Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un componente sconosciuto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 31 ott 2009, 12:57

Alexart ha scritto:mmmm .... in due parole? :D

Per farti capire intuitivamente puoi immaginare il tuo sensore come un generatore di tensione con in serie un'alta impedenza equivalente. Quando tu colleghi a questo generatore un carico, la corrente che circola provoca una caduta sull'impedenza equivalente ottenendo un abbassamento, anche sostanzioso, della tensione di uscita. In questo caso si usa dire che il generatore è troppo caricato.
L'idea è quindi di porre fra il carico e il tuo sensore un circuito di "addattamento di impedenza" (o amichevolmente buffer) con lo scopo di offrire in ingresso alte impedenze (per non caricare eccesivamente il tuo sensore) e in uscita una bassa impedenza (per riuscire a pilotare carichi che richiedono una certa corrente).
La natura del buffer è varia: può essere un semplice amplificatore a guadagno unitario quando si adattano sorgenti di segnali analogici, oppure una catena di invertitori quando si vuole migliorare il pilotaggio di porte logiche con capacità di ingresso alte. Nel tuo caso può essere utilizzato come buffer (mi sembra di aver capito che a te interessa riconoscere un segnale Hi e Lo) anche un comparatore...
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 31 ott 2009, 13:37

Ah. Scusa ma non avevo capito! Pensavo che volessi costruirti anche l'emettitore! Se invece utilizzi il suo telecomando originale non ti serve a niente sapere a che frequenza lavora!

Comunque è vero quello che dice EnChamade, solitamente questi ricevitori ad infrarosi erogano una corrente di 5mA insufficienti ad alimentare un comune led, che ne richiede 20. Per risolvere questo inconveniente puoi utilizzare, come ti è stato giustamente detto, un buffer. Ma scommetto che ti starai chiedendo, ma che cosè questo buffer? Come lo costruisco?
Ecco la risposta: http://digilander.libero.it/nick47/opam.htm .

Leggiti tutta la pagina, in particolare l'ultima parte è quella che devi realizzare (titolo: "Buffer a guadagno unitario" ).

Se hai ancora dei dubbi, non esitare a chiedere!

Ciao,
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[13] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteAlexart » 31 ott 2009, 15:05

Galaxi93 ha scritto: [..]Ma scommetto che ti starai chiedendo, ma che cosè questo buffer? Come lo costruisco?
Ecco la risposta: http://digilander.libero.it/nick47/opam.htm .
[..]

L'unico operazionale che ho in giro è un LM358N. Può andare bene?
Dovendo invece andarlo a prendere apposta qual è quello che si adatta meglio?
Foto UtenteAlexart
50 2 4
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteLayer » 31 ott 2009, 15:47

ma non è detto sia esattamente quello indicato da Layer!

Galaxy, ovviamente hai ragione!! Ci mancherebbe! Sai quanti componenti di questo tipo si assomigliano pur avendo caratteristiche differenti?! Era per dare in qualche modo un riferimento alla domanda iniziale. :D :wink: Concordo pienamente che poteva non essere l'esatto compo.
Ciao!
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 31 ott 2009, 16:01

Alexart ha scritto:L'unico operazionale che ho in giro è un LM358N. Può andare bene?
Dovendo invece andarlo a prendere apposta qual è quello che si adatta meglio?

Penso che possa andare bene, anche se ne useresti uno solo...
Altrimenti puoi prendere un LM311, che ha solo un comparatore.

Layer ha scritto:Galaxy, ovviamente hai ragione!! Ci mancherebbe! Sai quanti componenti di questo tipo si assomigliano pur avendo caratteristiche differenti?! Era per dare in qualche modo un riferimento alla domanda iniziale. :D :wink: Concordo pienamente che poteva non essere l'esatto compo.
Ciao!

Certo, immaginavo che anche tu intendessi la stessa cosa! Solo che come avevi scritto tu, dava l'impressione che fosse esattamente quel integrato e, non conoscendo le conoscenze di Alexart, ho sottolineato subito quel'aspetto.

Saluti,
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[16] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteAlexart » 31 ott 2009, 18:34

Galaxi93 ha scritto:Penso che possa andare bene, anche se ne useresti uno solo...
Altrimenti puoi prendere un LM311, che ha solo un comparatore.

mmmm, quella sigla che hai scritto mi ha fatto venire in mente altre cosettine che ho in giro:
LM317, LM1117,L7805cv, tip30,tba820m....
c'è qualcosa che potrebbe fare al caso mio?
Foto UtenteAlexart
50 2 4
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 31 ott 2009, 19:13

Penso solo il 7805, per regolare la tensione da mandare al ricevitore ad infrarosso. Anche il 317 e il 1117 servono per regolare la tensione/corrente, ma necessitano di più componenti aggiuntivi (mentre il 7805 basta che gli lo attacchi con un paio di condensatori e sei a posto).

