Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione circuito controllo contatto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Realizzazione circuito controllo contatto

Messaggioda Foto Utenteand87tn » 22 feb 2013, 14:41

Innanzitutto buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e dopo aver letto svariate discussioni ho deciso di iscrivermi!! Io sono diplomato e lavoro nel settore elettrotecnica, ed infatti ho aperto questa discussione perché avrei bisogno di un circuitino semplice semplice, almeno credo, ma di elettronica capisco ben poco... Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare...!
Arriviamo al dunque: vorrei realizzare un circuito che mi permetta di comandare un contatto NA al cambiare di stato di un segnale in ingresso che passa da 0 a 12 Vcc. In pratica vorrei un circuito che quando il segnale in ingresso passa da 0 a 12V o viceversa mi chiuda un contatto pulito NA per un tempo impostabile da (indicativamente) 5 a 60 secondi... Il circuito dovrebbe venir alimentato a 12Vcc e il segnale prelevato in ingresso (quello che oscilla tra 0 e 12V per capirci) dovrebbe essere isolato dal circuito, insomma, con questo segnale non posso alimentare una bobina di un relè o roba simile... deve rimanere "inalterato", quindi CREDO ci sia bisogno di un fotoaccoppiatore (probabilmente ho detto un'eresia...).
Beh, grazie anticipatamente a chiunque possa in qualche modo aiutarmi!! O_/

Andrea.
Foto Utenteand87tn
10 2

0
voti

[2] Re: Realizzazione circuito controllo contatto

Messaggioda Foto UtenteCandy » 22 feb 2013, 15:51