Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

mosfet - BJT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: mosfet - BJT

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 11 lug 2012, 11:48

sunshine ha scritto:In realtà i diodi li ho già studiati e capiti, l'argomento dopo erano i transistor.
Ho guardato il tuo link ma è in inglese.

sunshine ha scritto:Scusa l'ignoranza ma non so cosa sia un datasheet cioè di elettronica non so proprio niente. Per me è un esame molto difficile. E non so cosa sia gate-source e gate-drain.

spero che tu non stia studiando elettronica! ed a questo punto fai un'esame! queste cose mi fanno inorridire. devi scusarmi ma non concepisco questo.

se è così devo ricordarti che non serve a niente il foglio di carta se poi non ci capisci dentro una mazza!

anche a me l'inglese non piace, ma tutto ciò che riguarda elettronica è redatto in inglese.

i datasheets sono il pane per chi deve progettare ed anche per chi dovrà riparare, sevi imparare a leggerli ed a capirli se intendi lavorare in elettronica.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: mosfet - BJT

Messaggioda Foto Utentesunshine » 11 lug 2012, 12:22

lelerelele ha scritto:spero che tu non stia studiando elettronica!

No tranquillo non studio elettronica. E questo è l'unico esame che c'è nel mio corso.
Faccio ingegneria informatica e per programmare non mi servirà mai sapere i mosfet :D
Il fatto è che nessuno passa quest'esame perché il prof non ha mai fatto un esercizio in aula, per questo siamo tutti in difficoltà perché poi nello scritto sono solo esercizi.
Io ho fatto il liceo e per me sono tutte cose nuovissime.

gohan ha scritto:Qui hai qualche link in italiano per i MOSFET.

Grazie :-)
Foto Utentesunshine
0 3

0
voti

[13] Re: mosfet - BJT

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 11 lug 2012, 13:02

Se le cose stanno così, vedi le informazioni che ti ha passato Gohan e devi almeno integrarle con qualche concetto di elettrotecnica di base, intendo sapere cosa è una tensione e una corrente, capire quando dei componenti sono collegati in serie o in parallelo... sono cose che sai oppure sei messa malino ugualmente?

Studiare la teoria dei dispositivi serve molto, ma per svolgere gli esercizi devi sapere impostare la risoluzione dei circuiti ed esistono diversi metodi che sono totalmente inutili da imparare se non sai di cosa si sta parlando e la base che vi è sotto. Ti parlo da elettronico...

Inoltre, se il tuo prof non spiega esercizi (e da come scrivi nemmeno la teoria) andate dal direttore dell'Ateneo a farvi sentire, tutti quanti... nell'università che frequento è stato fatto, guarda caso proprio per l'esame di elettronica che devono sostenere gli informatici, e si è ottenuto un ottimo (a mio parere) risultato.
Infine oltre che non proficuo per voi/noi ragazzi non è corretto perché il professore percepisce lo stipendio anche sulla base degli argomenti che il programma didattico prevede che debbano essere spiegati, e se non lo fa....concettualmente anche lui è un evasore fiscale; ma questo esula leggermente quindi la pianto qui e proseguo con il senso primario del messaggio.

Quando dici:
sunshine ha scritto:Faccio ingegneria informatica e per programmare non mi servirà mai sapere i mosfet..

Sbagli, un informatico deve conoscere almeno il principio di base che "sostiene" l'elettronica che implementa le funzioni del software che sviluppa, pensa se stai scrivendo del codice facente parte di un driver per un dispositivo... come la mettiamo se non conosci i segnali elettrici e il funzionamento dei circuiti elettronici con i quali il tuo software dovrà andare ad interagire? Io mi azzardo a dire che si mette male...

Poi penso sempre che la più grande ricchezza che un uomo può avere è il conoscere, perciò anche se non ti servirà mai nel lavoro può servirti in altri ambiti (o in un secondo lavoro) o semplicemente per conoscenza personale.
Detto ciò, che non vuole essere una critica ma semplicemente un mio punto di vista, se ti serve una mano qui sul forum troverai aiuti, a patto che tu sia la prima a mettercene due di mani :mrgreen:

O_/ , Luca
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[14] Re: mosfet - BJT

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 11 lug 2012, 14:18

belva87 ha scritto:Sbagli, un informatico deve conoscere almeno il principio di base che "sostiene" l'elettronica che implementa le funzioni del software che sviluppa......

in effetti, anche se sono pienamente d'accordo con Foto Utentebelva87, al giorno d'oggi ci si deve accontentare, (in generale), di conoscere "solo" l'aspetto strettamente legato alla propria professione, "sperando" almeno in questo modo di conoscere a fondo almeno quest'aspetto tecnico, considerato purtroppo che si trovano personaggi che non sono neanche in grado di svolgere ad alti livelli il proprio lavoro, restando in ambito ristretto dello stesso.

Foto Utentesunshine, Ho capito come stanno le cose, e scusami se sono stato un po' brutale.........,
sai io oltre all'elettronica che ho quasi imparato da autodidatta, mi sono ritagliato anche la tua professione da programmatore, (completamente da autodidatta), con alcuni programmi miei che uso quotidianamante al lavoro, e capisco la tua posizione.

Per quanto potrò sarò qua ad aiutarti.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[15] Re: mosfet - BJT

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 11 lug 2012, 14:37

lelerelele ha scritto:..al giorno d'oggi ci si deve accontentare, (in generale), di conoscere "solo" l'aspetto strettamente legato alla propria professione..

Ho capito cosa intendi dire, è un'altra delle tante facce della medaglia che la "questione" presenta a partire dai banchi di scuola fino agli "alti livelli".

A me piace pensare però che chi si accontenta gode solo a metà :cool:

A questo punto non resta che aspettare Foto Utentesunshine.

O_/ , Luca
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[16] Re: mosfet - BJT

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 lug 2012, 17:30

Purtroppo (non ho fatto l'università e me ne dolgo :oops: accidenti a me !) ma a volte (spesso) vedo studenti arenarsi su corsi di studio intrapresi senza avere le basi elementari per ogni aspetto che il corso di studi comporta,ad. es. fare Lettere classiche senza aver fatto il liceo classico (uso le vecchie nomenclature perché non sono riuscito a star dietro alle varie riforme) è un suicidio,quantomeno occorrerebbe studiare latino e greco (soprattutto il primo) privatamente e ci sono materie che generalmente sono poco comprensibili senza un buon insegnante che le spieghi (es. la matematica che a meno che uno non sia K.F.Gauss...aveva ragione Flavio Oreglio che in un suo spettacolo proponeva di rinominarla didaschematica :mrgreen: ) . Bisognerebbe ,secondo me,avere l'accortezza quando si sceglie, di informarsi su tutto il percorso e preventivare di studiare per proprio conto le basi fondamentali degli argomenti che si ignorano completamente ma...è "senno di poi"! Comunque mi fa strano che l'inglese non sia altrettanto "fondamentale" sia in informatica che in elettronica,con la globalizzazione non conoscerlo almeno "sommariamente" è una lacuna incolmabile;io non lo conosco quanto vorrei (mea culpa !) ma scritto lo capisco "sufficientemente" certo rileggendo più volte con calma e addirittura mi accorgo che, forse per confronto e/o per intuito comincio quasi quasi a capire anche il tedesco ! Concludo questo off topic con un aneddoto personale : nel '93 feci un viaggetto a Amsterdam (5 gg compreso il viaggio in treno) dove per forza di cose ero costretto a esprimermi in inglese e a capire cosa mi dicevano (chiaramente l'olandese era...impresa impossibile !) , durante il ritorno c'era una famiglia francese (lingua da me studiata alle medie peraltro malissimo e con insegnanti incapaci)'con mia grande meraviglia capivo perfettamente le loro conversazioni come se avessero parlato in italiano ! Chissà se ciò era dovuto allo sforzo fatto con l'inglese o a qualche fenomeno di natura...biochimica :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: mosfet - BJT

Messaggioda Foto Utentesunshine » 12 lug 2012, 12:03

claudiocedrone ha scritto: a volte (spesso) vedo studenti arenarsi su corsi di studio intrapresi senza avere le basi elementari per ogni aspetto che il corso di studi comporta

Prima di tutto adoro l'informatica e anche se riconosco che ho delle lacune nei confronti degli studenti che l'hanno già in parte studiata alle superiori mi ritengo discretamente brava e non ho problemi in quegli esami.
Ho fatto il liceo scientifico e dò ripetizioni di matemetica, penso che ingegneria non sia troppo fuori dalla mia portata.

claudiocedrone ha scritto:Comunque mi fa strano che l'inglese non sia altrettanto "fondamentale" sia in informatica che in elettronica

L'inglese basilare lo so. Ma penso che non sia il massimo studiare una materia mai vista in un'altra lingua, cioè non aiuta molto se uno ha già difficoltà in quella materia.

lelerelele ha scritto:Per quanto potrò sarò qua ad aiutarti.

Grazie, non sai come sono contenta di saperlo :D

belva87 ha scritto:un informatico deve conoscere almeno il principio di base che "sostiene" l'elettronica che implementa le funzioni del software che sviluppa, pensa se stai scrivendo del codice facente parte di un driver per un dispositivo... come la mettiamo se non conosci i segnali elettrici e il funzionamento dei circuiti elettronici con i quali il tuo software dovrà andare ad interagire? Io mi azzardo a dire che si mette male...

Poi penso sempre che la più grande ricchezza che un uomo può avere è il conoscere, perciò anche se non ti servirà mai nel lavoro può servirti in altri ambiti (o in un secondo lavoro) o semplicemente per conoscenza personale.

Hai ragione e mi piacerebbe conoscere questi principi di base al di là del voto e dell'università. E sono d'accordo con te sul fatto che la conoscenza sia la più grande ricchezza. Infatti non cerco scorciatoie.
Gli unici esami su cui ho molta difficoltà sono elettrotecnica ed elettronica. Specialmente quest'ultimo. perché per elettrotecnica me la posso cavare con Laplace e poi non ci sono i transistor e quindi mi sembra più facile.
Mi mancano le basi di elettronica e nei circuiti, a parte sapere le leggi di Kirchhoff e i collegamenti in parallelo e serie, sono molto ignorante.
Il prof ne sa veramente un sacco e ha spiegato la teoria ma dando per scontato molte cose. Di esercizi non ne ha fatti e quindi non so proprio neanche da dove partire quando vedo un circuito.
Foto Utentesunshine
0 3

0
voti

[18] Re: mosfet - BJT

Messaggioda Foto Utentedavits » 12 lug 2012, 13:02

posso chiederti in che facoltà sei, la città intendo, e come si chiama il professore di elettronica che non spiega nulla???:) sai com'è, in tutte le facoltà ci sono i prof che non spiegano, sopratutto quelli di elettronica....sarà un caso???

per quello che chiedi posso solo dirti che ti conviene prenderti un libro dalla biblioteca....nel sedra smith "microelettronica" alcune cose sono spiegate molto bene per quanto riguarda BJT e mosfet, altre son spiegate malissimo...ma potrebbe aiutarti..(dipende da quanto devi scendere nei particolari)

se hai gia studiato il diodo magari sai già qual è la teoria dei dispositivi che sta dietro al funzionamento di mosfet e BJT, se non l'hai studiata credo che si saranno alcune cose che dovrai prendere per buone pur non sapendo da dove nascono.
se hai gia dato elettrotecnica, lo spero per te, per progettare bene amplificatori con BJT e mosfet devi sapere bene le basi sulla teoria dei circuiti, differenze serie parallelo, Kirchhoff ed teoremi di thevenin e Norton...devi inoltre avere molta inventiva e non lasciarti prendere dal panico quando, sollevando la testa dal libro o dal quaderno, continuerai a vedere le formule fluttuanti nell'aria....

buono studio!!!
Foto Utentedavits
0 2

0
voti

[19] Re: mosfet - BJT

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 lug 2012, 13:14

A quanto pare la matematica è il tuo pane e questo è un gran bene anche se devo dire che alcuni miei amici che (fine '80) studiavano proprio informatica allo ITIS ...davano ripetizioni di matematica agli studenti dello scientifico ! Io facevo loIPSIA per meccanici e le basi di elettrotecnica ed elettronica (BJT,FET e MOSFET compresi) le ho studiate proprio nel biennio integrativo per la maturità professionale ( 9 all'interrogazione dell'esame di maturità,diplomato con 51/60) comunque il livello di preparazione,in qualsiasi materia,varia molto oltre che da attitudini e impegno dello studente,dalla "qualità" della scuola frequentata (lo stesso liceo in sedi diverse ha insegnanti più o meno preparati e purtroppo ci sono insegnanti che la loro materia la conoscono perfettamente ma non sanno insegnarla e così è sempre stato e,ahinoi sempre sarà) mi sa proprio però che dovrai prenderti un po' di tempo (non cerchi scorciatoie,ma ti assicuro che scorciatoie non ne esistono) per studiare e capire l'elettronica e nella fattispecie i dispositivi elettronici (non dico a costo di finire "fuori corso" ma il tempo devi procurartelo) se hai fatto lo scientifico presumo che tu abbia anche buone basi di fisica,se hai capito i diodi non vedo tutta questa difficoltà con i transistor,ma...ogni testa è un tribunale (leggendo i miei post si segue automaticamente un corso monografico di "modi di dire ciociari" :mrgreen: ); cosa posso dirti,potresti cercare degli studenti di ITI o professionali per l'elettronica e scambiare ripetizioni di matematica con ripetizioni di elettronica,i loro libri di testo sono scritti in italiano e sono abbastanza "basilari". Good luck ! O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: mosfet - BJT

Messaggioda Foto UtenteIanero » 12 lug 2012, 13:27

Io ho studiato quella pochissima roba di elettrotecnica/elettronica che conosco, da autodidatta, basandomi sui consigli che ricevevo.
Ho letto un bellissimo libro, tanto semplice quanto perfetto per le mie (e mi sembra che coincidano con le tue) esigenze.
Ti mando il link se vuoi acquistarlo:
http://www.superbook.it/scheda_prodotto ... 8824737937

Sono due volumi, e ti assicuro, le cose le fanno capire davvero bene.
Ciao e buona fortuna O_/
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale