come secondi di time out direi abbondanti, tipo almeno10, per essere sicuro...
protezione da cortocircuito per alimentatori
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
45 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
si, gli alimentatori sono a tensione fissa e no, non dispongo dello schema..
marco438 puoi aver ragione
è la prima volta che vedo qualcosa di simile, sono alle prime armi...
-

mikydrummer
88 1 5 - New entry

0
voti
ok, mi fido! Grazie infinite per l'aiuto!
-

mikydrummer
88 1 5 - New entry

0
voti
Ciao, questo è il circuito che avevo in mente..
Per il momento riporto le seguenti considerazioni. L'ho pensato per una limitazione minima di circa 100mA fino a circa 1.5A anche per non complicarlo troppo (e non mi sembra il caso..).
I resistori se sono tutti con una tolleranza bassa, 1%, meglio.
La rete di ritardo è formata da R4 e C1. Non l'ho dimensionata vedi l'ora..
RS da 1W dovrebbe andar bene, ma se si abbonda non fa male.
Se il tutto lo vuoi alimentare a 5V (nello schema è Vdd e non VDD), potresti usare la serie 74HC per le NOT. Un 74HC14, ed il relè può essere uno a tensione nominale di bobina 6V. In tal caso, per la fonte di alimentazione da 20V, un regolatore 7805 package TO-3 direi che è un bene senza pensarci troppo.
Altrimenti usi la serie 4000, con un regolatore e sempre package TO-3, tenendo anche in mente le considerazioni del relè.
UC1 è un LM311, ma anche un LM393 penso possa andar bene. È tardi e non ho guardato le differenze per interesse.
Per UC2 ho pensato subito ad un LM358 o magari uno pensato per una maggiore precisione, più adatto e migliore. Non sarebbe male effettuare qualche prova prima con quello linkato però.
Per il momento, se non mi è scappato niente e non ho avuto qualche svista, nella speranza di non aver toppato qualcosa, vado a nanna che forse è meglio..
Ciao e buonanotte.
Per il momento riporto le seguenti considerazioni. L'ho pensato per una limitazione minima di circa 100mA fino a circa 1.5A anche per non complicarlo troppo (e non mi sembra il caso..).
I resistori se sono tutti con una tolleranza bassa, 1%, meglio.
La rete di ritardo è formata da R4 e C1. Non l'ho dimensionata vedi l'ora..
RS da 1W dovrebbe andar bene, ma se si abbonda non fa male.
Se il tutto lo vuoi alimentare a 5V (nello schema è Vdd e non VDD), potresti usare la serie 74HC per le NOT. Un 74HC14, ed il relè può essere uno a tensione nominale di bobina 6V. In tal caso, per la fonte di alimentazione da 20V, un regolatore 7805 package TO-3 direi che è un bene senza pensarci troppo.
Altrimenti usi la serie 4000, con un regolatore e sempre package TO-3, tenendo anche in mente le considerazioni del relè.
UC1 è un LM311, ma anche un LM393 penso possa andar bene. È tardi e non ho guardato le differenze per interesse.
Per UC2 ho pensato subito ad un LM358 o magari uno pensato per una maggiore precisione, più adatto e migliore. Non sarebbe male effettuare qualche prova prima con quello linkato però.
Per il momento, se non mi è scappato niente e non ho avuto qualche svista, nella speranza di non aver toppato qualcosa, vado a nanna che forse è meglio..
Ciao e buonanotte.
1
voti
UC1 e UC2 possono essere lo stesso integrato, LM358, per il quale non serve la resistenza di pull-up.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Grazie per la precisione. Ero più insicuro riguardo UC2 ma se la dici così mi fido.
Togliendo quindi la resistenza di pull-up il circuito rimane così.
Girando UC1 però si potrebbe risparmiare l'integrato delle NOT, così:
Anche se il trigger penso sia più opportuno..
Togliendo quindi la resistenza di pull-up il circuito rimane così.
Girando UC1 però si potrebbe risparmiare l'integrato delle NOT, così:
Anche se il trigger penso sia più opportuno..

0
voti
Boh fate voi, per me meno componenti sono meglio è... una cosa, ma K1 cos'é? la bobina del relè?
Ora torno a studiare i datasheet..
Ora torno a studiare i datasheet..
-

mikydrummer
88 1 5 - New entry

0
voti
Puoi usare il primo schema del messaggio [16].
Appena posso ti dico i componenti e considerazioni varie. È che sono molto occupato ultimamente.

Appena posso ti dico i componenti e considerazioni varie. È che sono molto occupato ultimamente.

45 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5