkinson.
0
voti
è a regime perché le ancore sono bloccate e poi vengono lasciate libere di muoversi, i calcoli li facciamo sempre nella configurazione data.
Lo so che non sono attraversati dalla stessa corrente I, mi sono scordato di metterci i numeri.
Per le riluttanze se non ricordo male quelle del ferro in questo caso sono trascurabili, però non sono sicuro se era questo esercizio .
Non sapevo che si chiamassero leggi di Kirchhoff anche quelle dei circuti magnetici, ovvio che una legge simile a quella di Ohm è applicabile, però non è proprio la stessa essendoci altre grandezze.
Riguardo alla cosa più importante, posso separarle vero?
E nel ponte non scorre flusso giusto?
Come sempre grazie per il tuo aiuto, sei una sicurezza.
Lo so che non sono attraversati dalla stessa corrente I, mi sono scordato di metterci i numeri.
Per le riluttanze se non ricordo male quelle del ferro in questo caso sono trascurabili, però non sono sicuro se era questo esercizio .
Non sapevo che si chiamassero leggi di Kirchhoff anche quelle dei circuti magnetici, ovvio che una legge simile a quella di Ohm è applicabile, però non è proprio la stessa essendoci altre grandezze.
Riguardo alla cosa più importante, posso separarle vero?
Come sempre grazie per il tuo aiuto, sei una sicurezza.
0
voti
Massi79 ha scritto:... Per le riluttanze se non ricordo male quelle del ferro in questo caso sono trascurabili, però non sono sicuro se era questo esercizio.
Con quella permeabilità relativa (5000) 1 mm d'aria è equivalente a 5m di ferro e quindi dovrebberlo essere senz'altro trascurabil, ma per verificare basta calcolarle.
Massi79 ha scritto:Riguardo alla cosa più importante, posso separarle vero?
Certo,i due circuiti magnetici sono separabili e nel ponte il flusso è nullo.

0
voti
Grazie Renzo, purtroppo devi avere pazienza, imparare da zero una materia come questa in 3 mesi non è facile, considerando che avevo anche altro da studiare.
Riguardo ai banali tranelli di Rizzo se uno non ha capito bene le cose possono funzionare, soprattutto all'esame.
Comunque Rizzo a lezione è bravo, solo che vuole fare troppe cose in poco tempo.
Riguardo ai banali tranelli di Rizzo se uno non ha capito bene le cose possono funzionare, soprattutto all'esame.
Comunque Rizzo a lezione è bravo, solo che vuole fare troppe cose in poco tempo.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale