Ho una domanda ora.. mi serve da pilotare delle lampade 12v, e per farlo ho riadattato questo schema
http://www.arduino.cc/playground/upload ... relays.pdf
mettendo al posto del Relè 12v una lampadina 12v, e ho provato due casi:
1) una batteria 12v come V+, un transistor 2N2222a e una piccola lampadina da auto 12v- la lampadina la piloto con Arduino, anche se è leggermente meno luminosa quando la imposto al massimo (credo sia un problema della resistenza dal segnale 5v, non so come calcolarla, sono ignorante XD)
2) un vecchio trasformatore 220-12v 30A come V+, un transistor 2N3771 (uno di quei cosi grossi da 30A), una lampadina da Presepe di natale (il "pisellino"), che è 12v - La piloto anche questa, anche questa leggermente meno luminosa, anche se il transistor scalda tantissimo (ma credo sia fatto apposta, sul DS dice che è ok fino a 200°C http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... Xuwxsq.pdf)
Il problema si presenta quando io metto in parallelo 2 o più lampadine sulla stessa uscita dove era collegata la vecchia lampadina a incandescenza (devo pilotarle tutte insieme, perciò ho preso il transistor da 30A).. appena collego la seconda la luce si riduce a livelli incredibilmente bassi (quasi non si vede).. come faccio a pilotare tutte le lampadine che voglio con un unico segnale 5v? l'alimentatore riesce ad alimentarle tutte senza nessun problema.
Uso dei fili da pin di arduino su una breadboard, di quelli sottili, non so se è questa la causa, o se sbaglio proprio tutto da qualche altra parte (
Grazie mille per l'aiuto
Alessandro

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)