Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

leggere lo schema di un timer per lavatrice

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] leggere lo schema di un timer per lavatrice

Messaggioda Foto Utenteettorecastallo » 26 gen 2013, 13:36

Sto cercando di utilizzare un timer meccanico per lavatrici (che ora si trovano a pochi euro)
per sostituire una scheda elettronica (che costa praticamente come la lavatrice nuova)
ma non so leggerne lo schema.... o come si chiama la successione dei comandi come da allegato qui sotto
tento di capire qualche cosa per deduzione ma è veramente difficile, e come sta capitando a me
:!: molti altri potrebbero avere bisogno del medesimo appoggio tecnico :!:

Qualche esperto del forum riesce ad aiutarmi ?
Allegati
piedinilato b timer.JPG
piedinilato b timer.JPG (24.32 KiB) Osservato 13089 volte
piedini timer.JPG
piedini timer.JPG (23.23 KiB) Osservato 13089 volte
schema timer.jpg
schema timer.jpg (166.41 KiB) Osservato 13089 volte
Ultima modifica di Foto Utentemir il 27 gen 2013, 20:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riscritto il titolo in minuscolo, non utilizzare il carattere maiuscolo perchè equivale ad urlare !
Foto Utenteettorecastallo
10 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: leggere lo schema di un timer per lavatrice

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 gen 2013, 21:51

Quello che hai postato non è lo schema, ma un diagramma delle varie fasi. Senza lo schema della lavatrice ed uno schema del programmatore, è impossibile dire qualunque cosa.
Ma la lavatrice in oggetto è almeno compatibile con quel programmatore?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: LEGGERE LO SCHEMA DI UN TIMER PER LAVATRICI

Messaggioda Foto Utenteettorecastallo » 27 gen 2013, 9:41

Grazie !
:ok:
Adesso so come si chiama: Diagramma delle varie fasi... e non schema o successione dei comandi
chiamare le cose con il nome giusto è basilare

Ma andiamo avanti!
No non è compatibile.... altrimenti che utilità ci sarebbe,
vorrei sfruttare l'occasione per far funzionare l'elettrodomestico come voglio io non come vuole lui !!!!!
e non spendere il prezzo dell'elettrodomestico nuovo solo per sostituire la scheda
..... e non sono il solo (guardate questo video) http://www.youtube.com/watch?v=Ms2pJl6-ZT8&feature=share&list=LLtlTqeRfIWu97UwR1bjwi1A
io sono nelle medesime condizioni... ma vorrei anche trovare "la soluzione"

1) - Io voglio che vada a prendere l'acqua calda dall'impianto idraulico di casa ed eventualmente usi la resistenza elettrica per portarla alla temperatura desiderata. (per ovvi motivi di risparmio energetico)
2) . poi tutta la programmazione esistente sul timer meccanico va bene..... credo che la programmazione delle varie fasi di lavaggio di ogni lavatrice non sia poi così diversa dalle altre (lasciamo perdere gli spot pubblicitari delle case produttrici che esaltano il proprio prodotto come il migliore in assoluto !!!!!!!!!)

Comunque da quanto ho capito guardando il timer che intendo utilizzare "alternativo alla scheda" è composto da un motorino elettrico 220 v. che fa ruotare un pacchetto di cammes in modo uniforme, e su queste cammes operano dei contatti normalmente aperti (NA) e normalmente chiusi (NC) con delle tempistiche in funzione della dimensione delle "tacche ?" incise sulle cammes stesse

La fase dei 220 v. arriva ad un piedino isolato (su cui è saldato uno dei cavetti d'alimentazione del motorino)
Il neutro ad un piedino collegato ad un contatto NA / NC che opera su una delle cammes

Sul timer mi sembra di intuire che le cammes con i contatti siano 6
3 con contatti normalmente aperti (NA) e normalmente chiusi (NC)
2 con contatti normalmente chiusi (NC) :?: (da verificare)
1 con contatti normalmente aperti (NA) :?: (da verificare)

inoltre c'è una coppia di piedini collegati fra di loro senza camme
ed una doppia coppia di piedini, tutti collegati fra di loro, sempre senza camme

E' veramente così che funziona un timer di questo tipo ?

c'è qualche esperto in materia che mi può aiutare a non fare errori ?

:D
Grazie in anticipo
10 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: leggere lo schema di un timer per lavatrice

Messaggioda Foto Utenteettorecastallo » 27 gen 2013, 15:52

Per vedere come funziona il timer l'ho smontato... delicatamente dato che è un pezzo nuovo.
Ho fatto delle foto che allego:
Consideriamo (per pura convenzione) le cammes nel loro diametro minimo che chiameremo "BASE della CAMME" e le creste delle stesse cammes "TESTA della CAMME"

CAMMES.JPG
CAMMES.JPG (34.51 KiB) Osservato 13031 volte

questo per pura convenzione, ma anche per fare coincidere la terminologia che sto adottando con le marcature dei piedini del timer: T e B
T= Testa B=Base
10 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: leggere lo schema di un timer per lavatrice

Messaggioda Foto Utenteettorecastallo » 28 gen 2013, 13:46

Ecco le foto dei contatti ridimensionate

00 0 timer 1837-2-5 (7).JPG
00 0 timer 1837-2-5 (7).JPG (26.48 KiB) Osservato 12996 volte

00 1 timer 1837-2-5 (4).JPG
00 1 timer 1837-2-5 (4).JPG (20.63 KiB) Osservato 12996 volte

A questo punto si può capire esattamente come funziona

Ho scoperto anche la particolarità che oltre a "B" e "T" le cammes hanno anche una posizione intermedia:
né B né T

cioè il contatto rimane a metà via senza tocare il contatto superiore e neppure quello inferiore

A questo punti avrei bisogno di qualche esperto in materia, per leggere con precisione il "Diagramma delle varie fasi" così da poter collegare i terminali della lavatrice ai piedini giusti

Grazie in anticipo
e un saluto a tutti O_/
10 3
New entry
New entry

Torna a Automazione civile