Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benvenuti al blog elettrico di DomenicoFalvella. Visita il suo
Foto Utente

Fotovoltaico perche' no

Nozioni tecniche (e non solo) sul fotovoltaico


Gli ultimi articoli di DomenicoFalvella

pubblicato 7 anni fa, 332 visualizzazioni

L'articolo ha come scopo, senza troppi tecnicismi, la trasmissione di concetti base sulla composizione di un modulo fotovoltaico basato sulla tecnologia a silicio policristallino e monocristallino. La cella fotovoltaica non verrà approfondita in questo articolo. A causa della quantità di nozioni legate alla stessa, credo sia corretto dedicarle un intero articolo in separata sede.

Il modulo fotovoltaico è un dispositivo di conversione capace di trasformare l'energia solare (radiazione) in energia elettrica (tensione e corrente continua). La conversione avviene grazie all'effetto fotoelettrico e varia in funzione dell'intensità di energia in un determinato istante (irraggiamento). I moduli fotovoltaici trattati in questo articolo sono basati sulla tecnologia al silicio e sono di tipo policristallino e monocristallino (celle differenti per purezza e per efficienza). Le dimensioni dei moduli variano in funzione della grandezza delle celle e della quantità delle stesse all'interno del modulo. La forma tipica di una cella fotovoltaica (ne esistono di varie) è solitamente quadrata con lato 152 x 152mm (6 pollici). Ponendo, come di consueto, 60 celle ogni modulo, le dimensioni dello stesso arrivano a circa 1650 x 1000 x 45mm (solitamento 1,6 m²). L'efficienza del modulo fotovoltaico a STC (Standard Test Condition) è il rapporto tra la potenza nominale e la superficie del pannello.

[...]

pubblicato 7 anni fa, 3.150 visualizzazioni

Comportamento di una cella fotovoltaica quando la stessa non è esposta alla luce del sole (ombreggiata). Tale fenomeno può portare al più conosciuto fenomeno di surriscaldamento chiamato “hot spot” di una cella fotovoltaica montata in serie con altre celle.

Il test di laboratorio qua riportato è stato effettuato con l’ausilio di un alimentatore stabilizzato, un voltmetro ed un amperometro. Si è proceduto a polarizzare in modo diretto il diodo di cella iniettando corrente tra anodo e catodo, cioè dal positivo al negativo della cella. Successivamente, si è proceduto a invertire la polarità dell’alimentatore per generare tensione e corrente negativa.Durante la fase relativa alla polarizzazione diretta del diodo sono stati rilevati i seguenti dati :

[...]
1

Chi sono

DomenicoFalvella - profilo

Nome: Domenico Falvella

Reputation: 360 3 7

Bio: Engineer of Photovoltaic Market

Web: http://domenicofalvella.gemifast.it

I miei ultimi post dal forum

Vai al Forum


Cerca nel blog di DomenicoFalvella