Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ridurre le Icc tramite la Vcc % del trasformatore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Ridurre le Icc tramite la Vcc % del trasformatore

Messaggioda Foto UtenteManu18life » 24 gen 2013, 15:39

Ho la necessità di ridurre le correnti di corto circuito lato bT per motivi di coordinamento tra gli interruttori e soprattutto perché dovrei di nuovo scegliere e regolare centinaia di interruttori.
Posto che il trasformatore da 800 kVA ha delle perdite pari a 9.6 kW la Vcc che dovrei imporre per portare le Icc ad un valore opportuno è pari a 24% Vn, ovvero una caduta assoluta di circa 49 V vista al secondario.

Mi chiedevo se è accettabile avere una caduta di tensione del genere e se c'è qualche soluzione alternativa che adesso mi sfugge per limitare le Icc.
Grazie :-)
Foto UtenteManu18life
10 3

0
voti

[2] Re: Ridurre le Icc tramite la Vcc % del trasformatore

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 24 gen 2013, 19:10

A livello teorico credo possa funzionare, formule alla mano, però aspettiamo pareri più autorevoli del mio ;-)
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Ridurre le Icc tramite la Vcc % del trasformatore

Messaggioda Foto UtenteManu18life » 24 gen 2013, 20:20

La struttura utente è di quattro piani, ho ipotizzato di dividere la sbarra bT in due (una per ogni due piani) ed alimentare distintamente ciascusa con un trasformatore da 400kVA.
Ripetendo i calcoli per ottenere sulle singole sbarre la Icc MAX desiderata (circa 4.8kA), basterebbe avere una Vcc % dimezzata ovvero del 12 %. In tal modo la caduta sarebbe di 28 V.
Foto UtenteManu18life
10 3

2
voti

[4] Re: Ridurre le Icc tramite la Vcc % del trasformatore

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 25 gen 2013, 9:03

Considerando che un trafo in resina da 400kVA fornisce una corrente di corto circuito di nemmeno 10kA è assai probabile che nei pressi dei quadri di piano la corrente di cortocircuito presunta sia inferiore ai 4.8kA
Sul quadro power center immagino difficile che siano installati interruttori che non hanno nemmeno 10kA in Icu secondo CEI EN 60947-2. La Iccmax considerata di 4.8kA presume interruttori modulari di caratteristiche scarsissime , immagino che la sezione dei cavi impiegata per alimentarli in partenza dal power center sia limitata e quindi l'abbattimento della Icc piuttosto consistente. Se si puo fare riferimento alla Icu invece che alla Icn (negli impianti TN-S dovrebbe essere cosi) gli interruttori piu scarsi in prestazioni hanno almeno 6kA come potere di interruzione a 400V, un valore maggiore se utilizzati tra fase e neutro a 230V.
In tanti anni di quadri elettrici ci è capitato solo un paio di volte di dovere installare reattanze limitatrici della corrente di cortocircuito che in genere vengono realizzate dai costruttori dei trasformatori
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Ridurre le Icc tramite la Vcc % del trasformatore

Messaggioda Foto Utentefpalone » 26 gen 2013, 21:21

Salve Foto UtenteManu18life,
la cosa in teoria sarebbe corretta, ma hai provato a fare due conti su quale sarebbe la caduta di tensione con un trasformatore con vcc=24%??
Fermo restando le corrette osservazioni di Foto UtenteMASSIMO-G, penso che al limite ti converrebbe installare due TR di taglia 400 kVA...
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica