Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto circuito di controllo e transistor

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Aiuto circuito di controllo e transistor

Messaggioda Foto UtenteDestructor3 » 24 set 2011, 16:30

Salve a tutti, premetto che 1) sono nuovo, bel forum!! e 2) sono abbastanza ignorante in materia di elettronica, ma mi piace, diciamo, smanettare :) e quindi è un po' di tempo che sto usando Arduino per qualche progetto di semplice elettronica.

Ho una domanda ora.. mi serve da pilotare delle lampade 12v, e per farlo ho riadattato questo schema

http://www.arduino.cc/playground/upload ... relays.pdf

mettendo al posto del Relè 12v una lampadina 12v, e ho provato due casi:
1) una batteria 12v come V+, un transistor 2N2222a e una piccola lampadina da auto 12v- la lampadina la piloto con Arduino, anche se è leggermente meno luminosa quando la imposto al massimo (credo sia un problema della resistenza dal segnale 5v, non so come calcolarla, sono ignorante XD)

2) un vecchio trasformatore 220-12v 30A come V+, un transistor 2N3771 (uno di quei cosi grossi da 30A), una lampadina da Presepe di natale (il "pisellino"), che è 12v - La piloto anche questa, anche questa leggermente meno luminosa, anche se il transistor scalda tantissimo (ma credo sia fatto apposta, sul DS dice che è ok fino a 200°C http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... Xuwxsq.pdf)

Il problema si presenta quando io metto in parallelo 2 o più lampadine sulla stessa uscita dove era collegata la vecchia lampadina a incandescenza (devo pilotarle tutte insieme, perciò ho preso il transistor da 30A).. appena collego la seconda la luce si riduce a livelli incredibilmente bassi (quasi non si vede).. come faccio a pilotare tutte le lampadine che voglio con un unico segnale 5v? l'alimentatore riesce ad alimentarle tutte senza nessun problema.

Uso dei fili da pin di arduino su una breadboard, di quelli sottili, non so se è questa la causa, o se sbaglio proprio tutto da qualche altra parte ( :cry: ).. premetto anche di essere ignorante in materia di transistor, cerco solo di farli funzionare, ci sto capendo qualcosa con il metodo "prova ed errore" :D anche se dei dati ancora non capisco molto (comunque ho 17 anni, non lo studio a scuola e non vado all'uni, ancora..)

Grazie mille per l'aiuto :D
Alessandro
Foto UtenteDestructor3
5 2

0
voti

[2] Re: Aiuto circuito di controllo e transistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 set 2011, 16:36

Il transistore 2N3771 ha un guadagno di corrente molto basso, forse dalle parti di 20, e con una corrente di base di pochi milliampere non riesce a pilotare carichi che consumano parecchio.

Non ho capito bene che lampadine stai usando (potenza) e mi insospettisce il fatto che il transistore scaldi molto. Dopo il trasformatore hai messo il raddrizzatore?

Dovresti specificare quanto consuma ogni lampada e quante ne vuoi mettere. Poi suggerirei di usare un MOS logic level, e` un interruttore migliore di un transistore bipolare.

Per la scelta del MOS bisogna sapere la corrente richiesta dal carico.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Aiuto circuito di controllo e transistor

Messaggioda Foto UtenteDestructor3 » 24 set 2011, 17:11

Aspetta, una lampada sola la pilota con quei pochi milliampere senza nessun problema...

non so le specifiche della lampadina, è tagliata da un albero di natale, ecco qui, tipo questi

http://www.led-store.it/imagecache/1815 ... 00_300.jpg

e anche altre lampadine sempre 12v che non so le specifiche, ma piu grandi, tipo faro di macchina..

ne vorrei mettere il piu possibile usando un solo transistore.. forse dovrei amplificare il segnale prima di darlo in pasto a questo transistor? :D

inoltre non capisco cosa sia un MOSFET Logic-level, ma il nome "logic level" mi fa capire che forse funziona solo in stato di on/off (1 e 0, logico).. a me serve di fare un effetto variabile dell'intensità della lampadina.. non so se questo può essere usato per far ciò, in caso contrario mi scuso :)

grazie della risposta comunque :D

EDIT: scusa, per il raddrizzatore: non so cos'è ma intendi forse quella specie di avvolgimento (toroide per caso) per sistemare la corrente? no l'alimentatore è collegato direttamente alle lampadine ed ha sempre funzionato così, entra 220ac esce una 12dc
Foto UtenteDestructor3
5 2

0
voti

[4] Re: Aiuto circuito di controllo e transistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 set 2011, 17:36

Come transistore MOS usa un IRLZ44N. Se ottieni la variazione di luminosita` con il microcontrollore, con la tecnica PWM, il MOS va benissimo.

Sulle lampade da automobile c'e` scritto la potenza.

Prima parlavi di trasformatore, adesso di alimentatore che esce in continua. In questo caso va bene.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Aiuto circuito di controllo e transistor

Messaggioda Foto UtenteDestructor3 » 24 set 2011, 17:48

Grazie mille! Quindi con questo IRLZ44N posso collegare direttamente la mia uscita 5v PWM del microcontrollore come nello schema che ti ho messo, devo usare sempre la resistenza da 2,2K o basta direttamente la 5v? e il resto del circuito è invariato? :)

Altra domanda.. non ci capisco molto dal datasheet ma mi pare possa reggere 47A a 10v? o mi sbaglio?
Quindi posso usare questo e non dovrei avere problemi! :)
Grazie infinite :)

PS: se hai tempo, io avrei tipo 500000 domande sul mondo dell'elettronica, ma non voglio rubarti tempo.. proprio sulle cose piu banali.. c'è qualche testo facile facile che posso leggere? ancora non capisco bene Ampere, volt, Watt, Ohm.. cioè, so le formule.. ma per esempio non ho ancora capito se una resistenza fa calare gli ampere o se fa calare i volt D: sono proprio ignorante :( comunque grazie ancora :D
Foto UtenteDestructor3
5 2

0
voti

[6] Re: Aiuto circuito di controllo e transistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 set 2011, 18:05

Usando il MOS la resistenza potrebbe anche non servire, ma per quello che costa mettila, qualche centinaio di ohm va bene, il valore non e` critico.

Il MOS puo` tenere 55V e una corrente di parecchi ampere. 47A in casi ideali, in pratica, con un dissipatore di calore non tanto grande, una decina di ampere potrebbe controllarli.

L'uscita del micro, attraverso la resistenza, va sul gate, il source (analogo all'emettitore) lo colleghi al negativo e sul drain (analogo al collettore) metti il carico.

Libri introduttivi non me ne vengono in mente, anzi no, ce n'e` uno in inglese, ti va bene lo stesso? Poi bisogna cominciare a studiare un po' di elettrotecnica, meglio se hai qualcuno bravo che te la spiega.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Aiuto circuito di controllo e transistor

Messaggioda Foto UtenteDestructor3 » 24 set 2011, 18:14

inglese no problem anche a livello tecnico.. mi servirebbe qualcosa di molto semplice perché non vorrei iniziare a studiare proprio (quello lo farò all'università, dato che ho intenzione di prendere robotica tra 2 anni)... quindi per non andarci proprio senza sapere niente.. e con un po' di sperimentazioni alle spalle :D

comunque quando parli di mettere il carico sul drain parli di collegare, in pratica..

V+ --> Lampadina/e --> Drain

Giusto? e i negativi devo metterli tutti insieme insieme anche al GND del microcontrollore.. se non erro.

ma i MOS scottano al contatto durante l'uso normale a poco carico? devo metterli su un dissipatore per forza se uso grandi carichi? :)

comunque sei molto disponibile, tosto trovare persone come te ;)
Foto UtenteDestructor3
5 2

0
voti

[8] Re: Aiuto circuito di controllo e transistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 set 2011, 18:41

Come libro suggerirei Platt, Make: Electronics, disponibile su amazon italia

Per quanto riguarda il collegamento che proponi e` giusto, inclusi tutti i negativi insieme. Se imparassi a fare gli schemi con fidocadj sarebbe meglio!

I MOS scaldano anche loro quando conducono. Quanto scaldano dipende dal MOS e dalla corrente che ci passa. Quello che ti ho suggerito con 1A non scalda praticamente nulla. Con 3A diventa caldo, ma non necessita ancora di dissipatore.

A 5A probabilmente scotta e bisogna cominciare a mettere un dissipatore.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Aiuto circuito di controllo e transistor

Messaggioda Foto UtenteDestructor3 » 25 set 2011, 9:29

Il tipo del negozio di elettronica, che non ci capisce niente, non aveva mai sentito parlare del IRLZ44N e me ne ha dato uno simile ma IRLF48N (non ce l'ho sotto mano ma credo di aver sbagliato nome, perché non ritrovo il datasheet).. i dati sul suo libretto erano uguali, solo che ho notato che al primo c'era scritto LOG, al secondo no.. credo che quindi non sia "logic-level"... il problema è che viene controllato bene dall'arduino, con tutti i carichi che posso metterci (all'inizio scalda poco, poi via via si sale aumentando).. il problema è che rimane acceso! praticamente l'effetto PWM lo fa, però anche se stacco il gate il MOS rimane acceso con luminosità bassa.. sono sicuro che quel tipo ha sbagliato (ho sprecato 3.5€).. leggevo in giro che forse devo applicare una tensione maggiore al gate del MOS, magari con il mio vecchio transistor 2n222a?

Grazie mille dell'aiuto...

PS: mi ha dato un dissipatore anche a forma di U, col buchetto per mettere il MOS, ma come li attacco, con una vitarella?
Foto UtenteDestructor3
5 2

0
voti

[10] Re: Aiuto circuito di controllo e transistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 set 2011, 15:38

Meglio trovare la sigla giusta! Comunque i MOS della IR che hanno una L nel nome sono logic level.

L'ingresso del MOS non va MAI lasciato libero. Il micro deve comandare sia il livello alto che quello basso. Non puoi mettere l'uscita del micro in alta impedenza, oppure in input. Se prevedi di staccare il MOS dal micro, metti fra gate e source una resistenza da 10kohm.

Il dissipatore va fissato al transistor con una vite. Eventualmente metti fra MOS e dissipatore anche un po' di pasta termoconduttiva. Se il carico e` leggero puoi fare a meno del dissipatore o mettere solo il dissipatore senza pasta (anche se e` brutto).

Se ti serve ancora qualcosa chiedi, ma se vuoi una risposta, il tuo messaggio dovra` cominciare con i valori di corrente assorbiti dal carico, calcolati dalla potenza delle lampade oppure misurati con un multimetro.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale