Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo del volume tramite encoder

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Controllo del volume tramite encoder

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 11 gen 2010, 21:40

Bene allora non rimane che reperire i componenti e cablare il circuitino su una millefori e vedere l'effetto che fa..

Secondo te li trovo dal negozio di elettronica sotto casa, oppure sai dove ordinare i due IC?

IsidoroKZ ha scritto:Sembra di che sia corretto.

Gli ingressi del flip flop non usato (data2, clock2, reset2 e set2) vanno collegati allo zero volt (ground).

Sull'alimentazione di uno dei due integrati (scegli tu quale, tanto sono vicini), metti un condensatore ceramico da 10nF-100nF, qualunque valore li` in mezzo va bene.

Una cosa che non riesco a vedere, ma che e` meglio rispettare, e` l'indicazione segnale A o B dall'encoder: uno sul clock, l'altro sul dato. Se li scambi funziona lo stesso, ma e` possibile che in certi casi possa dare problemi.

Ho dovuto tirare a indovinare sui rimbalzi dei contatti: e` possibile che si debbano poi aggiustare i valori di qualche componente.
Foto UtenteMichele1
0 2

0
voti

[12] Re: Controllo del volume tramite encoder

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 21 gen 2010, 1:31

Che bello funziona!!

Alcune foto del circuito di prova:

Immagine
Immagine

Ho aggiunto anche un condensatore da 10uF al tantalio in parallelo all'alimentazione oltre a quello da 10nF ceramico che mi hai detto tu, lavora perfettamente.
Presumo che basti sostituire l'encoder per avere più scatti al giro, mantenedo la precisione di uno scatto per dB.

Grazie di cuore :D
Foto UtenteMichele1
0 2

0
voti

[13] Re: Controllo del volume tramite encoder

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 gen 2010, 5:21

Evviva! Sei uno dei pochi che fa il circuito e viene anche a dire come e` andata :)

Per avere il doppio di impulsi al giro si puo` fare ancora con lo stesso encoder, complicando un po' il circuito. Per avere il quadruplo di impulsi al giro si tratta di complicare ancora un altro po il circuito, oppure prendere un microcontrollore (di quelli a 8 pin) e scrivere un po' di software.

C'e` un pero`. Quadruplicando il numero di impulsi si hanno 60B per giro (quasi un potenziometro normale) e soprattutto ci sono comunque solo sempre 30 posizioni stabili (scatti) per giro, quindi ogni scatto farebbe 2 dB.

Invece il raddoppio degli impulsi per giro non dovrebbe avere conseguenze. Semplicemente non mi ricordavo com'e` fatto il circuito a doppi impulsi, e non avevo voglia di progettarlo da capo :)

Mi e` venuto in mente che se vuoi utilizzare ancora la rampa di aumento o diminuzione del volume (ma solo una delle due) hai un pulsante sull'encoder, e aggiungendo un diodo si puo` fare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Controllo del volume tramite encoder

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 21 gen 2010, 19:01

Mi sembra davvero il minimo che uno possa fare, raccontare come è andata. :D
Bè raddoppiare il numero di impulsi al giro, non sarebbe male, se questo non cambiasse la precisione di 1 db, a scatto.
Ora l'encoder in pratica da un impulso ogni 2 scatti, per verso di rotazione.

Il pulsante sull'encoder mi serve per selezionare l'ingresso, il pre ne ha 4, ai quali collegare le varie sorgenti audio.
La mia intenzione era quella di fare posto sul frontale ad eventuali altri dispositivi, ma c'è tempo ancora non so cosa ci metterò.
Foto UtenteMichele1
0 2

0
voti

[15] Re: Controllo del volume tramite encoder

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 gen 2010, 7:54

Questo dovrebbe essere il circuito per raddoppiare il numero di impulsi per girom dovresti avere 30 scatti da 1dB l'uno. Oltre ai due integrati precedenti (4093 e 4013), c'e` in piu` un CD4070. Come progetto fa un po' orrore con tutti quei ritardi, ma o si fanno cose brutte o ci vogliono un mare di integrati!
Up Down1.gif
Up Down1.gif (3.33 KiB) Osservato 3003 volte

Questo circuito e` piu` critico del precedente per due ragioni. I rimbalzi sul contatto A possono far andare avanti di piu` "scatti" per volta. L'altro possibile guaio e` legato agli impulsi mandati al circuito, impulsi che sono abbastanza corti (dell'ordine di 5 ms) e potrebbero non essere sentiti.

Prova e vediamo come va.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Controllo del volume tramite encoder

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 23 gen 2010, 16:21

ok, grazie.
Foto UtenteMichele1
0 2

0
voti

[17] Re: Controllo del volume tramite encoder

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 2 feb 2010, 19:21

Immagine

Eccolo!

Funziona perfettamente, proprio come volevo io Grazie mille Isidoro! :o
Foto UtenteMichele1
0 2

0
voti

[18] Re: Controllo del volume tramite encoder

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 feb 2010, 4:18

Evviva! Sono stato fortunato con i rimbalzi. Mi spiace solo che ho lasciato un flip flop inutilizzato :)'
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Controllo del volume tramite encoder

Messaggioda Foto UtenteMichele1 » 3 feb 2010, 18:56

Ho fatto il circuitino per il PCB

(Aggiornam)
Foto UtenteMichele1
0 2

0
voti

[20] Re: Controllo del volume tramite encoder

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 feb 2010, 19:16

Manca un condensatore ceramico da 100nF sulle alimentazioni, e nel flip flop non usato ci sono troppi piedini collegati al riferimento. Le uscite, piedini 12 e 13, devono essere lasciate aperte, altrimenti il FF scalda parecchio (povera bestia).
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale