Curiosità inverter e rete!
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Sì esatto. La vendita dell'energia prodotta e non utilizzata è poi regolata da diversi regimi contrattuali. Il GSE fa da tramite nello "scambio". E quello l'ente che ti paga l'energia che "vendi".
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Ma se io non voglio un contratto di vendita, ma voglio invece abbassare semplicemente il consumo di corrente tramite fotovoltaico posso attaccare un inverter grid tie a casa senza avere problemi con Enel?
La corrente in eccesso che produco che attraversa il contatore in uscita puo' essermi addebbitata?
La corrente in eccesso che produco che attraversa il contatore in uscita puo' essermi addebbitata?
0
voti
Per potenze oltre 1 kW devi obbligatoriamente fare richiesta al Distributore per la connessione dell'impianto.
Sotto questa soglia di potenza non sei obbligato ma l'eventuale energia ceduta alla rete ti verrebbe addebitata come se fosse un consumo.
Mi sfugge poi la logica di non voler ricevere soldi per l'energia ceduta...
Sotto questa soglia di potenza non sei obbligato ma l'eventuale energia ceduta alla rete ti verrebbe addebitata come se fosse un consumo.

-

Giovepluvio

0
voti
Meno burocrazia e piu' indipendenza.
Comunque è solo per avere dei chiarimenti, il mio obbiettivo è quello di abbassare la spesa sulla bolletta con il minor ingombro possibile. Non avevo idea di vendere.
grazie ancora per i chiarimenti
0
voti
Hai parlato di fotovoltaico in precedenza.
Far coincidere produzione energetica da fonte non programmabile e consumi non è semplice come immagini. Normalmente la quota di energia consumata direttamente dalla produzione, per un'utenza residenziale, è tra il 20% ed il 30% del totale prodotto. Il resto finisce in rete.
Capisci che sarebbe un grosso spreco e sarebbe molto difficile far tornare i conti.
Stipulare un "contratto" di vendita dell'energia prodotta poi è molto più semplice di quanto pensi.
Far coincidere produzione energetica da fonte non programmabile e consumi non è semplice come immagini. Normalmente la quota di energia consumata direttamente dalla produzione, per un'utenza residenziale, è tra il 20% ed il 30% del totale prodotto. Il resto finisce in rete.
Capisci che sarebbe un grosso spreco e sarebbe molto difficile far tornare i conti.
Stipulare un "contratto" di vendita dell'energia prodotta poi è molto più semplice di quanto pensi.
-

Giovepluvio

0
voti
la mia idea era quella di prendere un piccolo inverter diciamo da 600w con pannelli.
Collegare questo inverter alla rete domestica e usare di giorno il solare + una minima parte di corrente enel, la notte la corrente dell'enel al 100% in modo da abbassare la spesa totale della corrente.
Come dici tu magari di giorno non uso tutta la corrente dai pannelli e potrei anche venderla ma per cosi piccole dimensioni mi conviene fare documenti e acquistare un contatore GSE?
Leggevo da un'altra fonte
Ma come fanno i miei elettrodomestici a sapere di usare la mia corrente? perché sono già nella mia rete di casa. Se questa energia non basta, ne entra dal contatore ENEL e solo questa viene contata e pagata. Se invece produco più energia di quella che consumo la regalo.
Collegare questo inverter alla rete domestica e usare di giorno il solare + una minima parte di corrente enel, la notte la corrente dell'enel al 100% in modo da abbassare la spesa totale della corrente.
Come dici tu magari di giorno non uso tutta la corrente dai pannelli e potrei anche venderla ma per cosi piccole dimensioni mi conviene fare documenti e acquistare un contatore GSE?
Leggevo da un'altra fonte
Ma come fanno i miei elettrodomestici a sapere di usare la mia corrente? perché sono già nella mia rete di casa. Se questa energia non basta, ne entra dal contatore ENEL e solo questa viene contata e pagata. Se invece produco più energia di quella che consumo la regalo.
0
voti
Ti dico quali sono i costi da sostenere, poi valuti tu.
242€ per la connessione dell'impianto alla rete.
30€/anno circa di oneri amministrativi per la gestione delle misure dell'energia.
Il contatore non lo devi comprare, provvede il Distributore.
A questi costi vanno aggiunti quelli relativi alla gestione della pratica (assistenza di un professionista).
242€ per la connessione dell'impianto alla rete.
30€/anno circa di oneri amministrativi per la gestione delle misure dell'energia.
Il contatore non lo devi comprare, provvede il Distributore.
A questi costi vanno aggiunti quelli relativi alla gestione della pratica (assistenza di un professionista).
-

Giovepluvio

0
voti
Per rispondere alla domanda che hai editato mentre scrivevo:
Pensa al contatore Enel come a quello del tuo fornitore di acqua potabile ed agli elettrodomestici come rubinetti aperti. Il fotovoltaico in questo caso potrebbe essere il pozzo che hai in giardino.
Pensa al contatore Enel come a quello del tuo fornitore di acqua potabile ed agli elettrodomestici come rubinetti aperti. Il fotovoltaico in questo caso potrebbe essere il pozzo che hai in giardino.
-

Giovepluvio

0
voti
Ma allora la corrente in eccesso prodotta se non ho un contratto mi viene fatta pagare quando la reimmetto in rete o no? Su un altro forum leggevo che non viene conteggiata, come ho copiato prima.
1
voti
La discriminante non è avere o meno un contratto ma aver fatto richiesta di connessione dell'impianto al Distributore.
Connessione richiesta: energia immessa in rete "gratis".
Connessione NON richiesta: energia immessa in rete contabilizzata come consumo e fatturata.
Connessione richiesta: energia immessa in rete "gratis".
Connessione NON richiesta: energia immessa in rete contabilizzata come consumo e fatturata.
-

Giovepluvio

22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3