Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Transistor come relè

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Transistor come relè

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 8 lug 2013, 12:49

Allora mi serve madare i volt presenti ai capi di una resistenza come segnale di ingresso ad un comparatore di tensione,ogni 10 minuti per la durata di 3 secondi, non mi interessa cosa succede alla resistenza nel circuito o al circuito stesso ... devo solo prelevare il valore dai suoi capi in volt e mandarlo all'ingresso invertente di un LM393

la soluzione col rele lo fatta e funziona facilmente ma voglio eliminare il rele perche non è bello sentire ogni 10 minuti clik clik del rele e poi la commutazione del rele è lenta per quello che vorrei fare dopo ....

Non so più semplice di cosi non riesco ad esprimermi ?%
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Transistor come relè

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 lug 2013, 12:50

floppinoo ha scritto:Non so più semplice di cosi non riesco ad esprimermi ?%

Basta lo schema completo che gia' ti e' stato chiesto.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: Transistor come relè

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 8 lug 2013, 13:10

Come faccio a togliere il rele da questo circuito ???

Immagine

Il circuito con questoschema funziona perfettamente ... ma io voglio togliere il rele
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Transistor come relè

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 8 lug 2013, 13:52

Ok ho risolto come diceva fanci :D

Ho dovuto pero ivertire i segnali su Ra01 del PIC

questpo è il circuito senza relè
appena mi arrivano i trasistor PNP dalla cina provo (sperando di non bruciare altri trasistor :D
la soluzione contraria senza logica invertita, ora funziona silenziosamente e ho tolto i tempi di latenza del rele :ok:

Immagine

Non mi va di mettere una porta Not cerco sempre di limitare se possibili le componeti in un circuto
per questioni di spazio, infatti questo era un altro motivo per togliere il rele che se anche in miniatura
è per 20 volte in dimensione di un BJC

comunque mi sarebbe piaciuto capire la soluzione del MOS logic level e le differenze tra questo e il progetto del MOS :(
.. se qualcuno ha altre soluzioni efficaci si faccia avanti anche col MOS .. :D

Grazie francicoma O_/ ho imparato una cosa che mi servira quasi sicuramente in futuro nei miei
progetti o hobby elettronici Gentilissimo !!!
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Transistor come relè

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 lug 2013, 15:54

:-) Se sei riuscito a risolvere e per te il circuito funziona secondo le tue esigenze ed aspettative va benissimo :ok:; per correttezza però ti faccio notare che non stai prelevando la tensione ai capi della resistenza ma tra il ramo del circuito in cui essa è inserita e il riferimento comune; in nessuna tua affermazione precedente avevi, a mio parere, posto la questione esattamente in questi termini, da cui la mia non comprensione del problema. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Transistor come relè

Messaggioda Foto Utentefrancicoma » 8 lug 2013, 17:40

floppinoo ha scritto:Grazie francicoma O_/ ho imparato una cosa che mi servira quasi sicuramente in futuro nei miei
progetti o hobby elettronici Gentilissimo !!!

figurati è stato un piacere...
Foto Utentefrancicoma
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Transistor come relè

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 8 lug 2013, 19:29

claudiocedrone non preoccuparti :ok: sono io che siccome non ho un linguaggio ancora tecnico forse mi esprimo male :(

La parte del circuito funziona, solo che ora ho un problemino ... in pratica la batteria
anche quando non è usata dal circuito, perde costantemente carica tipo 0,03 volt ogni ora, sto cercando
di capire con alcuni test dove ci sia tale perdita di corrente.

Magari una volta beccata la zona dove c'è dispersione
cerco di capirne io il motivo da solo, altrimenti mi servira un altro vostro aiuto
questa volta spero pero di essere più chiaro nello spiegare il problema

ora stacco appena avro fatto i test posto
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[18] Re: Transistor come relè

Messaggioda Foto Utenterusty » 8 lug 2013, 19:47

floppinoo ha scritto:perde costantemente carica tipo 0,03 volt ogni ora, sto cercando
di capire con alcuni test dove ci sia tale perdita di corrente.

Ehm, carica, volt e corrente :?: ;-)
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[19] Re: Transistor come relè

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 10 lug 2013, 10:18

Cosa vuol dire "quando la batteria non è usata dal circuito"?
Se la lasci sempre collegata come da tuo schema (post 14), è chiaro che i capi della batteria sono permanentemente chiusi su resistenze e quindi è logico che circoli una certa corrente.
Credo sia facile quantizzare con un tester tale corrente ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: Transistor come relè

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 10 lug 2013, 15:04

Si in effetti la soluzione di francicoma, anche se risolve il problema (locicamente) crea comunque una dispersione di corrente sul mio progetto . Sembra infatti che il trasistor per mantenere il suo stato quando dal PIC giunge il valore alto, debba necessariamente consumava una certa qunatita di corrente :(, in quanto per mantenere il segnale 0 volt il BJT doveva
mantenere la corrente di controllo della base (dell'ordine di 5 mA), che veniva prelevata dalla batteria stessa #-o .

Il circuito in pratica anche se funzionava logicamente non permetteva un uso parsimonioso della batteria
Immagine

sono riuscito a risolvere il problema con questo nuovo schema

Immagine

In pratica ho inserito tra il transistor NPN e la Batteria un Power Mosfet prelevato da un mio vecchio alimentatore per PC è ho modificato il circuito risolvendo il problema della perdita di corrente

Infatti inserendo ora il tester, naturalmente a circuito aperto, tra il polo positivo della batteria e il GAte del mosfet non ho più perdita di corrente nei fatidici 10 minuti di attesa ... il che mi permette di controllare la batterie secondo una precisa logica voluta da me con il PIC, (che era lo scopo del mio problema) senza naturalmente perdita di corrente

Raga non so se sia il modo migliore ma è l'unica cosa che sono riuscito a realizzare di funzionante e che mi è venuta in mente
In pratica usando i vostri suggerimenti sul possibile utilizzo del mosfet, ho cercato su internet alcune dispense
e ho capito che mentre i comuni BJT NPN per mantenere il loro stato hanno bisogno di consumare corrente
(in particolare deve comunque scorrere una corrente nella base per controllare e conservare lo lo stato del trasistor stesso)
Il mosfet invece avendo il Gate separato (come ho letto in alcune dispense), o meglio il Gate di controllo isolato dal drain e dal source, non consuma corrente per mantenere il suo stato come invece accade nel BJT

Da qui la soluzione da me adottata .. ora non so se quello che ho detto sia vero (o il fatto che fnzioni deriva da un'altra ipotesi) ma l'unica cosa che so che il mio nuovo schema funziona sia per logica e sia per il fatto che sulla batteria finalmente non ho dispersione di corrente

Se ci sono altre soluzioni sono ben accette :ok:
comunque non è colpa di francicoma è colpa mia che dovevo adattare meglio la soluzione di francicoma :mrgreen:
grazie e aspetto nuovi spunti .. per voi questo schema è giusto ??

*Ps il mosfet utilizzato è un : 40n03p invece il BJT è un :BC337
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Elettronica generale