Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento induttore di ferrite

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dimensionamento induttore di ferrite

Messaggioda Foto Utentepaolojo » 31 gen 2013, 15:50

Ciao ragazzi,
sono qui a chiedervi ancora gentilmente un po del vostro aiuto! :oops:
Parliamo di induttori, i famosi "ferrite beads" che solitamente vengono posti sulle linee di alimentazione (considero circuiti a 12V in continua) per il filtraggio di disturbi in alta frequeenza.
Non mi sono chiari alcuni aspetti: #-o
1. nei datasheet degli induttori vengono riportate tre curve in funzione della frequenza: quella relativa alla Z, quella relativa alla X e quella relativa alla R! Quello che mi chiedo è: perché la curva della R varia in funzione della frequenza?
Se consideo Z=R+X dove X=JwL, R è la parte reale di Z che per definizione è indipendente dalla frequenza!sbaglio?? :?:

2. Quali sono i parametri da tenere in conto nel dimensionamento di un induttore?

Se mi potete indicare anche della buona documentazione a riguardo ve ne sarei grato!! :ok:

Ciao a tutti ragazzi O_/ ...e ovviamente grazie!!! :-o
Foto Utentepaolojo
25 1 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Dimensionamento induttore di ferrite

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 gen 2013, 16:28

La R che vedi in quei grafici e` funzione della frequenza perche' rappresenta le perdite nella ferrite. Ci sono almeno due meccanismi di perdita nelle ferriti, entrambi dipendenti dalla frequenza.

Il primo e` il ciclo di isteresi, che ha delle perdite proporzionali alla frequenza, il secondo sono le correnti parassite (correnti di Foucault) che aumentano con il quadrato della frequenza.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dimensionamento induttore di ferrite

Messaggioda Foto Utentepaolojo » 31 gen 2013, 16:48

Grazie Isi,
perfetto, quindi R abbiamo capito cosa è!
Riepilogando:
- R sono le perdite da te definite (variabili con la frequenza, più meno come capita con la capacità nei condensatori per via della permettività del dielettrico che varia con la frequenza)
- X è la reattanza induttiva direttamente proporzionale alla frequenza e al valore di induttanza L secondo la legge X=jwl
- Z è l'impedenza che tiene conto dei fattori suddetti ovvero : Z= R+jwl
Dico correttamente?

Hai qualche documentazione da consigliarmi?

Ciao O_/ e grazie!!
Foto Utentepaolojo
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Dimensionamento induttore di ferrite

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 feb 2013, 14:49

Per i bead di ferrite non saprei, proverei a vedere i costruttori tipo Murata e forse Vishay. Invece per le ferriti in generale probabilmente il vecchio libro "Soft Ferrites" di Snelling dovrebbe andare bene.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale