Si in effetti la soluzione di francicoma, anche se risolve il problema (locicamente) crea comunque una dispersione di corrente sul mio progetto . Sembra infatti che il trasistor per mantenere il suo stato quando dal PIC giunge il valore alto, debba necessariamente consumava una certa qunatita di corrente

, in quanto per mantenere il segnale 0 volt il BJT doveva
mantenere la corrente di controllo della base (dell'ordine di 5 mA), che veniva prelevata dalla batteria stessa

.
Il circuito in pratica anche se funzionava logicamente non permetteva un uso parsimonioso della batteria

sono riuscito a risolvere il problema con questo nuovo schema

In pratica ho inserito tra il transistor NPN e la Batteria un Power Mosfet prelevato da un mio vecchio alimentatore per PC è ho modificato il circuito risolvendo il problema della perdita di corrente
Infatti inserendo ora il tester, naturalmente a circuito aperto, tra il polo positivo della batteria e il GAte del mosfet non ho più perdita di corrente nei fatidici 10 minuti di attesa ... il che mi permette di controllare la batterie secondo una precisa logica voluta da me con il PIC, (che era lo scopo del mio problema) senza naturalmente perdita di corrente
Raga non so se sia il modo migliore ma è l'unica cosa che sono riuscito a realizzare di funzionante e che mi è venuta in mente
In pratica usando i vostri suggerimenti sul possibile utilizzo del mosfet, ho cercato su internet alcune dispense
e ho capito che mentre i comuni BJT NPN per mantenere il loro stato hanno bisogno di consumare corrente
(in particolare deve comunque scorrere una corrente nella base per controllare e conservare lo lo stato del trasistor stesso)
Il mosfet invece avendo il Gate separato (come ho letto in alcune dispense), o meglio il Gate di controllo isolato dal drain e dal source, non consuma corrente per mantenere il suo stato come invece accade nel BJT
Da qui la soluzione da me adottata .. ora non so se quello che ho detto sia vero (o il fatto che fnzioni deriva da un'altra ipotesi) ma l'unica cosa che so che il mio nuovo schema funziona sia per logica e sia per il fatto che sulla batteria finalmente non ho dispersione di corrente
Se ci sono altre soluzioni sono ben accette

comunque non è colpa di francicoma è colpa mia che dovevo adattare meglio la soluzione di francicoma
grazie e aspetto nuovi spunti .. per voi questo schema è giusto ??
*Ps il mosfet utilizzato è un : 40n03p invece il BJT è un :BC337