Ci sono alcune indicazioni che vi vorrei dare, per aiutarmi a capire la causa.
1) Il rumore è accertato provenire dall'impianto dell'ascensore e non dall'appartamento dell'inquilina (che si trova allo stesso piano dell'ascensore, attico).
2) Il rumore è un suono "grave" cioè basso, simile al rumore di un Gruppo elettrogeno acceso.
3) Accertato che un adulto percepisce suoni da 20 Hz a 16.000 Hz questo rumore rientra in questo range di frequenza. Quindi non sono né ultrasuoni, né infrasuoni.
4) Il rumore viene propagato attraverso le mie pareti domestiche, ho la colonna dell'ascensore confinante con il mio appartamento.
5) Per 5 anni non ho mai sentito questo rumore, ma solo da un mese ad ora.
Sono arrivato alla conclusione che possa essere qualcosa che accende l'inquilina in casa che crea interferenza con l'impianto dell'ascensore, perché questo rumore si sente in qualsiasi ora della giornata e può durare qualche minuto o qualche ora. A volte si accende la sera, a volte la notte (dalle 12:00 alle 02:00 / 03:00). Questa notte invece mi ha svegliato alle 05:30.
Il problema è far sentire quel rumore in presenza dei tecnici dell'ascensore, ma questo rumore è imprevedibile e rischio di farli venire inutilmente, quando il rumore smette.
E la vicina non capisce cosa può essere a far scatenare questa interferenza e non vuole collaborare.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)