Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rumore alimentatore da banco

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: rumore alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 3 ott 2011, 13:56

IsidoroKZ ha scritto:Trasmettitore in onde medie nei paraggi? Hai provato ad alimentare a pile, con i cavi della stessa lunghezza?

oggi andrò a comprarle e poi provo..
giorgio25760 ha scritto:Quindi quei circa 900 kHz potrebbero veramente essere la frequenza di switch

dal DS dell'alimentatore ho visto che non è switching ma lineare..
DirtyDeeds ha scritto:Misura il solo alimentatore, senza circuito attaccato: c'è ancora la riga?

appena torno in lab lo faccio!

Beppe82 ha scritto:o viene captato dall'ambiente (ma dovrebbe essere qualcosa di autocostruito, mi pare strano ci sia qualcosa che lavori a quella frequenza) oppure è il tuo circuito che la genera

i componenti passivi o attivi possono generare rumore a frequenze specifiche???
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: rumore alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utentemir » 3 ott 2011, 14:06

giulia87 ha scritto:dal DS dell'alimentatore ho visto che non è switching ma lineare..

dovrebbe essre sufficiente questo per escludere l'alimentatore,
o più probabile
Beppe82 ha scritto:o viene captato dall'ambiente (ma dovrebbe essere qualcosa di autocostruito, mi pare strano ci sia qualcosa che lavori a quella frequenza) oppure è il tuo circuito che la genera
giulia87 ha scritto:
i componenti passivi o attivi possono generare rumore a frequenze specifiche???

passivi non direi,sugli attivi non mi sbilancio... :D ..anzi rimando ai guru dell'Elettronica, che è meglio.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: rumore alimentatore da banco

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 ott 2011, 14:16

giulia87 ha scritto: i componenti passivi o attivi possono generare rumore a frequenze specifiche???

Se non sono fatti apposta per farlo no. Possono generare rumore, questo sì, ma non a frequenze particolari.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: rumore alimentatore da banco

Messaggioda Foto Utentemir » 3 ott 2011, 14:24

hai ragione Foto UtentePiercarlo,mi corrego sui componenti passivi: il rumore è presente nei resistori ad esempio è prevalentemente termico detto rumore Johnson, nel caso dei resitori a strato di carbone si somma alle basse frequenze il rumore flicker che cresce all'aumentare dell'intensità di corrente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: rumore alimentatore da banco

Messaggioda Foto UtenteBeppe82 » 3 ott 2011, 14:32

giorgio25760 ha scritto:
Beppe82 ha scritto:1 MHz è troppo per essere l'alimentatore a generarlo anche se fose switching (in genere stanno sui 100 kHz)

[-X Non credo proprio !

Gli alimentatori possono avere anche frequenze di switch di 4 MHz !
(ad esempio la serie MAX8560)

Giorgio

chiaro, ma se si parla di ali che erogano ampere a decine di voltt è ben difficile che si usino regolatori micropower. anzi in genere si usano schemi classici che lavorano appena sopra il range dell'udibile anche perché essendo ali da banco lo spazio a disposizione è abbondante e andare su integrazioni spinte gli costerebbe decisamente di più

per il rumore: si ma non è periodico, al massimo se non è bianco è colorato ma sicuramente non presenta componenti monofrequenziali
Foto UtenteBeppe82
128 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale