Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito per produrre una leggerissima scossa elettrica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Circuito per produrre una leggerissima scossa elettrica

Messaggioda Foto Utentedavidde » 5 apr 2009, 18:53

Mir, scusami ma il buon senso a mio avviso è un' altra cosa ! Prendere posizioni così ferme (tra l' altro alterando la realtà) nei confronti di chi si trova per gioco o semplice sperimentazione a voler realizzare qualcosa di evidentemente innocuo non è buon senso! Il buon senso è spiegare alla persona che si ha di fronte quali siano i reali rischi nei quali può incappare e cercare se possibile di guidarlo al meglio verso la soluzione più sicura spiegandogli eventualmente come evitare sgradevoli incidenti.
L' atteggiamento di eccessiva protezione o del divieto non porta mai ai risultati voluti anzi si rischia come spesso accade di ottenere l' effetto opposto e di mettere il malcapitato sperimentatore in una posizione molto più pericolosa cioè quella di lavorare senza cognizione di causa !

Personalmente ho giocato con lo scossone elettronico per anni ai tempi delle scuole medie dando scosse a chiunque si trovasse nel raggio d' azione del mio braccio e guarda caso non ho mai ferito nessuno e nemmeno nessuno si è mai offeso o mi ha per questo considerato un cretino...... è un semplicissimo scherzo. A livello di sicurezza credo che la pericolosità di questi oggetti sia realmente nulla altrimenti non potrebbero circolare così liberamente sul mercato.

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Circuito per produrre una leggerissima scossa elettrica

Messaggioda Foto Utentephylum » 5 apr 2009, 18:57

A livello di sicurezza credo che la pericolosità di questi oggetti sia realmente nulla altrimenti non potrebbero circolare così liberamente sul mercato.

beh nn esiste un oggetto con pericolosita' nulla,anche se quest'ultima dipende prevalentemente dall'uso dell'oggetto oltre che dalla sua natura :-) e... sul mercato circola liberamente di tutto ;) a prescindere dalla pericolosita'.

In particolare le insidie per gli oggetti che producono "scosse" non sono poche...

Cioe'... finche' un "sistema" simile lo sfrutta un ladro per aprire la portiera di un auto e' un danno limitato.

Ma se "lo scherzo" della scossa un bambino lo prova sul nonno, magari portatore di pacemaker non e' che necessariamente i costruttori ne abbiano tenuto conto ;)
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Circuito per produrre una leggerissima scossa elettrica

Messaggioda Foto Utentedavidde » 5 apr 2009, 19:15

Stella hai perfettamente ragione ed è proprio per questo motivo che a mio parere bisogna porre molta attenzione nell' "alterare" la realtà.

Ci sono cose che non vanno categoricamente fatte ed altre che si possono fare se si conoscono i reali pericoli.
Per me è molto più corretto un' atteggiamento informativo e privo da pregiudizi piuttosto che un divieto assoluto.
In quest' ottica purtroppo la nostra cultura generale è invece piuttosto ferrea: NO E BASTA, fine del discorso!
Io sinceramente sono profondamente contrario a questo tipo di educazione.

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Circuito per produrre una leggerissima scossa elettrica

Messaggioda Foto Utentedavidde » 5 apr 2009, 19:57

Qualcuno ha detto che un piezo è in grado di mandare sotto shock una persona perfettamente sana

Ok, in linea di principio ci può anche stare, un caso su un milione (forse miliardo) potrebbe anche accadere ma in pratica ce ne vuole a mandare sotto shock una persona perfettamente sana con la scossa generata da un piccolo circuito piezoelettrico di un' accendi gas o di un' accendino. Non trovi ?

Queste a me sembrano vere e proprie alterazioni della realtà, non condivido il modo.
Può succedere è vero ma le probabilità sono evidentemente remote, sono praticamente le stesse che uno ha di rompersi la testa mentre sta lavorando con un martello.
Allora mi chiedo perché prendere l' improbabile caso come base di partenza per l' approfondimento di un discorso che di per se potrebbe essere interessante ?

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Circuito per produrre una leggerissima scossa elettrica

Messaggioda quenci » 5 apr 2009, 20:41

Vi dico la mia.

Personalmente non ritengo che questi aggeggi siano pericolosi, una volta testati e funzionanti.
Ma secondo voi, su chi o cosa li testano? sugli strumenti?? su un tester?? mmmh!

Ma il problema è anche questo: se uno chiede come fare a costruirsi un oggetto simile e noi gli diamo lo schema, vuol dire che da solo non è in grado di autocostruirselo quindi non ha un'idea precisa dei pericoli che corre se sbaglia qualcosa (un condensatore con troppa carica, ad esempio).

E se poi si fa male sul serio? Di chi sarebbe la colpa!

Spiacente, anche se avessi uno schema del genere io non lo darei a nessuno :|
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[16] Re: Circuito per produrre una leggerissima scossa elettrica

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 5 apr 2009, 21:46

cinque ha scritto:Ma il problema è anche questo: se uno chiede come fare a costruirsi un oggetto simile e noi gli diamo lo schema, vuol dire che da solo non è in grado di autocostruirselo quindi non ha un'idea precisa dei pericoli che corre se sbaglia qualcosa (un condensatore con troppa carica, ad esempio).

E se poi si fa male sul serio? Di chi sarebbe la colpa!

Questa è anche la mia opinione.

Spiegare ad una persona come accendere un led senza trasformarlo in un proiettile (anche questo è pericoloso!) è una cosa, spiegargli come costruire un oggetto di cui non conosce il funzionamento ed i rischi connessi è una responsabilità che non mi sento di prendere, soprattutto scrivendo sulle pagine di un forum aperto a tutti.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Circuito per produrre una leggerissima scossa elettrica

Messaggioda Foto Utentemir » 5 apr 2009, 22:13

davidde,non riesco a trovare il punto in cui aVrei alterato la realtà, ed altrettanto imposto un divieto; fermo restando che ognuno è libero di fare/pensare ciò che vuole, a mio avviso purchè non metta a rischio con le sue gesta il prossimo; poiché andrebbe valutata tanto l'azione/l'idea, ed altrettanto il mezzo con cui la si esegue, bene quest'ultimo :l'accendigas,fino a prova contraria non è stato progettato/realizzato, con l'intento di provocare scariche su persone, anzi si consiglia molta attenzione nell'utilizzo,quindi mi chiedo "perché utilizzare un oggetto per scopi diversi, per giunta rischiosi", ripeto rischiosi, poiché non è possibile prevedere le condizioni in cui l'azione si svolge e che soggetto andrebbe a toccare, e mi viene la seconda domanda :perché rischiare di far del male solo per uno scherzo idiota?.
tra l'altro stabilire se sia rischioso o meno vengonbo in aiuto le normative, proprie del dispositivo, di certo non create a caso; e con questo non mi sentirei di affermare un divieto, anche perché a questo ci pensano le normative, e le leggi vigenti; ma semplicemente sottolineare la potenzialità di rischio che si corre utilizzando dei mezzi che di natura sono di perse fonte di rischio elettrico proprio per utilizzare questo contro dei soggetti,bene, ribadisco : questo a me non sembra buon senso, tutt'altro.
Per quanto concerne le spiegazioni il funzionamento di simili dispositivi il web ne è pieno, ma prima del funzionamento a mio avviso sarebbe opportuno, come ogni volta che ci si avvicina ad operare in prossimità di apparecchiature/linee zone di lavoro in tensione : di valutare i rischi, e guarda caso a tal proposito le normative ci vengono in contro stabilendo le modalità/condizioni "esatte" in cui operare in sicurezza, pertanto se ci si trova difronte ad un dispositivo per il quale non si hanno sufficenti info riguardo ai rischi, se non quelle indicazioni proprie di determinate apparecchiature, o quelle indicate dal costruttore, si dovrebbe quantomeno riflettere sull'utilizzo improprio.
Concludo affermando che non è mia intenzione Vietare nulla a nessuno,ma non accetto la semplicità di determinate azioni, potenzialmente rischiose per persone ed animali, per giunta per svago.
La Sicurezza nell'intrapendere un'azione dovrebbe venire valutata prima di ogni tipo lavoro/realizzazione che sia elettrica o meno.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Circuito per produrre una leggerissima scossa elettrica

Messaggioda Foto UtenteREDCHAT » 5 apr 2009, 22:19

Spiegare ad una persona come accendere un led senza trasformarlo in un proiettile (anche questo è pericoloso!) è una cosa, spiegargli come costruire un oggetto di cui non conosce il funzionamento ed i rischi connessi è una responsabilità che non mi sento di prendere, soprattutto scrivendo sulle pagine di un forum aperto a tutti.[/quote]

Invece di stare quà a discutere su cosa è giusto e su cosa è sbagliato che ne dite di spiegarmi tecnicamente come si costruisce un circuito del genere, che componenti e la loro funzione, le correnti che entrano in gioco e i vari rischi a seconda degli errori che si possono commettere durante la scelta dei componenti? Diciamo che fino a che si parla di impelemtare n transistor e un condensatore ci sono, però mi interessa sapere la capacità del condensatore, il tempo di carica, i tensioni e la corrente che esce scaricandolo. Una volta che mi avrete istruito e chiarito le idee su questo tipo di circuiti posso decidere se ne vale la pena o no.

Quanti problemi che vi mettete, pensate se invece di chiedere quà a degli esperti mi mettessi a costruire una penna che da la scossa con il condensatore di un forno a microonde o seguendo lo schema di un teaser o usando la bobina di un motore ( altro che piezo elettrico.... altro che penna shock... ho avuto un incontro ravvicinato che mi ha ustionato il polpastrello del dito eppure sono sempre vivo).
Foto UtenteREDCHAT
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Circuito per produrre una leggerissima scossa elettrica

Messaggioda Foto Utentemir » 5 apr 2009, 22:32

Una domanda Vorrei porla io, tecnica ovviamente:
una volta realizzato il circuito in questione, (suggerito da chi...?) quale sono le verifiche strumentali (e non) per accertarne il regolare funzionamento, e a tal proposito in funzione di quali parametri si stabilisce la sua efficenza e/o sicurezza per l'operatore e l'utente finale (sfigato), e in funzione di quale ISO, CEI o altra norma vengono stabiliti/divulgati questi parametri ?
8)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Circuito per produrre una leggerissima scossa elettrica

Messaggioda Foto Utentedavidde » 5 apr 2009, 22:59

Non ero a conoscenza del limite imposto dalle normative e del fatto che una carica così bassa fosse ritenuta pericolosa quanto la rete elettrica a 230V. Non è sicuramente mia intenzione dare addosso a chi fa le normative ritenendolo un cialtrone ne tanto meno "obbligare" nessuno a mettere uno schema elettrico potenzialmente pericoloso.

Quello che ho voluto sottolineare è però differente da quello che state dicendo. Vedo che spesso si evita di trattare gli argomenti più per principio che per reale pericolosità e questo non è corretto. Se qualcuno chiede informazioni riguardo un televisore, la rete elettrica o qualsiasi altra cosa potenzialmente mortale tutti rispondono senza nessun tipo di problema non preoccupandosi di chi abbia posto la domanda, quando invece salta fuori una domanda un po scomoda (questo ne è un classico esempio) la maggior parte degli utenti soprattutto i più quotati si tirano indietro denunciando a gran voce la pericolosità degli oggetti in esame senza però scendere nei particolari e cominciando a farsi scrupoli di ogni genere.....

Questa discussione ne è un classico esempio, se non fossi intervenuto "condannando" questo atteggiamento la discussione sarebbe terminate al terzo-quarto messaggio e di molti aspetti interessanti che stanno venendo fuori non se ne sarebbe nemmeno parlato.

Allora mi chiedo, visto che tanto il nostro amico REDCHAT ha intenzione di costruire qualcosa di pericoloso non sarebbe il caso di aiutarlo cercando di spiegarli concretamente il perché della mancata collaborazione? Non sarebbe più proficuo per tutti soprattutto per lui ?
Se proprio volesse realizzare il circuito troverebbe sicuramente in rete uno schema magari postato da un incompetente che lo sottoporrebbe a rischi molto più concreti di quelli che realmente potrebbe incontrare se seguito da personale competente (di cui non mi ritengo ancora parte attiva).

Per concludere trovo scorretto il non parlarne per evitare danni o per lo meno per non sentirsi coinvolti e quindi moralmente puliti! E' sempre molto meglio discutere anche animatamente in modo che chiunque legga possa capire a cosa va incontro! Sbaglio ?

Ciao

David

P.S.
Mir mi raccomando porta pazienza! Non era mia intenzione "tirare le orecchie" (passami il termine) a nessuno tanto meno a te che effettivamente non avevi detto nulla di "alterato". Chiaramente tutto quello che ho scritto era detto nel pieno rispetto della tua persona e della tua competenza. Se ti ho offeso mi scuso, non era assolutamente mia intenzione!

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale