Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un aiuto per chi inizia ora

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Un aiuto per chi inizia ora

Messaggioda Foto Utentealman » 15 lug 2008, 16:34

Ho iniziato da poco a studiare l'elettronica partendo da un manuale di base ed ho scoperto che questo campo mi affascina. Dopo aver capito come funzionano i componenti di base e gli strumenti volevo però sapere come si procede per passare dalla teoria alla pratica (anche perché il manuale è un po' datato e non dà indicazioni utili) . Esistono in commercio delle basi di integrato "passepartout" che consentano di collegare tra loro i componenti secondo schemi disegnati da me oppure si trovano solo integrati specifici per costruire un determinato apparecchio (alimentatore, rilevatore crepuscolare ecc.) ?
In definitiva quali passi seguite voi per costruire un apparecchio elettronico ?

Grazie per l'aiuto
Foto Utentealman
0 2

0
voti

[2] Re: Un aiuto per chi inizia ora

Messaggioda Foto Utentemir » 15 lug 2008, 17:16

Non ho capito bene che tipo di basi hai in Elettronica,ma per quanto concerne la "Progettazione di circuiti" credo che c'è ne vogliano delle Buone Basi, al di là di ciò che si voglia progettare in senso stretto, mentre per la realizzazione di circuiti elettronici per specifici interessi (fotografia, modellismo, hifi, sistemi di allarme, alimentatori etc...) credo che sia questione di interesse e di pratica e ti consiglierei delle buone riviste del settore come: Nuova Elettronica, e il mega materiale che trovi a tale proposito sul web, come anche in questo stesso portale.
quando invece dici:"basi di integrato "passepartout", non capisco a cosa ti riferisci.
Se cerchi di essere piu' chiaro forse potrò aiutarti, se posso.
Ciao
Mir :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Un aiuto per chi inizia ora

Messaggioda Foto Utentealman » 15 lug 2008, 17:52

Per quanto riguarda le basi intendo dire che ho iniziato leggendo il manuale "Imparare l'elettronica partendo da zero" e più basi di così .... :D
Comunque non ho intenzione (almeno per ora :D ) di progettare circuiti quanto piuttosto sperimentare ciò che succede collegando tra loro i componenti per mettere in pratica ciò che sto studiando utilizzando però un circuito stampato "passepartout" buono per tutti gli usi e non per uno specifico progetto. Di una cosa simile me ne parlo parecchio tempo fa un collega al lavoro che si dilettava in elettronica. In pratica dovrebbe essere una sorta di "lego" per l'elettronica, una base con una pista in rame e una griglia di buchi che potevano essere collegati tra loro liberamente e non in base ad uno schema predefinito.

Ciao e grazie
Foto Utentealman
0 2

0
voti

[4] Re: Un aiuto per chi inizia ora

Messaggioda Foto UtenteCiofanni » 15 lug 2008, 18:35

Se posso dirti la mia più che uno stampato passpartout, esistono le basette bianche o se le conosci come breadboard, quelle sono ottime per sperimentare, magari non per frequenza elevata a causa delle capacità parassite e non per correnti elevate, ma sui fogli di specifiche è indicato tutto.
Carpe diem (quam minimum credula postero)
Foto UtenteCiofanni
0 2

0
voti

[5] Re: Un aiuto per chi inizia ora

Messaggioda Foto Utentealman » 15 lug 2008, 19:03

Ma grazieeeee ! L'ho descritta male ma intendevo proprio quella quando parlavo di circuito passepartout, domani vado a cercarla in un negozio di elettronica.
Comunque tornando al miio percorso formativo si tratta in definitiva di comprare riviste di elettronica o nagigare nel web per studiare gli schemi di qualche apparato che mi interessa, comprare i componenti in un negozio di elettronica e montarli come indicato dalloo schema , giusto ?
Foto Utentealman
0 2

0
voti

[6] Re: Un aiuto per chi inizia ora

Messaggioda Foto UtenteCiofanni » 15 lug 2008, 20:08

Fissa pochi obiettivi e cerca di raggiungerli, parti dalle basi con circuiti in continua, progetto e analisi.

Poi passa ai circuiti in frequenza, polarizzazione di BJT e altri componenti attivi, poi magari cerca di dotarti di un tester e magari di un oscilloscopio.

Quando sei più sicuro passa agli amplificatori operazionali, e circuiti ad essi annessi.

Ti posso consigliare per integrare le tue conoscenze (ma comunque è sempre un oggetto valido) il manuale del perito, edito dalla Hoepli, si chiama esattamente:

manuale di elettronica e telecomunicazioni di G.Biondo e E.Sacchi

io lo ho pagato nuovo 57 euro e c'è scritto tutto, molto nel dettaglio e quanto basta per capire ecco.

Dopo cerca qualche circuito in dettaglio, consulta i data sheet e specialmente gli application notes dei componenti che ti servono, insomma è una cosa molto vasta, questo potrebbe essere un percorso.

Buon lavoro.
Foto UtenteCiofanni
0 2

0
voti

[7] Re: Un aiuto per chi inizia ora

Messaggioda Foto Utentealman » 15 lug 2008, 21:46

Grazie per l'aiuto ! Seguirò questi preziosi consigli e in quanto al tester ne ho comprato uno digitale mentre per l'oscilloscopio si vedrà in seguito.
Bye
Foto Utentealman
0 2

0
voti

[8] Re: Un aiuto per chi inizia ora

Messaggioda Foto Utentemir » 15 lug 2008, 21:49

il testo che hai utilizzato per iniziare :"Imparare l'elettronica partendo da zero" , a mio avviso è molto valido, e ciò che chiedevi per il "passpartout" ho capito e confermo è la bread board ceh puoi trovarla tranquillamente nei negozi di elettronica, in diverse tipologie, ti consiglio quella con i morsetti per le alimentazioni preinstallati sono comodi per dare alimentazione al circuito in prova su di essa, e ti consiglio di procurarti del filo rigido sottile per eseguire i collegamenti sulla bread board, il "permutatore" ovvero il filo bianco/rosso telefonico è ideale, ma se ne trovi di colori diversi ti farà comodo per seguire i collegamenti nei circuiti piu' complessi; e se posso ti consiglierei di dotarti di un buon alimentatore variabile 0-12 volt 2A, magari autocostruiscilo ci sono molti schemi in circolazione (Web e Nuova Elettronica) è molto utile per alimentare i vari circuiti e come ti hanno già consigliato dotarti di un buon tester digitale, se ne trovano a basso costo.
Infine piu' che il manuale consigliato (Hoepli Manuale di Elettronica e Telecomunicazioni) a mio avviso fuori luogo opterei per il libro Handbook di Nuova Elettronica o un buon Testo di Elettronica edizione Petrini ancora meglio vedi i tutorial del sito: www Mikrost.it
Il campo dell'elettronica è comunque molto vasto per cui una volta trovato il tuo specifico interesse troverai sicuramente relative indicazioni.
Ciao
In Bocca al Lupo :D
Mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Un aiuto per chi inizia ora

Messaggioda Foto Utentealman » 16 lug 2008, 9:22

Grazie mille anche a te Mir ! Questo forum mi piace sempre di più, soprattutto per la gentilezza , disponibilità ed esausitività nelle risposte dei suoi partecipanti. :D

Per quanto riguarda l'alimentatore c'è proprio un capitolo nel manuale che spiega come costruirselo da soli però richiede un kit specifico da acquistare presso Nuova Elettronica e mi chiedevo se si trovano (sempre da montare) anche presso i negozi di elettronica.

Bye
Foto Utentealman
0 2

0
voti

[10] Re: Un aiuto per chi inizia ora

Messaggioda Foto UtenteCiofanni » 16 lug 2008, 9:54

Tanto vale il kit..e io ne prenderei uno già fatto, forse costa mo e ha qualche garazia in più.
Foto UtenteCiofanni
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale