Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Drive HD multimediale su auto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Drive HD multimediale su auto

Messaggioda Foto Utenteofdrive » 2 feb 2009, 22:09

Salve, mi chiamo Luigi ho 38 anni e vivo a Roma.
Mi sono appena iscritto ed avrei bisogno di un aiuto da qualcuno che di elettronica ci capisce...

Voglio installare un Drive HD Multimendiale sulla mia auto ma sfortunatamente quello che sto acquistando non ha a corredo l'adattatore di alimentazione per l'auto. Io ne ho trovato uno che a naso mi sembra posa andare bene....
Sull'alimentatore da casa dell'HDD leggo sulla targhetta in uscita 5,6 volt 2 Ampere, l'adattatore che ho trovato io è invece da 5 volt 3 Ampere... La mia domanda è: andrà bene?

Ringraziando anticipatamente colgo l'occasione per i più ammirati saluti a tutto il forum...
Luigi
Foto Utenteofdrive
0 2

0
voti

[2] Re: Neoiscritto: saluti + richiesta di aiuto...

Messaggioda Foto UtenteCARRICKY » 3 feb 2009, 8:52

Ciao Luigi e benvenuto!
Per quanto riguarda il tuo problema l'alimentatore non so se potrebbe andare bene. Ha infatti 0,6V in meno; per quanto possano sembrare pochi,potrebbe non accendersi il dispositivo. Anche la corrente potrebbe essere u po' elevata: ha infatti 1A in più. Mi informo meglio e ti faccio sapere!
Ciao,
Riccrdo
Foto UtenteCARRICKY
0 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Neoiscritto: saluti + richiesta di aiuto...

Messaggioda Foto Utentemir » 3 feb 2009, 9:14

Luigi Benvenuto nel Forum di Electroportal.
Per quanto concerne l'alimentatore nelle sue caratteristiche soddisfa in parte le tue necessità, o meglio per quanto riguarda la corrente non è un problema, poiché quella necessaria per il funzionamento dell'hardisk è di 2 A ed è quella che chiede questo dispositivo ed il tuo alimentatore dovrà fornire, per cui con 3A sei ben coperto,il discorso cambia per la tensione, se il valore necessario è di 5,6V non puoi stare al disotto pena mancato funzionamento del dispositivo, ma neanche molto al disopra tolleranze permettendo, ergo credo che questo alimentatore non vada bene per valore di tensione inferiore a quello necessario.
La soluzione pratica sarebbe di poterlo provare..prima di acquistarlo.... :wink:
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Neoiscritto: saluti + richiesta di aiuto...

Messaggioda Foto Utenteofdrive » 3 feb 2009, 9:23

Buongiorno e grazie davvero per le risposte.
L'alimentatore che ho visto può essere settato anche su 6V, pensate che possa andare bene o sarebbe troppo visto che il suo originale dice 5,6? Grazie dell'aiuto... E se invece installassi in auto un inverter 12/220 e utilizzassi l'alimentatore a corredo? [-o<
Foto Utenteofdrive
0 2

0
voti

[5] Re: Neoiscritto: saluti + richiesta di aiuto...

Messaggioda Foto Utentemir » 3 feb 2009, 10:29

Buon Giorno anche a te,
la prima soluzione è un adattamento e potrebbe essere rischioso per l'harddisk non conoscendo la tolleranza sulla tensione di alimentazione (la quale mi sono dimenticato di sottolineare che dovrà essere necessariamente stabilizzata!)che ammette il dispositivo per la seconda soluzione:inverter-alimentat originale la vedo meglio, certamente il costo sarà diverso.
La casa costruttrice non prevede un alimentatore per alimentazione da batteria auto?
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Neoiscritto: saluti + richiesta di aiuto...

Messaggioda Foto Utenteofdrive » 3 feb 2009, 10:31

No Mir, purtroppo non è previsto l'adattatore da auto...
Ho trovato un inverter 12/220 online a 17 euro... Che dici, lo prendo? ...è più sicuro?
Foto Utenteofdrive
0 2

0
voti

[7] Re: Neoiscritto: saluti + richiesta di aiuto...

Messaggioda Foto Utentemir » 3 feb 2009, 10:42

Dovresti verificare (probabilmente lo è..) la potenza dell'inverter (W out inverter) che offre in uscita ,sia compatibile con quella che ti occorre per il tuo alimentatore ( W alimentatore), per quanto riguarda la sicurezza, beh, metterai la 220 V in auto.... :? pertanto verifica la bonta di questo inverter, e la sua installazione in auto.
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Neoiscritto: saluti + richiesta di aiuto...

Messaggioda Foto Utenteofdrive » 3 feb 2009, 10:45

vabbè... quanti watt potrà richiedere un HDD multimediale? Questo inverter è 75w... Ma secondo te è rischioso mettere la 220 in auto?
Foto Utenteofdrive
0 2

0
voti

[9] Re: Neoiscritto: saluti + richiesta di aiuto...

Messaggioda Foto Utenteofdrive » 3 feb 2009, 11:54

Ma, pensandoci... Se l'alimentatore originale è 5,6V 2A allora l'assorbimento dovrebbe essere 11,2w (5,6x2) giusto?
Foto Utenteofdrive
0 2

0
voti

[10] Re: Neoiscritto: saluti + richiesta di aiuto...

Messaggioda Foto Utentemir » 3 feb 2009, 16:51

ofdrive ha scritto:Ma, pensandoci... Se l'alimentatore originale è 5,6V 2A allora l'assorbimento dovrebbe essere 11,2w   = 5,6 V   x  2 A giusto?

Esatto :lol:

ofdrive ha scritto: Ma secondo te è rischioso mettere la 220 in auto?

Con le dovute precauzioni di utilizzo ed installazione :!:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale