Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore operazionale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Amplificatore operazionale

Messaggioda Foto Utentegiusi » 4 feb 2013, 23:14

Buona sera! avrei un urgente bisogno di aiuto in questo esercizio con l'operazionale... non riesco a venirne fuori!! non so veramente come muovermi! spero riusciate ad aiutarmi!!
Foto Utentegiusi
20 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Amplificatore operazionale

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 4 feb 2013, 23:34

Sei sicura che lo schema sia quello?
(come viene alimentato l'opamp?)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Amplificatore operazionale

Messaggioda Foto Utentegiusi » 4 feb 2013, 23:52

si si è così.. forse possono confondere la Vy e la Vx... quelle sono le tensioni ai nodi, le ho messe lontane e per indicare dove in realtà dove stanno ci ho messo quelle linee... mi chiedi come viene alimentato.. non l'ho capito! non riesco a muovermi perché non trovo nessuno esempio che mi riporti a questo esercizio!
Foto Utentegiusi
20 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Amplificatore operazionale

Messaggioda Foto UtenteCandy » 5 feb 2013, 0:15

Oltre ai dubbi di Foto Utenteg.schgor ce ne sono molti altri. In primis: quale esercizio? Testo completo, esatto, preciso? Magari scannerizzato per evitare errori di trascrizione?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Amplificatore operazionale

Messaggioda Foto Utentegiusi » 5 feb 2013, 0:49

non posso scannerizzarlo... il testo, dopo aver dato tutti i valori delle resistenze e di Vdd,Vin1 e Vin2, chiede di trovare Vx , Vy e Vout... non credo siano importanti i dati, anche perché al momento non li ho sotto mano...
Foto Utentegiusi
20 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Amplificatore operazionale

Messaggioda Foto Utentegiusi » 5 feb 2013, 0:57

ah no ecco, me l'hanno appena passato scannerizzato l'esercizio.. nel circuito che ho disegnato io ho evitato di mettere il Buffer a guadagno unitario, perché so che Vz = Vout.. è il terzo esercizio.. le correnti disegnate sopra non so se siano giuste.. eccolo..
Immagine
Foto Utentegiusi
20 3
New entry
New entry

1
voti

[7] Re: Amplificatore operazionale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 feb 2013, 1:15

Il modo migliore di risolvere quell'esercizio e` sapere come avete risolto esercizi simili, con doppia retroazione, durante il corso. Sovrapposizione degli effetti? Potenziali ai nodi?

In ogni caso, se l'operazionale e` in linearita`, e dati i valori delle resistenze mi pare che lo sia, allora Vx=Vy, e trovi il valore di Vu che rende vera l'uguaglianza.

Inoltre essendo Vx=Vy si ha che la corrente attraverso R3 e` nulla e puoi sostituirla con un circuito aperto. Infine R8 e` collegata a un punto a bassissima impedenza (idealmente nulla) e quindi non modifica le tensioni del circuito.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Amplificatore operazionale

Messaggioda Foto Utentegiusi » 5 feb 2013, 10:25

è la prima volta che vediamo un esercizio così... infatti nessuno all'esame l'ha fatto.. ma Vx = Vy l'avevo intuito ma come lo trovo?? attraverso le correnti?
Foto Utentegiusi
20 3
New entry
New entry

1
voti

[9] Re: Amplificatore operazionale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 feb 2013, 10:38

La domanda non era se avevi gia` visto un esercizio cosi`, ma come sono stati risolti questi esercizi durante il corso. Escludo che all'esame vi vengano dati degli esercizi per i quali non siete stati preparati.

Una possibilita` e` di calcolare Vx e Vy con il metodo dei potenziali ai nodi. Imponendo poi l'uguaglianza, si trova Vu in funzione di V1 e V2.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Amplificatore operazionale

Messaggioda Foto Utentegiusi » 5 feb 2013, 10:54

mmm.. quando il docente ha spiegato gli op-amp io ero presente e non ha trattato questo caso... se li ha fatti un giorno in cui io ero assente non saprei...
ma in questo caso, per esempio I_R_6 = V_x - V_o_u_t /over R_6?? o semplicemente I_R_6 =I_R_7??
Foto Utentegiusi
20 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale