Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Semplice sistema trifase

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Semplice sistema trifase

Messaggioda Foto UtenteMac1992 » 3 feb 2013, 23:11

Salve a tutti, sono nuovo del forum e per questo ho cercato una sezione dove presentarmi prima di postare qui, ma senza riuscire a trovare una sezione di "benvenuto". Se esiste spero vogliate scusarmi e passerò per le presentazioni.
Ho scritto perché tra gli appunti non riesco a trovare nemmeno un esercizio sui sistemi trifase svolto e tra le varie cose che ho trovato nel forum (ho letto anche i due articoli molto interessanti dell'amministratore a riguardo) e non solo, mi sembra che il livello di elaborazione sia fin troppo alto per quello che devo fare :roll:

Dovrei svolgere questo esercizio e tutta una serie molto simili a questo, ma i libri mi aiutano veramente poco.
Immagine.JPG
Immagine.JPG (28.96 KiB) Osservato 3688 volte

Posso dirvi che ho trovato la Z relativa al bipolo RL e la zeta del condensatore che dovrebbe essere:

Z(1)=30+30j
Z(2)=-5J

Successivamente ho trasformato la disposizione a triangolo in una a stella posizionando tre bipoli Z(1)/3 rispettivamente sulle linee 1, 2, 3 come consiglia il libro.

Immagine s.JPG
Immagine s.JPG (23.74 KiB) Osservato 3688 volte

Successivamente ho separato le varie fasi e trovato la Z equivalente alle varie fasi.

Sapendo il valore di V1 e potendo trovare V2 e V3 con lo sfasamento, come posso trovare i valori di N e Ie?
Foto UtenteMac1992
-4 1 2

0
voti

[2] Re: Semplice sistema trifase

Messaggioda Foto UtenteMac1992 » 3 feb 2013, 23:18

PS: scusate ho scaricato ora FiDOcad j, dalla prossima volta pubblico le cose come si deve
Foto UtenteMac1992
-4 1 2

1
voti

[3] Re: Semplice sistema trifase

Messaggioda Foto Utentenunziato » 3 feb 2013, 23:28

Siamo in presenza di un sistema trifase con terna di alimentazione simmetrica e che alimenta due carichi equilibrati.
Si protrebbe evitare la trasformazione del triangolo in stella, io calcolerei la corrente di linea del carico capacitivo a stella e da qui la potenza complessa di questo (che dovrebbe avere solo la parte immaginaria)
poi la corrente di fase circolante nei rami del triangolo e da qui la potenza complessa del carico R-L del triangolo ed infine somma delle potenze complesse.
La corrente di linea la puoi calcolare dalla potenza complessiva e dalla tensione.

Nel tuo disegno comunque non capisco perché hai disegnato il neutro, non serve.
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Semplice sistema trifase

Messaggioda Foto UtenteMac1992 » 3 feb 2013, 23:58

Innanzitutto grazie :D
Il secondo disegno l'ho fatto perché a dispensa procedeva così in un esercizio simile, ma se come dici tu è errato lascio perdere. Per ora ho svolto solo esercizi in cui chiedeva di risolvere singolarmente stelle o triangoli e mai esercizi in cui fossero presenti entrambi quindi non so proprio dove mettere le mani.

Da quel che ho capito posso procedere considerando solo il triangolo di R-L? Perché io di stelle ne ho due e non so che fare dato che fino ad ora ho svolto solo esercizi con una sola stella o un solo triangolo. :roll:

Le correnti di linea del carico capacitivo le trovo con le opportune sottrazioni delle correnti di fase trovate dividendo V/Z ? La potenza indicata da N si trova moltiplicando le correnti di fase per le tensioni di fase (E x I)?
Foto UtenteMac1992
-4 1 2

0
voti

[5] Re: Semplice sistema trifase

Messaggioda Foto Utentenunziato » 4 feb 2013, 0:16

Mi spiego meglio, se ci riesco, l'ora non aiuta molto.
Il neutro disegnato non è errato, è inutile.
Calcola la potenza complessa del caricoR-L a triangolo, poi la potenza complessa del carico capacitivo a stella. Somma le potenze complesse ed avrai la potenza totale. Dalla potenza totale puoi ricavare le correnti di linea considerando i due carichi come se fosse solo uno avente potenza pari alla potenza totale. poiché sei in un sistema simmetrico ed equilibrato, le correnti avranno stesso modulo e saranno sfasate fra loro di 120°.

spero di essere stato più chiaro.
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Semplice sistema trifase

Messaggioda Foto Utenteadmin » 4 feb 2013, 1:28

Mac1992 ha scritto:[..] ho cercato una sezione dove presentarmi prima di postare qui, ma senza riuscire a trovare una sezione di "benvenuto". Se esiste spero vogliate scusarmi e passerò per le presentazioni.
[..]

Nel tuo profilo EY puoi scrivere di te quello che vuoi per presentarti
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[7] Re: Semplice sistema trifase

Messaggioda Foto UtenteMac1992 » 4 feb 2013, 10:50

nunziato ha scritto:Mi spiego meglio, se ci riesco, l'ora non aiuta molto.
[...]
spero di essere stato più chiaro.

Ho ripreso stamattina in mano l'esercizio. Provo a svolgerlo e ti faccio sapere se ci sono ostacoli...grazie mille :ok:
Foto UtenteMac1992
-4 1 2

0
voti

[8] Re: Semplice sistema trifase

Messaggioda Foto UtenteMac1992 » 4 feb 2013, 11:54

Allora, considerando singolarmente la stella e il triangolo ho trovato (considerando zero la fase tra 1-2) i valori delle correnti di linea del triangolo:

I(1)= 4.32-6.82j
I(2)= -6.78+4.08j
I(3)= 2.46+2.74j

E impostato il sistema per trovare le correnti di fase della stella. A questo punto mi chiedevo, dato che i condensatori sono tutti e tre uguali non c'è un modo più rapido del sistema per trovare le correnti di fase?

Una volta trovate le correnti di fase ho trovato la formula N = E1 I1+ E2 I2+E3 I3 per calcolare la potenza complessa ma mentre nella stella posso trovare le tensioni di fase E moltiplicando i relativi Z x I nel triangolo come faccio a trovare le tensioni di fase? Coincidono con quelle concatenate?
Foto UtenteMac1992
-4 1 2

1
voti

[9] Re: Semplice sistema trifase

Messaggioda Foto Utentenunziato » 4 feb 2013, 12:46

Guarda solo il triangolo, se lo ridisegni così:

a quali tensioni sono sottoposti i tre rami del triangolo?
Calcoli per ogni ramo la corrente, nota questa calcoli la potenza.
L'algolo di sfasamento introdotto dall'impedenza del triangolo, l'avrai certamente capito, è 45°.
Da quello che ho capito per la stella non hai avuto problemi, somma le due potenze ed hai N.
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Semplice sistema trifase

Messaggioda Foto UtenteMac1992 » 4 feb 2013, 13:43

I tre lati del triangolo hanno impedenza pari a 30+30j e fin qui nessun dubbio.

Le tensioni sui lati del triangolo sono tre valori diversi vero? Uno sarà 100*(Root3) mentre le altre saranno sfasate di 120° giusto?
Una volta trovate le correnti, che vengono tre valori diversi, come posso trovare la potenza?

Per la stella so che il carico è regolare, non c'è quindi un modo per trovare velocemente le correnti sapendo che le tre impedenze sono tutte e tre -5j? Una volta trovate le correnti come trovo la potenza della stella?

Il mio problema sta proprio nella ricerca della potenza complessa assorbita dal carico di stella e triangolo singolarmente... :roll:
Foto UtenteMac1992
-4 1 2

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale