Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il mio sensore prossimità IR... Consigli

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Il mio sensore prossimità IR... Consigli

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 25 ago 2013, 10:01

stefanob70 ha scritto:I TL081 sono a basso rumore,io li usavo molto nei preamplicatori,e nei mixer.

Caspita come mi hai parlato di mixer sono corso a vedere se nel mio vecchio mixer, ormai da buttare, ci fosse qualche op-amp interessante, magari nei preamp...e ho trovato una valanga di NJM4558 !
Che secondo il datasheet (http://www.synthdiy.com/files/2006/NJM4558_ae04052.pdf) sono dei doppi op-amp ad alto guadagno! Secondo te sono buoni, per lo meno per imparare? :D
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

1
voti

[12] Re: Il mio sensore prossimità IR... Consigli

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 ago 2013, 10:41

Ciao Foto UtenteTricka90,
nel tuo schema ci sono alcune cosette da sistemare: quelle resistenze da 100k, 33k e 220ohm dopo i condensatori di accoppiamento non hanno senso perché finiscono in parallelo alle resistenze di polarizzazione dello stadio successivo che hanno un valore molto più basso (4.7k) e quindi le puoi togliere perché non hanno alcun effetto.
Se vuoi realizzare un passa alto negli accoppiamenti tra gli stadi devi fare i conti con la resistenza complessiva che vede il condensatore e che è pari al parallelo delle due resistenze di polarizzazione dello stadio successivo.
Credo che la resistenza da 220ohm in serie al fotosensore sia di valore troppo basso, aumentandolo aumenterebbe la sensibilità.
La resistenza da 470ohm in serie al fotosensore mi sembra non serva a nulla, se non a formare un partitore con quella da 220ohm e quindi a ridurre l'ampiezza del segnale.
Tricka90 ha scritto:... prima di aggiungere il terzo stadio leggevo, misurando nel nodo fra il C da 10n e la R da 33k, cioè sull'output del secondo stadio appena filtrato, una tensione alternata di circa 11V ...

E' senz'altro un errore di misura: con cosa misuri?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Il mio sensore prossimità IR... Consigli

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 25 ago 2013, 11:30

Grazie mille!
Hai ragione, quelle resistenze sono proprio inutili, che sbadato!
Ho provato a modificare le resistenze in serie al fotosensore e la sensibilità è aumentata eccome!
Tuttavia questo mi pare un errore piuttosto grave, che mi spingerà a riprogettare il circuito tutto da capo; infatti sembra proprio che, dopo aver aumentato la sensibilità come mi hai indicato, tutti quegli stadi amplificatori non facciano altro che far distorcere e quindi comprimere enormemente la dinamica del segnale, cosa molto importante nel mio progetto....coglierò l'occasione per imparare una volta per tutte gli op amp i quali, sia per ragioni di spazio che di Gain, sembrano piuttosto indicati per questo progetto :D
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

1
voti

[14] Re: Il mio sensore prossimità IR... Consigli

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 25 ago 2013, 14:46

Ottimi i NJM4558 soprattutto per applicazioni Audio.
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale