Questo argomento è diventato rapidamente uno tra i più discussi nel dibattito pubblico attuale. E come altro potrebbe essere? Tutti noi siamo sempre più, e sempre più costantemente, esposti alle radiazioni dei cellulari. Quando siamo in fila alla posta, quando facciamo la spesa, quando facciamo un viaggio con l'automobile, quando siamo semplicemente in casa davanti alla televisione; praticamente in ogni momento della giornata. Ed è da questa consapevolezza che nascono i dubbi. E come diceva Goethe: "Il dubbio cresce con la conoscenza."
Ogni giorno, tantissimi siti di divulgazione scientifica, testate giornalistiche, ma anche appassionati del settore, cercano informazioni, dati e persone competenti che possano fornire elementi utili se non provare a rispondere ad una domanda di informazione che sta diventando sempre più pressante. Una richiesta di conoscenza che parte dal basso, dagli utenti, per arrivare su, in alto, a tutti coloro che sono deputati a spiegarci cosa fa davvero male alla nostra salute e che cosa no.
Sul blog Elettronica Open Source abbiamo avuto modo di trattare questo argomento in più occasioni.
Ne abbiamo dato notizia con grande attenzione quando è stato dato l'annuncio del fatto che il cellulare può far male alla salute. È stato molto utile ed illuminante leggere i diversi commenti perché ha permesso di raccogliere le più disparate opinioni in materia, come potete leggere voi stessi. Ci ha interessato molto anche la posizione, incredibilmente più critica, sebbene più datata, espressa da alcuni commenti a questo articolo.
A questo punto, è molto importante fare chiarezza e quindi è fondamentale il punto di vista espresso in un documento che è valso la laurea in Ingegneria Elettronica al nostro Piero. In questo documento sono diversi gli aspetti tecnici analizzati, sia per quanto riguarda il cellulare ed il suo funzionamento sia per quanto concerne il corpo umano ed alcuni dei suoi aspetti funzionali fondamentali come l'equilibrio termodinamico, ed alcune simulazioni si sono rivelate piuttosto utili nel caratterizzare alcuni degli effetti già noti, ovvero quelli termici, in funzione della frequenza e della quantità di energia proprie delle radiazioni.
Tra questi, e quelli che termici non sono, certamente si abbraccia l'intero spettro delle possibilità degli effetti ma questo non vuole assolutamente dire che la tematica sia risolta e che tutti i dubbi siano dissipati. Anzi! La ricerca scientifica ha davanti a sé una lunghissima strada da percorrere, che sembra sempre più ostacolata dalla necessità di trovare finanziatori e studiosi trasparenti e volenterosi, attenti e capaci, dediti ed appassionati. Gli effetti, cosiddetti, “non termici” rappresenteranno, ne siamo certi, gli esponenti più significativi dell'intero "panorama" delle possibilità che sarà necessario analizzare per giungere alla verità. Quella tesi di laurea si conclude con la considerazione che "La ricerca è vita!" e noi non possiamo fare altro che concordare con questa idea.
In attesa di questa verità che stranamente tarda ad arrivare (eppure sono ormai 40 anni che abbiamo il telefonino e +10 che si è diffuso massivamente) il suggerimento che posso dare è di utilizzare l'auricolare con il filo oppure il vivavoce ma soprattutto tenere il telefonino lontano dai nostri ragazzi. Se il nipotino vuol fare un saluto alla nonna è un conto, ma se la figlia adolescente si addormenta al telefono con il fidanzatino, tutte le sere, direi che è bene essere consapevoli che nel lungo periodo può correre dei rischi!
In un contesto di scetticismo e di mancanza di informazioni certe dalla comunità scientifica internazionale, avrei piacere ad un confronto su questo tema sia sotto il profilo tecnico che quello del buon senso.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)