Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

1
voti

Portafusibili

I fusibili sono dispositivi atti a proteggere i circuiti da eventuali sovraccarichi, sono perciò essenziali al fine di mantenere in sicurezza gli impianti elettrici e ridurre i danni provocati da queste anomalie in modo automatico e vengono utilizzati nella maggio parte degli impianti elettrici. Per una migliore gestione di questi dispositivi vengono in nostro aiuto i portafusibili, ovvero degli involucri o contenitori al cui interno vanno allocati i fusibili.


A che cosa servono i portafusibili?

A livello industriale, ambito in cui si usa spesso corrente elettrica ad alto voltaggio, come ad esempio la 380V (detta corrente industriale o anche tripolare) è necessario proteggere l'impianto stesso e i macchinari inserendo set di fusibili direttamente lungo l'impianto o a monte della presa elettrica del macchinario. Quando vi è un sovraccarico o il suddetto macchinario non funziona per prima cosa si interviene controllando i fusibili. Questi ultimi vengono organizzati e ordinati in apposite “scatole” dette portafusibili che ne agevolano il controllo, in modo da renderlo il più efficiente possibile senza incorrere in perdite di tempo, poiché tengono ogni fusibile nel suo apposito alloggiamento, rendendoli facilmente individuabili. Il materiale e gli accorgimenti con cui sono costruiti i portafusibili sono studiati in modo tale da essere durevoli nel tempo, questo ne garantisce un'usabilità anche nel lungo periodo e fa sì che non sia necessario eseguire cambi in modo frequente. Inoltre, dovendo proteggere i fusibili, sono costituiti da materiale isolante e termoresistente, quindi sono adatti a mantenere in sicurezza l'intero impianto.

Diversi tipi di portafusibili

Esistono diversi tipi di portafusibili che variano in base a numero di fusibili installabili, alla collocazione, al voltaggio o al tipo di corrente (bipolare o tripolare); per quanto riguarda il posizionamento, possono essere installati direttamente sull'impianto elettrico oppure integrati nel blocco presa elettrica/interruttore/portafusibile. Questa ampia scelta ci permette di poter usufruire dei portafusibili in qualsiasi occasione e li rende molto versatili al fine di mantenere in sicurezza un qualsiasi impianto elettrico.

0

Commenti e note

Inserisci un commento

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.