Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Thevenin analisi

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Thevenin analisi

Messaggioda Foto Utenteatipico » 18 gen 2013, 19:49

Scopo dell'esercizio è:
calcolare la resistenza e la tensione di Thevenin ai capi del circuito a e b.

I(I_D)=0,2V_Z_3
Z_1=10
Z_2=j40
Z_3=-j40
Z_T_h=?
V_T_h=?

Dopo aver applicato un G.T. Arbitrario E ho calcolato la resistenza equivalente

Z_T_h=V_E/I_0

dove I_0 è la corrente che scorre nel ramo del G.T. Arbitrario

ora per calcolare V_T_h il G.T. Arbitrario bisogna toglierlo e usare il circuito iniziale.
Qui sorgono i problemi.
Vorrei nello specifico sapere a quanto è uguale la tensione sulla resistenza Z_3+Z_1?
Vorrei sapere a quanto equivale la tensione nel punto a?
Vorrei sapere se la tensione V_a_b è la stessa che insiste su Z_2

Grazie

edit Foto Utentemir : per gli schemi utilizzare fidocadj info alla voce Help del menu a tendina in alto, questa volta l'ho inserito io. ;-)
Ultima modifica di Foto UtenteRenzoDF il 18 gen 2013, 21:40, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inserito schema in fidocadj.
Foto Utenteatipico
-21 6
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Thevenin analisi

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 18 gen 2013, 21:39

atipico ha scritto:... Vorrei nello specifico sapere a quanto è uguale la tensione sulla resistenza Z_3+Z_1?

Visto che il ramo è interrotto in a, la corrente nel ramo non può circolare e quindi sarà nulla e di
conseguenza saranno nulle sia la tensione su Z1 sia quella su Z3.

atipico ha scritto:... Vorrei sapere a quanto equivale la tensione nel punto a?

Una tensione esiste solo fra due punti; se intendi la tensione Vab fra a e b, visto che la tensione di comando è nulla e di conseguenza il generatore comandato, sarà nulla anche la tensione su Z2 e di conseguenza Vab

atipico ha scritto:... Vorrei sapere se la tensione V_a_b è la stessa che insiste su Z_2

Si, visto che quella su Z3 e Z1 lo sono, la Vab sarà pari alla tensione su Z2, nulla però anch'essa, per quanto detto sopra.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] : Thevenin analisi

Messaggioda Foto Utenteatipico » 19 gen 2013, 13:56

@Renzo
Grazie per le spiegazioni esaustive, ora mi è più chiaro.
Possiamo anche confermare che in caso di presenza del G. dipendente per trovare V_T_h, che nel caso specifico risulta nulla, non si usa aggiungere il generatore Arbitrario, ma lo si fa solo per calcolare la Z_T_h. Giusto?
@Mir
Grazie per aver aggiustato il circuito,Io tuttavia l'avevo fatto proprio usando fidocadj soltanto non ho capito come fare per inserirlo direttamente sul forum, anziche salvarlo sul desktop e poi caricarlo come allegato.

*a margine vorrei chiedere anche una piccola cosa, qualcuno sa dove trovare le istruzioni della ti-89 titanium per applicazioni sui circuiti?
scusate l'OT.
Foto Utenteatipico
-21 6
New entry
New entry

Torna a Elettrotecnica generale