Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

diverso utilizzo alimentatore PC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: diverso utilizzo alimentatore PC

Messaggioda Foto Utentemir » 12 gen 2009, 21:06

Layer ha scritto:Ciao a tutti e scusate se mi intrometto. Volevo aggiungere un quesito alla questione: a parte il discorso di "avvio" dell'alimentatore, sapevo (in linea generale e non so quanto attendibile) che comunque gli alimentatori da PC richiedono necessariamente un carico in uscita per potersi avviare e soprattutto per fornire le giuste tensioni in uscita. Ho letto della possibilità di mettere una resistenza di potenza su una delle uscite (in genere la 5V perché è quella che può fornire più corrente), ma non ho veramente idea dei valori necessari ad ottenere un funzionamento stabile del tutto. Che ne dite?? O non ho capito nulla io? Grazie e ciao.
Marco.

Per le versioni che ho utilizzato io di ATX, non ho inserito alcun carico per ottenere le tensioni di uscita, credo che il discorso di resistenza da inserire si riferisca ad una modifica per variare i valori di tensione disponibili.
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: diverso utilizzo alimentatore PC

Messaggioda Foto UtenteLayer » 12 gen 2009, 21:45

Grazie Mir! Farò anch'io delle prove. Comunque quello a cui mi riferivo (e l'avevo visto su internet anche se non ricordo il sito) era proprio una resistenza da pochi ohm (e molti W) inserita sui morsetti di uscita di una delle tensioni (se non ricordo male il 5V appunto). Proverò senza. Grazie ancora.
Marco.
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: diverso utilizzo alimentatore PC

Messaggioda Foto Utentemiky_iby06 » 12 gen 2009, 23:12

mi intrometto un sec. :wink: ho appena provato ed è come dice il mitico mir :D
ho provato anche con il tester e c'è corrente su tutti i fili
Foto Utentemiky_iby06
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: diverso utilizzo alimentatore PC

Messaggioda Foto Utentealbatros » 12 gen 2009, 23:53

Sembra che nella stragrande maggioranza dei casi,se non si usa un carico fittizio sulla linea +5V,dalla +12V si potrà prelevare pochissima corrente.
Io ancora non lo provato ma sembra vada alla grande con una semplice lampadina degli stop dell'auto da 21W applicata sulla 5V,prova :wink:

Ciao
Foto Utentealbatros
55 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: diverso utilizzo alimentatore PC

Messaggioda Foto Utentemir » 13 gen 2009, 4:02

Probabilmente ti riferivi a questo link:
http://www.baronerosso.net/Articolo8-page2.html
io ho utilizzato un ATX per uso diverso dal PC, e nonho utilizzato alcuna resistenza per aumentare la corrente in out se non una resistenza sulle out + 5V e +12 V come carico fittizzio in fase di prova, poiché potrebbe guastarsi l'alimentatore qualora non senta un carico su queste linee.
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: diverso utilizzo alimentatore PC

Messaggioda Foto Utentealbatros » 13 gen 2009, 16:07

mir ha scritto:Probabilmente ti riferivi a questo link:
http://www.baronerosso.net/Articolo8-page2.html
io ho utilizzato un ATX per uso diverso dal PC, e nonho utilizzato alcuna resistenza per aumentare la corrente in out se non una resistenza sulle out + 5V e +12 V come carico fittizzio in fase di prova, poiché potrebbe guastarsi l'alimentatore qualora non senta un carico su queste linee.
ciao
mir

Ciao Mir,si ho letto anche quell'articolo..non ho capito,tu senza carico sulla +5V riesci a prelevare tutta la potenza disponibile sulla +12V?
Non va in protezione?

Ciao
Foto Utentealbatros
55 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: diverso utilizzo alimentatore PC

Messaggioda Foto Utentemir » 13 gen 2009, 18:22

L'alimentatore ATX recuperato da un vecchio PC è statop utilizzato per l'esattezza da un amico, il quale una volta avviato (senza utilizzare resistenze) ha alimentato con il +12 volt un circuito elettronico, ed una ventola funzioante anch'essa a 12 volt, prelevando circa 2 A, meno della metà disponibili su quell'alimentatore, senza andare in protezione; per la max corrente non saprei doVrei verificare, sarà un po' difficile però reperire l'alim......è passato un po' di tempo :roll:
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: diverso utilizzo alimentatore PC

Messaggioda Foto Utenteblob84 » 14 gen 2009, 12:57

a me l'alimentatore non si accende, l'ho collegato alla corrente e ho premuto l'interruttore, ma non si avvia.
Forse c'è qualche altra cosa da fare, ma sul sito http://www.webalice.it/tittopower/page23.html dice solo di premere l'interruttore :?
Foto Utenteblob84
5 3

0
voti

[19] Re: diverso utilizzo alimentatore PC

Messaggioda Foto Utentealbatros » 14 gen 2009, 13:54

blob84 ha scritto:a me l'alimentatore non si accende, l'ho collegato alla corrente e ho premuto l'interruttore, ma non si avvia.
Forse c'è qualche altra cosa da fare, ma sul sito http://www.webalice.it/tittopower/page23.html dice solo di premere l'interruttore :?

Mica dice solo di premere l'interruttore...il PS-On (pin 14) l'hai messo a massa?

Ciao

p.s. non sapevo del grande picco di corrente all'avvio..sarà per questo che 1 volta su 5,quando accendo il PC mi scatta il magnetotermico del quadro di casa?! :? ..se così,ora si spiega! :x
Foto Utentealbatros
55 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: diverso utilizzo alimentatore PC

Messaggioda Foto Utenteblob84 » 14 gen 2009, 14:43

No a me è solo un alimentatore AT, per cui non serve collegarlo a massa.
Comunque si è acceso mi ero scordato di collegare un filo all'interruttore #-o, o almeno se si accende la ventola significa che l'alimentare funziona :?

Io vorrei utilizzarlo per collegarci un modem/router, 1 switch e 3 telecamere, non so...
forse è troppo?? :mrgreen:
però sarebbe bello, meglio che tenere 50 alimentatori...
Foto Utenteblob84
5 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale