sono di nuovo qui per chiedervi consiglio sul progetto che vorrei presentare alla maturità...
si tratterebbe di un fotovoltaico inseguitore solare in scala ridotta, con un sistema di inseguimento che, spiegato in breve è composto da 4 sensori (fotoresistenze-fototransistori o fotodiodi non so ancora
il concetto sul quale mi vorrei basare dovrebbe essere abbastanza semplice, i 4 sensori dovrebbero funzionare in due assi (orizzontale e verticale).
Ad esempio se nell' asse orizzontale (quindi quello che controlla la rotazione destra-sinistra) uno dei due sensori risulti con un (non so se dico giusto) potenziale maggiore o minore rispetto all altro ci dovrebbe esere un circuito che dica al motorino passo passo di girare di "tot" in un senso o nell altro in modo che i due sensori siano piu o meno allo stesso potenziale.
Idem per l' asse verticale che controlla l' inclinazione del pannello.
che ne dite..? sarebbe fattibile..?
saluti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

) La scuola non ne possiede? Potresti chiedere di usarne uno per la tesina e sarebbe anche un progetto che rimarrebbe alla scuola, magari con il supporto di un prof, perché per quello che ne so costano parecchio.