Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotare un LED

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Pilotare un LED

Messaggioda Foto Utentetavillas » 7 feb 2013, 18:44

salve,
a scuola la prof ci ha detto che per pilotare un LED affinché duri di più, bisogna fare cosi

io non ho capito in che modo la porta e una transistor allungano la vita del LED
la prof ha tirato ballo varie correnti, ma io sinceramente non ho afferrato il concetto
qualcuno conosce questo metodo?
Foto Utentetavillas
0 2

0
voti

[2] Re: Pilotare un LED

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 7 feb 2013, 18:53

Il circuito funziona meglio così ;-)

tavillas ha scritto:io non ho capito in che modo la porta e una transistor allungano la vita del LED

Non sono la porta ed il transistore ad allungare la vita del LED (comunque non si allunga niente).
La resistenza in serie serve per limitare la corrente con cui alimenti il LED.

Senza la resistenza R1 il LED si brucerebbe (e molto probabilmente anche il transistore), perché (sempre il LED) ha di per sé una resistenza interna molto bassa, e la dissipazione di potenza sarebbe eccessiva per i suoi limiti nominali.

Anche una corrente di alimentazione eccessiva (prossima al valore massimo sopportato dal diodo LED), seppur con resistenza in serie, contribuisce a "accorciare" la vita del LED.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Pilotare un LED

Messaggioda Foto Utentetavillas » 7 feb 2013, 19:52

si, ma la porta logica e il transistor a che servono
Foto Utentetavillas
0 2

0
voti

[4] Re: Pilotare un LED

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 feb 2013, 19:57

Mi piacerebbe capire se quando il professore parla tu stai a sentire o giochi col telefonino.
Quello che hai disegnato ( sbagliando) e' la rappresentazione di come accendere un led con un impulso proveniente da una porta logica che, spesso, non e' in grado di farlo in modo autonomo.
Il transistor serve da interruttore e, come si vede, collega il led al riferimento; led che e' gia' collegato al positivo di alimentazione tramite una resistenza di limitazione il cui scopo ti e' gia' stato spiegato da Foto Utentesimo85.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Pilotare un LED

Messaggioda Foto Utentetavillas » 7 feb 2013, 20:11

purtroppo io faccio molta fatica a capire queste cose :( ,
poi ci si mette anche il prof che si rifiuta di spiegare le sesse cose due volte,
se gli chiedo di rispiegare, vengo trattato come uno stupido :cry:
questa è l'amara verità, se no, non ero su questo forum
Foto Utentetavillas
0 2

0
voti

[6] Re: Pilotare un LED

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 7 feb 2013, 21:21

Secondo me il professore sta spiegando l'argomento come è giusto che sia.

tavillas ha scritto:ma la porta logica e il transistor a che servono

La porta logica serve ad accendere il transistore quando la tensione al suo ingresso passa da VIH (1) a VIL (0). Essendo una NOT di conseguenza l'output passarà dallo stato logico 0 (VOL) a 1 (VOH). A questo punto si accende il transistore.

A cosa serve il transistore? La risposta è che le porte logiche vengono progettate per pilotare altrettante porte logiche e/o carichi che consumano poca corrente, quindi di una resistenza molta alta.

La corrente necessaria per alimentare la Base del transistore è minore della corrente a cui si vuole alimentare il LED (altrimenti il transistore sarebbe praticamente inutile), che potrebbe essere eccessiva per l'output della porta logica, causando molto probabilmente il danneggiamento della stessa.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

Torna a Elettronica generale