da
belva87 » 11 lug 2012, 13:02
Se le cose stanno così, vedi le informazioni che ti ha passato Gohan e devi almeno integrarle con qualche concetto di elettrotecnica di base, intendo sapere cosa è una tensione e una corrente, capire quando dei componenti sono collegati in serie o in parallelo... sono cose che sai oppure sei messa malino ugualmente?
Studiare la teoria dei dispositivi serve molto, ma per svolgere gli esercizi devi sapere impostare la risoluzione dei circuiti ed esistono diversi metodi che sono totalmente inutili da imparare se non sai di cosa si sta parlando e la base che vi è sotto. Ti parlo da elettronico...
Inoltre, se il tuo prof non spiega esercizi (e da come scrivi nemmeno la teoria) andate dal direttore dell'Ateneo a farvi sentire, tutti quanti... nell'università che frequento è stato fatto, guarda caso proprio per l'esame di elettronica che devono sostenere gli informatici, e si è ottenuto un ottimo (a mio parere) risultato.
Infine oltre che non proficuo per voi/noi ragazzi non è corretto perché il professore percepisce lo stipendio
anche sulla base degli argomenti che il programma didattico prevede che debbano essere spiegati, e se non lo fa....concettualmente anche lui è un
evasore fiscale; ma questo esula leggermente quindi la pianto qui e proseguo con il senso primario del messaggio.
Quando dici:
sunshine ha scritto:Faccio ingegneria informatica e per programmare non mi servirà mai sapere i mosfet..
Sbagli, un informatico deve conoscere almeno il principio di base che "sostiene" l'elettronica che implementa le funzioni del software che sviluppa, pensa se stai scrivendo del codice facente parte di un driver per un dispositivo... come la mettiamo se non conosci i segnali elettrici e il funzionamento dei circuiti elettronici con i quali il tuo software dovrà andare ad interagire? Io mi azzardo a dire che si mette male...
Poi penso sempre che la più grande ricchezza che un uomo può avere è il conoscere, perciò anche se non ti servirà mai nel lavoro può servirti in altri ambiti (o in un secondo lavoro) o semplicemente per conoscenza personale.
Detto ciò, che non vuole essere una critica ma semplicemente un mio punto di vista, se ti serve una mano qui sul forum troverai aiuti, a patto che tu sia la prima a mettercene due di mani

, Luca