Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ultimi dubbi

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ultimi dubbi

Messaggioda Foto Utentevolcom88 » 4 feb 2013, 19:38

Ragazzi, oltre all'esercizio in trifase dell'altro topic, sono in dubbio sullo svolgimento di questi due esercizi:

1)
Immagine1.jpg
Immagine1.jpg (61.7 KiB) Osservato 2826 volte

Ho risolto interamente la rete trovando tutti i valori delle correnti e delle tensioni ma non ho trovato il modo di sostituire il generatore J(1) con una resistenza... Non mi interessano i calcoli (poi quelli li faccio io) ma solo il metodo di trovare R(x)...

2)
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg (47.55 KiB) Osservato 2826 volte

Anche in questo esercizio ho risolto tutta la rete (metodo delle maglie) ma quando vado a sommare tutte le potenze (I_kV_k) il risultato viene diverso da zero...

Può darsi che applichi male Tellegen perché anche in un circuito semplice non mi torna:

In questo esempio faccio:

P=100-100-5+5,15-0,077-0,062\ne0

Sbaglio qualcosa???
Foto Utentevolcom88
20 1 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Ultimi dubbi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 feb 2013, 19:48

Per il primo problema, la resistenza e` data dal rapporto della tensione ai capi del generatore diviso per la corrente che lo attraversa, il tutto con la convenzione degli utilizzatori. Se viene negativa non si puo` fare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ultimi dubbi

Messaggioda Foto Utentevolcom88 » 4 feb 2013, 20:10

Un arcano mistero svelato!! E giustamente nel mio esercizio viene negativa :ok: ... Grazie mille!!

Ed uno è andato, rimane l'altro...
Foto Utentevolcom88
20 1 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Ultimi dubbi

Messaggioda Foto UtenteGost91 » 6 feb 2013, 1:41

Ho assunto i seguenti riferimenti:

(perdonami quel z1 tutto a sinistra, non sono riuscito a toglierlo...)
Edit IKZ: l'ho tolto io, basta editare il sorgente fidocadj dentro al messaggio

Per praticità, ho sostituito con un unica impedenza la serie resistore-induttore-condensatore.
In questo modo il circuito si riduce ad avere solo 3 nodi, quindi è governato da sole 3 equazioni.

Secondo il riferimento adottato abbiamo:

\textbf{V}_C=\textbf{E}

Dunque una delle 3 equazioni l'abbiamo già trovata.
Al nodo A abbiamo:

\textbf{J}+\textbf{I}_2+\textbf{I}_3+\textbf{I}_4=0

dunque:

\textbf{J}+\frac{\textbf{V}_B-\textbf{V}_A}{\textbf{Z}_1}+\frac{\textbf{E}-\textbf{V}_A}{\textbf{Z}_2}+\frac{-\textbf{V}_A}{\textbf{Z}_3}=0

Al nodo B invece abbiamo:

\textbf{I}_5=\textbf{I}_2+\textbf{J}+\textbf{I}_1

quindi:

\frac{\textbf{E}-\textbf{V}_B}{\textbf{Z}_4}=\frac{\textbf{V}_B-\textbf{V}_A}{\textbf{Z}_1}+\textbf{J}+\frac{\textbf{V}_B}{\textbf{Z}_5}

Quindi il sistema che risolve il circuito è il seguente:

\begin{bmatrix} \frac{1}{\textbf{Z}_1} + \frac{1}{\textbf{Z}_2}+\frac{1}{\textbf{Z}_3} & -\frac{1}{\textbf{Z}_1} \\ \\ -\frac{1}{\textbf{Z}_1} & \frac{1}{\textbf{Z}_1} + \frac{1}{\textbf{Z}_4}+\frac{1}{\textbf{Z}_5}\end{bmatrix} \begin{bmatrix} \textbf{V}_A \\ \\ \textbf{V}_B \end{bmatrix}=\begin{bmatrix}\textbf{J}+\frac{\textbf{E}}{\textbf{Z}_2} \\ \\ \frac{\textbf{E}}{\textbf{Z}_4}-\textbf{J} \end{bmatrix}

Dai valori trovati per \textbf{V}_A e \textbf{V}_B si può determinare i valori di tutte le correnti di ramo.
Quindi si conclude l'esercizio determinando le ultime 2 tensioni di nodo che si erano trascurate considerando la serie resistore-induttore-condensatore.

Abbiamo:

\textbf{V}_D=\textbf{V}_B-\textbf{I}_1\textbf{Z}_R

\textbf{V}_E=\textbf{I}_1\textbf{Z}_C
Foto UtenteGost91
1.680 1 3 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettrotecnica generale