Ricaricare una batteria di una lampada portatile LED?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve a tutti ho una batteria( di cui non riesco a capire la tensione) presa da una lampada LED cinesissima in foto. Volevo sapere da voi esperti se esistono modi per vedere se la batteria è rotta e in caso negativo come potrei fare per caricarla. Misurando col tester ai suoi capi misuro circa 15mV. Grazie a tutti come sempre.
0
voti
Hai misurato la tensione che arriva dal caricabatteria interno?
-

gianniniivo
9.010 7 11 13 - No Rank
0
voti
Gianni cerco di spiegarti meglio. Allora nella lampada la batteria era allacciata ad un circuito che a sua volta era collegato alla rete di casa. I Led da alimentare sono 15, sono quelli in foto.
0
voti
Si quello lo avevo immaginato anch'io ma la mia domanda era finalizzata ad identificare la tensione nominale della batteria.
-

gianniniivo
9.010 7 11 13 - No Rank
0
voti
C'è un ulteriore problema purtroppo che ho dimenticato di enunciarti. Il circuito è praticamente andato e mi da 0 volt tutti i componenti, a quanto pare è saltato un transistor e un condensatore. Per tua esperienza personale quei led quanto potrebbero assorbire?
0
voti
gianniniivo ha scritto:Si quello lo avevo immaginato anch'io ma la mia domanda era finalizzata ad identificare la tensione nominale della batteria.
Se provassi a collegar un alimentatore da 4.5V 500mA alla batteria che potrebbe succedere?
0
voti
Quel che ti posso dire è che ogni led se alimentato a 3,6V potrebbe assorbire tra i 20/22 mA. Per l'assorbimento complessivo, se fossero tutti in parallelo, sarebbe di 300/330mA. Non sapendo come sono collegati e non conoscendo niente del circuito (tensione batteria e di ricarica) è difficile anche formulare ipotesi...
-

gianniniivo
9.010 7 11 13 - No Rank
0
voti
Probabilmente non succederà niente, anche perché dubito che quel valore di tensione possa essere eccessivo per una batteria destinata a svolgere la funzione di alimentare tutti quei led.
-

gianniniivo
9.010 7 11 13 - No Rank
0
voti
gianniniivo ha scritto:Probabilmente non succederà niente, anche perché dubito che quel valore di tensione possa essere eccessivo per una batteria destinata a svolgere la funzione di alimentare tutti quei led.
Gianni collegando un'alimentatore da 4.5 V 500mA la batteria si carica. In circa 20 minuti è arriva a 1.5V. Si caricherà fino al suo massimo?
0
voti
Direi che quella batteria non stia bene di salute, impossibile che quei led funzionassero a 1,5V. Quanta corrente assorbe la batteria durante la carica?
-

gianniniivo
9.010 7 11 13 - No Rank
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2