perche' ha la forma di un guadagno retroazionato, come in effetti e`.condensatori passa alto/passa basso
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
35 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
3
voti
Scritta cosi` e` molto piu` bella:
perche' ha la forma di un guadagno retroazionato, come in effetti e`.
perche' ha la forma di un guadagno retroazionato, come in effetti e`.Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
eh io ancora non ho trattato la retroazione in elettronica (ne ho parlato in controlli automatici) quindi ancora non so cos'è o che forma abbia un guadagno retroazionato..effettivamente ci avevo pensato un po' che la presenza del carico sull emettitore poteva creare una sorta di retroazione..
3
voti
Ok penso di aver capito..siccome il guadagno del primo stadio è
se faccio tendere la frequenza a infinito il guadagno aumenta===>passa alto.
Il discorso è questo..per valutare se un condensatore è in "configurazione" passa alto/passa basso posso sempre ricondurre l'analisi ad un singolo stadio?
se faccio tendere la frequenza a infinito il guadagno aumenta===>passa alto.Il discorso è questo..per valutare se un condensatore è in "configurazione" passa alto/passa basso posso sempre ricondurre l'analisi ad un singolo stadio?
3
voti
L'espressione del guadagno e` giusta, a parte un R1 al posto di R2, anzi meglio R_2. Se la frequenza aumenta il guadagno aumenta quindi nella funzione di trasferimento c'e` prima uno zero poi un polo.
L'analisi qualitativa dell'effetto di ogni capacita` di solito puo` essere fatta facilmente stadio per stadio. E` possibile che i condensatori interagiscano, ma il comportamento di base rimane sempre lo stesso, anche se ad esempio intorno a tutti gli stadi c'e` un anello di retroazione.
Ad esempio il primo stadio presenta uno zero a frequenza piu` bassa del polo. Anche se lo si mette in un sistema piu` complicato con piu` stadi e feedback intorno, la frequenza dello zero e` sempre piu` bassa di quella del polo, anche se con il feedback il polo si sposta.
Ma anche se il polo si sposta verso lo zero, comunque non puo` sorpassarlo, vedi il luogo delle radici.
L'analisi qualitativa dell'effetto di ogni capacita` di solito puo` essere fatta facilmente stadio per stadio. E` possibile che i condensatori interagiscano, ma il comportamento di base rimane sempre lo stesso, anche se ad esempio intorno a tutti gli stadi c'e` un anello di retroazione.
Ad esempio il primo stadio presenta uno zero a frequenza piu` bassa del polo. Anche se lo si mette in un sistema piu` complicato con piu` stadi e feedback intorno, la frequenza dello zero e` sempre piu` bassa di quella del polo, anche se con il feedback il polo si sposta.
Ma anche se il polo si sposta verso lo zero, comunque non puo` sorpassarlo, vedi il luogo delle radici.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
eh si ho sbagliato,mi sono confuso con
ma era 
Quindi se proprio non lo riesco a vedere posso sempre ricorrere al guadagno funzione della frequenza del singolo stadio come in questo caso dove compare"
" (nornalmente lo calcoliamo a centro banda quindi dove zeri e poli dei passa alto sono già entrati in gioco e gli zeri e poli dei passa basso ancora non hanno iniziato a "lavorare")
Una curiosità...i condensatori interni (ad esempio quello fra base-emettitore e base-collettore) sono passa basso perché "stanno là" o per un motivo più intrinseco?
ma era 
Quindi se proprio non lo riesco a vedere posso sempre ricorrere al guadagno funzione della frequenza del singolo stadio come in questo caso dove compare"
" (nornalmente lo calcoliamo a centro banda quindi dove zeri e poli dei passa alto sono già entrati in gioco e gli zeri e poli dei passa basso ancora non hanno iniziato a "lavorare")Una curiosità...i condensatori interni (ad esempio quello fra base-emettitore e base-collettore) sono passa basso perché "stanno là" o per un motivo più intrinseco?
3
voti
Spiegazione circuitale:
cortocircuita la
e quindi uccide il guadagno del transistore.
introduce una retroazione negativa e quindi abbassa il guadagno. Questi condensatori possono anche introdurre degli zeri (anche a destra), ma prima c'e` sempre il polo.
Spiegazione vera: per un elettronico piu` importante della legge di Ohm c'e` il teorema della massima sfiga, anche detto legge di Murphy. Vuoi mica sperare che un parametro parassita ti dia una mano?
cortocircuita la
e quindi uccide il guadagno del transistore.
introduce una retroazione negativa e quindi abbassa il guadagno. Questi condensatori possono anche introdurre degli zeri (anche a destra), ma prima c'e` sempre il polo.Spiegazione vera: per un elettronico piu` importante della legge di Ohm c'e` il teorema della massima sfiga, anche detto legge di Murphy. Vuoi mica sperare che un parametro parassita ti dia una mano?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
4
voti
strato ha scritto:Ok penso di aver capito..siccome il guadagno del primo stadio è
Giusto, a parte quanto ti ha già segnalato
Per un'analisi veloce, però, non ti conviene pensare al guadagno totale come al prodotto dei guadagni di tensione dei due stadi: il primo stadio è praticamente cortocircuitato dal secondo, per cui la corrente di ingresso del secondo stadio è

Il secondo stadio, a base comune, ha guadagno di corrente pressoché unitario, di modo che praticamente tutta la corrente
arriva al carico costituito dal parallelo di
e
. Quindi
con

It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Penso di stare entrando nell'ottica giusta,soprattutto se vedo a cosa può servire il circuito che prendo in analisi..
Ho un amplificatore di transconduttanza,cosi in uscita ho una corrente approssimativamente proporzionale alla tensione d'ingresso tramite una conduttanza la
molto elevata.Poi metto un buffer di corrente per ottenere la stessa corrente in uscita su di un impedenza che diminuisce (passa basso) in frequenza.
A che mi serve?non è impertinente come domanda..voglio trovarne un impiego,anche ideale..
Ho un amplificatore di transconduttanza,cosi in uscita ho una corrente approssimativamente proporzionale alla tensione d'ingresso tramite una conduttanza la
molto elevata.Poi metto un buffer di corrente per ottenere la stessa corrente in uscita su di un impedenza che diminuisce (passa basso) in frequenza.A che mi serve?non è impertinente come domanda..voglio trovarne un impiego,anche ideale..
4
voti
Il circuito cascode è un amplificatore composto che può essere utilizzato al posto di un amplificatore CE con un solo BJT per ottenere alcuni vantaggi:
1) Banda più estesa: a parità di corrente di polarizzazione e guadagno, un cascode ha una banda più ampia rispetto al corrispondente amplificatore CE. Il motivo è che nell'amplificatore CE la banda è limitata dalla moltiplicazione per effetto Miller della capacità
del BJT. Nel cascode questa moltiplicazione non c'è perché lo stadio CE è cortocircuitato dallo stadio CB successivo.
2) Maggiore impedenza di uscita: l'impedenza di uscita dello stadio CB è aumentata (di circa un fattore
) dalla reazione locale causata dalla presenza dello stadio CE.
3) Minore rumore, in alcuni casi.
1) Banda più estesa: a parità di corrente di polarizzazione e guadagno, un cascode ha una banda più ampia rispetto al corrispondente amplificatore CE. Il motivo è che nell'amplificatore CE la banda è limitata dalla moltiplicazione per effetto Miller della capacità
del BJT. Nel cascode questa moltiplicazione non c'è perché lo stadio CE è cortocircuitato dallo stadio CB successivo.2) Maggiore impedenza di uscita: l'impedenza di uscita dello stadio CB è aumentata (di circa un fattore
) dalla reazione locale causata dalla presenza dello stadio CE.3) Minore rumore, in alcuni casi.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.