Giusto per una curiosità, e sei libero anche di non rispondermi, tanto per sapere a che persona sto parlando, come sono le tue conoscenze in materia? Che scuola fai?

Saluti,
Galaxi93.

Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[18] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteAlexart » 1 nov 2009, 12:18

Galaxi93 ha scritto:[..] Che scuola fai?[..]

Scuola??? Hi..hi..hi.. i miei figli tra un po' vanno a scuola!
Scherzi a parte sono proprio un hobbista principiante, e le mie conoscenze sono parecchio scarsotte. Non ho mai studiato in modo "strutturato" e quel poco che so l'ho imparato andando a tentativi....
Uno dei miei maggiori scogli è il fatto di aver lavorato come programmatore per moltissimi anni, e questo mi sono reso conto porta ad avere una "logica" in testa totalmente lineare e che mal si presta poi ad essere applicata all'elettronica analogica. Ed ecco che, abituato a funzioni e soubroutine, un semplice condensatore in parallelo mi sembra qualcosa di astruso!
Per questo motivo ho deciso di evitare di spaccarmi troppo il cranio sugli schemi di tipo tradizionale, e concentrarmi su ambiti dove la programmazione, in cui posso veramente dire la mia, conta di più, vale a dire i PIC ed Arduino.
Mi trovo però, come in questo caso, ad avere bisogno di aiuto quando un sensore, o un qualsiasi altro elemento, non è collegabile in input o output così com'è ma ha bisogno di qualche "accessorio".
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità!
Tornando al mio sensore: ho provato a mettere il 7805 come mi suggeriva la logica (in sull'out del sensore, out nell'in del led gnd a gnd) ma ovviamente non succede nulla....
Foto UtenteAlexart
50 2 4
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 1 nov 2009, 12:33

Alexart ha scritto:Scuola??? Hi..hi..hi.. i miei figli tra un po' vanno a scuola!

E va be...dettagli! :mrgreen:

Alexart ha scritto:Tornando al mio sensore: ho provato a mettere il 7805 come mi suggeriva la logica (in sull'out del sensore, out nell'in del led gnd a gnd) ma ovviamente non succede nulla....

Non ho capito molto, ma sicuramente è sbagliato! :mrgreen:

Forse è meglio se mi spieghi bene a cosa lo vuoi collegare e cosa vuoi che faccia. Se è come penso io, è un gioco da ragazzi!

P.S: se posso chiederlo, che linguaggi di programmazione conosci? Così magari, in un futuro neanche troppo lontano, mi potrai aiutare a programmare, dato che a me piace molto! :mrgreen:
Galaxi93.

Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[20] Re: Un componente sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteAlexart » 1 nov 2009, 13:08

Galaxi93 ha scritto:Forse è meglio se mi spieghi bene a cosa lo vuoi collegare e cosa vuoi che faccia. Se è come penso io, è un gioco da ragazzi!

Premetto che non ho in corso un progetto vero e proprio, ma sto giocando con varie possibilità (gestione dei led, dello speaker, del LCD, dei servomotori, ecc...) in modo da prendere confidenza con dei "mattoncini" che, quando avrò qualcosa di concreto da costruire, potrò adoperare con più familiarità.
Nel caso specifico vorrei comandare Arduino via telecomando ad infrarossi. Ciò si traduce nella gestione del segnale su una porta logica. Il segnale sulla porta logica digitale di arduino può essere LOW (0v) o HIGH (5V). Il mio problema è che il sensore ad infrarossi mi restituisce correttamente 0v quando il pulsante del telecomando viene premuto, ma restituisce solo 1,7V quando l'out è collegato a qualcosa, che sia un led o la porta i/o della scheda. Arduino non interpreta 1,7 come high, e di conseguenza restituisce sempre low. Avrei bisogno quindi che l'output del sensore diventasse 5V (in assenza di segnale dal telecomando) anche quando è connesso a qualcosa , e non solo quando è libero.

Galaxi93 ha scritto:P.S: se posso chiederlo, che linguaggi di programmazione conosci? Così magari, in un futuro neanche troppo lontano, mi potrai aiutare a programmare, dato che a me piace molto! :mrgreen:

Principalmente VBA, Delphi (Pascal ad oggetti), PL/SQL (ed anche SQL tradizionale) e PHP. In passato ho usato anche ASP ed ASP.NET, bash scripting , perl e VB classico.
Da quando mi è arrivata Arduino ho ripreso in mano il C, che non usavo da 10 anni, tolto qualche esperimento in ambiente cocoa.
Foto UtenteAlexart
50 2 4
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale