Per 1.5A dovrebbe essere sufficiente maggiorare la resistenza
di retroazione della corrente (da 0.15 a 0.25 Ohm)
Alimentatore con LM723
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
27 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Aggiungo che ho provato a fare un collegamento provando a fissare delle resistenze per fare il Foldback ma da quanto ho capito bisognerebbe modificare la resistenza da 0.15ohm, ma se lo faccio mi sballa tutto....sn nei casini nn so come andare avanti...
plz help
plz help
0
voti
ah scusa non avevo letto la tua risposta ,
ma se la metessi cosi come dici tu e il carico ne chiede di piu la corrente non dovrebbe andare lo stesso oltre vero?
Non mi fido tanto di Multisim perché quando gli va mi da valori decenti e quando no mi da errori assurdi.... anche per questo sto facendo domande che per voi sembrano banali...per me sono fondamentali ...scusate
ma se la metessi cosi come dici tu e il carico ne chiede di piu la corrente non dovrebbe andare lo stesso oltre vero?
Non mi fido tanto di Multisim perché quando gli va mi da valori decenti e quando no mi da errori assurdi.... anche per questo sto facendo domande che per voi sembrano banali...per me sono fondamentali ...scusate
0
voti
Non riesco a spiegarmi questa cosa in entrambe le immagini se vario la R4 invariando la Rs tenendola a più o meno 0.20ohm , in uscita ho sempre la stessa tensione....
Bisognerebbe che la tensione varii da 1V a 30V e che sul carico ci arrivi al massimo 1.5A non di più , se richide una I > 1.5A dovrebbe non poterlo fare, cosa mi consigliate di fare? come procedo?
Aspetto notizie, vi ringrazio.
Bisognerebbe che la tensione varii da 1V a 30V e che sul carico ci arrivi al massimo 1.5A non di più , se richide una I > 1.5A dovrebbe non poterlo fare, cosa mi consigliate di fare? come procedo?
Aspetto notizie, vi ringrazio.
- Allegati
-
- R4 al 5%
- alimentatore 2.JPG (101.89 KiB) Osservato 4059 volte
-
- R4 al 100%
- Alimentatore.JPG (104.91 KiB) Osservato 4054 volte
0
voti
Rivedendo le tue simulazioni, noto che la resistenza di shunt
(Rs) è troppo elevata (10 Ohm) e non vi è alcuna parzializzazione
(2%) in quanto il cursore non risulta collegato ad uno degli estremi.
(Rs) è troppo elevata (10 Ohm) e non vi è alcuna parzializzazione
(2%) in quanto il cursore non risulta collegato ad uno degli estremi.
0
voti
Come prima cosa ti ringrazio per la tua disponibilità, e per l'aiuto che mi stai dando 
Non pensavo che il cursore andava collegato credevo si lasciasse libero e bastava fare il 2% di quei 10 ohm per raggiungere gli obbiettivi con la Rs che mi avevi detto (intorno ai 0.25ohm) ma evidentemente non era cosi, e vedrò di non ripetere lo stesso errore un'altra volta
Da come hai notato la Vz (PIN 9) è rimasto non connesso, pensavo di metterlo a massa direttamente non vorrei che assumesse valori "estranei" durante il funzionamento dell'alimentatore , o mi hanno detto di collegarla ad un condensatore di 1nF e poi a massa.
Quale delle due sarebbe meglio? O devo proprio lasciarlo cosi non connesso?
Non pensavo che il cursore andava collegato credevo si lasciasse libero e bastava fare il 2% di quei 10 ohm per raggiungere gli obbiettivi con la Rs che mi avevi detto (intorno ai 0.25ohm) ma evidentemente non era cosi, e vedrò di non ripetere lo stesso errore un'altra volta
Da come hai notato la Vz (PIN 9) è rimasto non connesso, pensavo di metterlo a massa direttamente non vorrei che assumesse valori "estranei" durante il funzionamento dell'alimentatore , o mi hanno detto di collegarla ad un condensatore di 1nF e poi a massa.
Quale delle due sarebbe meglio? O devo proprio lasciarlo cosi non connesso?
0
voti
Io l'ho simulato così (mancano i condensatori vari
ed ho usato un Darlington):
agendo sul potenziometro R4 si vede nettamente
l'effetto della limitazione di corrente.
mentre su R1 si determina la tensione d'uscita
(per correnti <1.5A)
ed ho usato un Darlington):
agendo sul potenziometro R4 si vede nettamente
l'effetto della limitazione di corrente.
mentre su R1 si determina la tensione d'uscita
(per correnti <1.5A)
27 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3