Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensione Piste PCB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Dimensione Piste PCB

Messaggioda Foto Utentedavidde » 25 lug 2011, 23:25

DirtyDeeds ha scritto:Tra l'altro davidde perdonami se non sono andato più avanti con il discorso collimazione, ma ho avuto un periodo decisamente incasinato e non ho avuto molto tempo (e testa, più che altro) da dedicarci.

Foto UtenteDirtyDeeds non mi devi in alcun modo delle "scuse", figurati :-) ! Le dritte che mi avete dato in quel topic sono già state anche troppo esaustive e siete già stati anche troppo disponibili. Non metterti alcun problema. Lentamente riuscirò a far quadrare i conti e a tirar fuori qualcosa di soddisfacente; se proprio non dovessi riuscire posso sempre ripiegare su un qualcosa di già fatto, quindi vai tranquillissimo :ok: !!!

Crestus, perdonaci l' OT :-) ...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[12] Re: Dimensione Piste PCB

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 26 lug 2011, 9:35

DirtyDeeds ha scritto:il thermal relief dovrebbe servire per la saldatura

Esatto la sua funzione è proprio quella.
Ho visto che se ne è parlato ma non è stato spiegato cosa è.

Si presenta così:

images.jpg
images.jpg (4.85 KiB) Osservato 4169 volte

Lo possiamo trovare ogni qualvolta un componente deve essere connesso alla massa del PCB.

La funzione è proprio quella di permettere più facilmente la saldatura.
Se un componente venisse connesso direttamente al piano di massa (senza il thermal relief) la sua saldatura sarebbe difficoltosa, in quanto il piano di massa andrebbe a raffreddare lo stagno prima ancora del completamento della saldatura.
Avremmo quindi una saldatura "fredda".
Se volessimo effettuare la saldatura in queste condizioni andremmo a scaldare il componente in maniera eccessiva, danneggiandolo o variandone le sue caratteristiche.

Con il thermal relief introduciamo una resistenza termica elevata in serie tra il terminale ed il piano di massa del PCB. in questo modo il punto di saldatura verrà ad essere "isolato" termicamente dal resto del paino di rame.

Vi sono anche i suoi "contro", ad esempio in RF si vuole avere una massa con una resistenza minima. Il thermal relief tende ad aumentare questa resistenza.
Infatti in componenti particolarmente veloci è preferibile rilavorare la saldatura in modo da "cortocircuitare" con una grossa goccia di stagno il bollino del thermal relief

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Dimensione Piste PCB

Messaggioda Foto Utentecrestus » 28 lug 2011, 17:32

Oddio....Ho cercato di raggruppare i dati per vedere se riuscivo a cavare qualcosa da questi dati...

Risultato? una cippa...vi allego il file dove troverete i vari dati.... parzialemente rielaborati per poterli confrontare....

a sto punto devo vedere cosa mi conviene prendere come basetta tra la 35 e la 70 um (che se non ho capito male sono sostanzialmente i due tipi che si trovano in commercio....perché voglio diminuire un po' le dimensioni delle piste per compattare un po'.... :D

EDIT.... non riuscivo a mettere l'allegato....
Allegati
piste.zip
(16.56 KiB) Scaricato 212 volte
...:::Pivello allo sbaraglio:::...

MY WEBSITE! come and see... ;) <-- Di nuovo online... spiacente per i problemi tecnici!
Foto Utentecrestus
1.295 2 7 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Dimensione Piste PCB

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 29 lug 2011, 21:06

ma ragazzi qual è un ottimo software per fare i PCB??
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Dimensione Piste PCB

Messaggioda Foto Utentealev » 29 lug 2011, 21:57

In quell'ambito (come in molti altri) si tratta di preferenze personali, qui trovi una corposa lista.
Io personalmente mi trovo bene con KiCad ed, ovviamente, FidoCadJ :mrgreen:
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[16] Re: Dimensione Piste PCB

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 29 lug 2011, 23:51

alev ha scritto:In quell'ambito (come in molti altri) si tratta di preferenze personali, qui trovi una corposa lista.
Io personalmente mi trovo bene con KiCad ed, ovviamente, FidoCadJ :mrgreen:

ma kiCad fa anche lo sbroglio?? :)
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Dimensione Piste PCB

Messaggioda Foto Utentealev » 30 lug 2011, 7:30

Si, lo fa; l'ho usato solo una volta e mi è sembrato un po' lento ma potrei averlo usato male io :roll:
Comunque per lo sbroglio devi partire dalla schematizzazione del circuito e poi associare i moduli mentre se hai uno schema semblice si potrebbe iniziare direttamemte con il PCB, tralasciando lo schema.

Posso solo dirti che all'inizio devi prenderci un po' la mano tenendo sott'occhio il manuale e senza avere fretta.

O_/
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[18] Re: Dimensione Piste PCB

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 30 lug 2011, 9:29

capito...no perché io uso eagle e vado alla grande...però dato che non mi permette di lavorare in mm non riesco a fare lo stampato dalle giuste proporzioni 1:1 quindi....viene sempre troppo grande anche perché vorrei una distanza di 2.54mm tra le piazzole in modo da farci andare dell'integrato :(
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[19] Re: Dimensione Piste PCB

Messaggioda Foto Utentedavidde » 30 lug 2011, 9:42

schumy91 ha scritto:no perché io uso eagle e vado alla grande...però dato che non mi permette di lavorare in mm

Cosa intendi con "non mi fa lavorare in mm". A me sembra che lo faccia fare, se ci spieghi meglio posso provare ad aiutarti... sempre che sia possibile.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Dimensione Piste PCB

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 30 lug 2011, 9:51

schumy91 ha scritto:ma ragazzi qual è un ottimo software per fare i PCB??

Io uso DipTrace e mi trovo benissimo. Costa poco, a volte non ci sono i componenti nuovissimi, forse un po' "vecchio stile" ma funziona bene. Uso quello per fare i miei PCB.
Di sicuro ce ne sono di migliori.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale