Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto per maturità

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Progetto per maturità

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 11 ott 2012, 18:43

Ciao a tutti!! O_/
sono di nuovo qui per chiedervi consiglio sul progetto che vorrei presentare alla maturità...
si tratterebbe di un fotovoltaico inseguitore solare in scala ridotta, con un sistema di inseguimento che, spiegato in breve è composto da 4 sensori (fotoresistenze-fototransistori o fotodiodi non so ancora :mrgreen: ) che si trovano al centro dei 4 lati del pannello alloggiato su una piattaforma che puo girare in senso rotativo (destra-sinistra) e in orizzontale verticale (come un normale inseguitore :-) )
il concetto sul quale mi vorrei basare dovrebbe essere abbastanza semplice, i 4 sensori dovrebbero funzionare in due assi (orizzontale e verticale).
Ad esempio se nell' asse orizzontale (quindi quello che controlla la rotazione destra-sinistra) uno dei due sensori risulti con un (non so se dico giusto) potenziale maggiore o minore rispetto all altro ci dovrebbe esere un circuito che dica al motorino passo passo di girare di "tot" in un senso o nell altro in modo che i due sensori siano piu o meno allo stesso potenziale.
Idem per l' asse verticale che controlla l' inclinazione del pannello.
Foto Utentemarco438 mi appello anche a te che mi hai aiutato con la costruzione dell orologio con cosi tanta pazienza... ;-) :mrgreen:
che ne dite..? sarebbe fattibile..?
saluti O_/
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Progetto per maturità

Messaggioda Foto Utentemarcoumegghiu » 11 ott 2012, 18:52

Ciao! La cosa è fattibile! Al quarto superiore con la mia classe abbiamo presentato un progetto con relativo plastico funzionante di un parcheggio completamente automatico che si sarebbe autoalimentato tramite fotovoltaico ed il pannello dimostrativo che abbiamo montato era proprio ad inseguitore di sole, ma lo cafevamo muovere solo in orizzontale.
Se può interessarti (ma li mi fermo perché non ricordo molto) il sole lo abbiamo simulato con tre lampade equidistanti fra loro e il motorino che faceva girare il pannello era comandato da due fotoresistenze collegate al un plc che gestiva tutto. L'unico inconveniente è stato trovare l'esatta posizione delle fotoresistenze sul pannello per non essere attivate entrambe contemporaneamte e in definitiva non produrre moto. Mi piacerebbe davvero aiutarti di più perché quello è stato un progetto che mi è piaciuto molto, ma purtroppo sulla parte elettronica non ho saputo (e tutt'oranon saprei) metterci mano O_/
Foto Utentemarcoumegghiu
527 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Progetto per maturità

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 11 ott 2012, 18:55

Niente è impossibile! L'unico limite sei tu.

Opterei subito di pilotare i motori passo passo con un microcontrollore se possibile.

Questa AN può esserti utile per il momento.

Per interfacciare i sensori con il micro userei le entrate analogiche.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[4] Re: Progetto per maturità

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 11 ott 2012, 20:42

dimitri94 ha scritto:Foto Utentemarco438 mi appello anche a te che mi hai aiutato con la costruzione dell orologio con cosi tanta pazienza... ;-) :mrgreen

Premesso che l'orologio non lo ho ancora visto, se possibile cerchero' di aiutarti anche questa volta; in questo periodo peraltro non riesco a frequentare il forum con la solita assiduita', quindi dovrai accontentarti di suggerimenti sporadici.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Progetto per maturità

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 11 ott 2012, 21:02

innanzitutto grazie per la velocità delle risposte... :ok:
marcoumegghiu ha scritto:Se può interessarti (ma li mi fermo perché non ricordo molto) il sole lo abbiamo simulato con tre lampade equidistanti fra loro

io avevo pensato di usare un faro alogeno e muoverlo io... :-)
marcoumegghiu ha scritto:il motorino che faceva girare il pannello era comandato da due fotoresistenze collegate al un plc che gestiva tutto

voilà se riuscissi a far gestire da un plc sarebbe fantastico... io faccio l' itis e con i plc abbiamo gia lavorato (purtroppo solo a livello teorico di programmazione :cry: )
marcoumegghiu ha scritto: L'unico inconveniente è stato trovare l'esatta posizione delle fotoresistenze sul pannello per non essere attivate entrambe contemporaneamte e in definitiva non produrre moto

però le due fotoresistenze erano autonome fra di loro dico bene..? :-) cioè ognuna delle due mandava un segnale al plc se ho capito bene...
gohan ha scritto:Opterei subito di pilotare i motori passo passo con un microcontrollore se possibile

il mio problema è che non ho mai usato un micro.. ho sempre lavorato con gli integrati... :?
marco438 ha scritto:Premesso che l'orologio non lo ho ancora visto

finalmente mi hanno riattivato internet.. :-) appena mi torna anche la macchina fotografica le faccio e le posto... :mrgreen: :ok:
O_/
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Progetto per maturità

Messaggioda Foto Utentemarcoumegghiu » 12 ott 2012, 17:08

voilà se riuscissi a far gestire da un plc sarebbe fantastico... io faccio l' itis e con i plc abbiamo gia lavorato (purtroppo solo a livello teorico di programmazione :cry: )

Anch'io ero all'itis e il plc oltre a livello teorico lo usavamo a livello pratico (e devo dire che me la cavavo bene :mrgreen: , poi ho rimosso tutto #-o ) La scuola non ne possiede? Potresti chiedere di usarne uno per la tesina e sarebbe anche un progetto che rimarrebbe alla scuola, magari con il supporto di un prof, perché per quello che ne so costano parecchio.
però le due fotoresistenze erano autonome fra di loro dico bene..? :-) cioè ognuna delle due mandava un segnale al plc se ho capito bene...

Sisi, ognuna inviava un segnale indipendente al plc, ma a seconda di come venivano posizionate ricevevano entrambe la necessaria luce da essere attive contemporaneamente e quindi non c'era movimento del pannelino
io avevo pensato di usare un faro alogeno e muoverlo io... :-)

Sarebbe più d'effetto se riuscissi a mettere tre lampade la cui accensione viene comandata da relè attivati dal plc ;-) noi avevamo fatto proprio così e ad intervalli regolari di tempo si accendevano e spegnevano in sequenza proprio a simulare alba-mezzogiorno-tramonto, in questo modo diventa tutto automatico e penso colpisca di più :mrgreen:
Foto Utentemarcoumegghiu
527 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Progetto per maturità

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 ott 2012, 17:32

marcoumegghiu ha scritto:Sarebbe più d'effetto se riuscissi a mettere tre lampade la cui accensione viene comandata da relè attivati dal plc; noi avevamo fatto proprio così e ad intervalli regolari di tempo si accendevano e spegnevano in sequenza proprio a simulare alba-mezzogiorno-tramonto

Anche a me sembra la soluzione migliore anche perche' non comporta grosse modifiche, solo qualche componente in piu'.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Progetto per maturità

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 12 ott 2012, 18:48

Beh allora per quanto riguarda le lampare siamo a posto... il problema maggiore e il circuito che dovrebbe interfacciare i 4 sensori al plc .... più che altro per facilitarmi la programmazione... :-)
Comunque la scuola di plc dovrebbe averne...(almeno spero)
Per i sensori non so quale sia meglio tra fototransistor o fotoresistenze oppure fotodiodi.... :?
Voi che ne dite??
O_/
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Progetto per maturità

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 ott 2012, 18:56

Prima di tutto dovresti un attimo chiarirti le idee e comunicarci quali sono le tue intenzioni circa il risultato finale.
I componenti elettronici dovranno essere posizionati su una base fissa, cosi' come le luci di riferimento; sarebbe importante conoscere le misure e la disposizione delle varie parti anche per decidere circa i componenti da usare (fotoresistenze/fotodiodi ecc.).
In pratica ( per meglio spiegare) dovresti costruire una specie di plastico su cui poi riportare la parte elettronica.
Spero di essermi spiegato, altrimenti chiedi.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Progetto per maturità

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 12 ott 2012, 19:41

Ok come dimensioni il pannello dovrebbe essere di circa 1 metro quadrato (me lo procura mio padre quindi ke misure sono "all incirca" :-) )
Poi il modellino dovrebbe essere alto circa 1 metro (adesso mi devo studiare bene la struttura ) avevo pensato ad una base quadrata su cui dovrebbe ruotare un cilindro sostenente un meccanismo che dovrebbe permettere al pannello di inclinarsi...
Qui chiederei consiglio a Foto Utentemarcoumegghiu su come progettare la struttura dato che lui ha gia fatto ciò... ;-)
O_/
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Elettronica generale